A) Avrei dovuto specificare meglio: riduzionismo ontologico. Il riduzionismo metodologico è legittimo, e necessario. molte cose (almeno, il kauffman che cita Cini) nelle scienze della complessità piu' che riduzioniste sono strutturaliste (altra forma di riduzione, ma diversa da altre). Ma se avessi iniziato a fare qeusti distinguo, su Liberazione avrebbero tagliato il pezzo.

B) non prevede nello stesso senso in cui lo faceva la fisica precedente (o almeno, il santino della fisica precedente). ho semplificato troppo?

C) E' necessario tutto cio' per il resto? forse si, almeno da un punto di vista epistemologico (nella prospettiva Cini). Se ammetti nelle scienze dure la difficoltà di previsione, allora anche le scienze sociali (politica, economia et al) possono essere scientifiche e in qualche modo autonome. Cioe', dice Cini, non possiamo pensare che solo la fisica sia la scienza (semplifico con l'accetta). E l'idea tecnocratica, progressista e prometeica di dominio sulla natura viene meno: si deve ragionare non solo nei termini della fisica laplaciana, ma aprire a diverse modalità, che forse possono far leggere meglio la natura. e comunque (dice Cini), una scelta etica è fondamentale.




fabio sterpone ha scritto:

Da un lato, ci si è lasciati alle spalle l’idea di una natura fisica completamente prevedibile (e quindi dominabile) e si è cominciato a ragionare in termini nuovi, introducendo concetti e strumenti nuovi che permettono di maneggiare adeguatamente i sistemi complessi composti da molte parti in interazione tra loro. Dall’altro, ha portato a bocciare il riduzionismo (determinista) che ha informato gran parte delle scienze nel corso del Novecento: se la complessità del sistema porta all’emergere di nuove proprietà al superare di alcune soglie, è impossibile ridurre l’oggetto della ricerca al livello dei suoi componenti elementari. La scienza contemporanea (a partire dalla fisica) ci consegna dunque un mondo organizzato gerarchicamente, intrinsecamente imprevedibile e fortemente dipendente dalla sua storia: è l’ormai celebre effetto farfalla, per cui un battito di ali in Amazzonia può provocare un tifone in Texas.
Al di la del libro che vorrei leggere, e che fa sempre piacere leggere. due pupnti su cui fa bene riflettere: Che palle ste stronzate. A) le scienze della complessità sono RIDUZIONISTE, a modo loro ma lo sono. B) Dove e perche' sta scritto che la fisica moderna non prevede? Anche perche': ma è necessario dire quese cose opinabili per supportare il discorso seguente?
zinc


___________________________________________________________________
Quipo Free Internet - 2 email, 150 Mb di spazio web e molto di pi�.
ADSL, Hardware & Software Online Store

--
www.e-laser.org
Laser@inventati.org


--
www.e-laser.org
Laser@inventati.org
___________________________________________________________________
Quipo Free Internet - 2 email, 150 Mb di spazio web e molto di pi�.
ADSL, Hardware & Software Online Store



___________________________________________________________________
Quipo Free Internet - 2 email, 150 Mb di spazio web e molto di piADSL, Hardware & Software Online Store

--
www.e-laser.org
Laser@inventati.org

Rispondere a