Ernesto Burgio wrote on 08/09/2004 18.21:

credo invece che un minimo di discussione tecnica sia inevitabile:
(1) che ci sia stato un controllo di compatibilità pre-impianto...
cioè che ci sia stato un controllo della compatibilità HLA e della non presenza del doppio-trait talassemico
negli embrioni prescelti mi sembra scontato perchè in questo consiste la tecnica di fecondaz assistita con diagnosi pre-impianto...

Infatti. io volevo solo sapere se era possibile anche una diagnosi sull'HLA e i vari complessi di istocompatibilità. Mi fa piacere che sia possibile.

(2) che la buona riuscita dell'impianto dimostri la plasticità del sistema immunocompetente del bambino
immagino che Mauro intenda dire che il sist immunoc. del bambino tollera più facilmente
un trapianto compatibile al diciamo 97% (cioè tolleri gli antigeni minori di istocompatibilità)...
forse si potrebbe dire piuttosto che le cellule potenzialm immunocompetenti del cordone essendo "/naives/"
sono molto più duttili ai sensi della reciproca tolleranza (ricevente-donatore e donatore-ricevente)

esatto, hai capito benissimo.

(3) ma questo con l'espansione delle staminali in vitro ha poco a che vedere:
quello che c'é di più interessante nell'intervento terapeutico "pavese" è proprio qui....
come si sa il problema con le unità cordonali è legato alla esiguità (in confronto a quanto avviene col midollo)
del numero delle cellule contenute nel prelievo... per questo le unità cordonali non possono essere utilizzate
per curare adulti (e nemmeno bambini con peso superiore a 40 Kg)...

Esatto, ma secondo te quanto pesa un bimbo talassemico di 5 anni? Secondo me (e secondo questi: http://www.sitopreferito.it/html/graf__maschi_0-5_anni.html#peso), meno di 40kg......
dopodiche', come ho gia' detto, l'espansione e' l'unica novità della tecnica.
Il resto: fecondazione, diagnosi, ecc ecc sono tecniche standard strumentalizzate per far piacere a gesu' bambino.
Ovvio, se dovessero riuscire a trapiantarle anche per un adulto, saremmo tutti piu' contenti e felici.
Ma questo trapianto non dimostra praticamente nulla al proposito.
Ciaooo