----- Original Message -----
From: Rocco Tano <[EMAIL PROTECTED]>
To: <[EMAIL PROTECTED]>
Sent: Monday, August 02, 1999 3:33 PM
Subject: [newbie-it] connettersi senza kppp

Vorrei potermi connettere anche senza dover avviare X e quindi senza
kppp
Ho  Mandrake 5.3 che uso con Windowmaker...KDE è un po pesantino
Ho inserito in /etc/ppp/options

/dev/cua3
115200
modem
crtscts
defaultroute
connect /etc/ppp/chat-script

poi in etc/ppp/chat-script

#!/bin/sh
chat -v -t60 '' ATM1DTnumero ogin: mio-login sword: mia-password''

quindi ho dato il comando

chmod u=rwx chat-script

e in etc/resolv.conf ho inserito ip del dns del mio provider e suo
dominio (ctonline.it)

ora non ho capito bene come devo procedere.. se do il comando "chat" mi
dice command not found.. se digito "pppd" stessa storia.. se vado in
usr/sbin e do il comando ./pppd succede qualcosa ma non attiva il modem
e quindi non alza la linea ( USR faxmodem 56k)
Questo è quello che ho trovato in var/log/messages

12:50:07 localhost kernel: CSLIP: code copyright 1989 Regents of the
University of California

Aug 2 12:50:07 localhost kernel: PPP: version 2.2.0 (dynamic channel
allocation)

Aug 2 12:50:07 localhost kernel: PPP Dynamic channel allocation
code copyright 1995 Caldera, Inc.

Aug 2 12:50:07 localhost kernel: PPP line discipline registered. Aug 2
12:50:07 localhost kernel: registered device ppp0

Aug 2 12:50:07 localhost pppd[352]: pppd 2.3.5 started by daft, uid 1001

Aug 2 12:50:08 localhost pppd[352]: Connect script failed

Aug 2 12:50:09 localhost pppd[352]: Exit.

Dove sbaglio?.. forse devo aggiundere anche qualcosa in pap-secrets?...
su kppp l'autenticazione è settata su PAP.

> oppure scarica X-ISP un programmino efficente
> per configurare connessioni ppp-slip da X senza sbatt
> bye Cello

Mi puoi dire dove lo  posso scaricare? su rpmfind non l'ho trovato.
Esiste anche in formato rpm da qualche altra parte?

GRazie

Andreas

--
"Well, let's just say, 'if your VCR still blinking 12:00,
you don't want Linux'".

in pap-secret devi mettere la tua passwd ora non ricordo bene il formato ma
dovrebbe essere tuo user *  tua pswd
lo script dovrebbe andare bene ecco il file di aiuto di telecom(dovrebbe
bastare)
+++++++++INIZIO+++++++++
Collegati a Tin.it con ... Linux
(kernel 2.x.x, pppd 2.2.0)

Alcune premesse

Nelle spiegazioni che seguono, si parte dal presupposto che il modem sia
collegato alla porta seriale /dev/cua0 (Com1 per Dos/Windows).
Se il modem fosse collegato a un'altra porta seriale, occorre sostituire
cua0, in tutto il testo che segue, con il corretto numero di porta seriale
(cua1 per Com2, cua2 per Com3, ecc.).

Nello script proposto è inoltre configurato il numero Tin.it Rtg di Roma:
0650519904. Ovviamente, è necessario sostituire questo numero con quello del
Pop Tin.it che si vuole chiamare.

La velocità Dte-Dce proposta nel seguito è 57.600 bps. Può essere modificata
in base alla porta seriale, al modem e al computer.

Di seguito sono riportati i file da creare e/o configurare, dove, al posto
di [username] bisogna sostituire il proprio username di accesso e, al posto
di [password], la propria password di accesso.

AUTENTICAZIONE CON PAP

Passi da seguire:

creare lo script da eseguire per stabilire la connessione, che si può
chiamare per esempio tinppp: bisogna ricordarsi di renderlo eseguibile:
chmod u+x tinppp;
configurare /etc/ppp/pap-secrets;
eseguire tinppp (/tinppp se si è nella directory dove risiede il file
tinppp).

1) file tinppp (rwx------):

setserial /dev/cua0 spd_hi
cd /usr/sbin
pppd connect \
/usr/sbin/chat -v -t60 atx3 OK \
atdt0650519904 CONNECT
/dev/cua0 57600 debug kdebug 4 modem \
crtscts defaultroute user [username]

2) file /etc/ppp/pap-secrets (rw-------):

# Secrets for authentication using PAP
# client server secret IP addresses
[username] * [password]

Alternativamente, nello scripttinppp, in luogo di user [username] si può
utilizzare l'opzione +ua [file], dove [file] è un file con
username,rigavuota,password,rigavuota
.
Nel seguito supporremo che tale file sia /root/secret.

Occorre quindi in questo secondo caso seguire i seguenti passi:

creare lo script da eseguire per stabilire la connessione (lo si può
chiamare per esempio tinppp e occorre ricordarsi di renderlo eseguibile:
chmod u+x tinppp);
configurare /etc/ppp/pap-secrets;
creare il file /root/secret;
[...]

crtscts defaultroute +ua /root/secret

2) file /etc/ppp/pap-secrets (rw-------):

# Secrets for authentication using PAP
# client server secret IP addresses
[username] * [password]

3) file /root/secret (rw-------):

[username]
rigavuota
[password]
rigavuota

AUTENTICAZIONE CON CHAP

Passi da seguire:

creare lo script da eseguire per stabilire la connessione (lo si può
chiamare per esempio tinppp e occorre ricordarsi di renderlo eseguibile:
chmod u+x tinppp);
configurare /etc/ppp/chap-secrets;
[...]

crtscts defaultroute name [username]

2) file /etc/ppp/chap-secrets (rw-------):

# Secrets for authentication using CHAP
# client server secret IP addresses
[username] * [password]

Nelle procedure sopra indicate non si è utilizzata la possibilità di
configurare il file /etc/ppp/optionsche nel caso proposto deve contenere una
sola riga con la parola lock.

Nello script tinppp si sono inserite le voci debug e kdebug 4 che
permettono, congiuntamente al demone syslogd, di esaminare il dettaglio di
cosa avviene durante la connessione.
Si tratta di un vantaggio importante, nel caso qualcosa non funzionasse.
Tali voci, una volta ottimizzata e testata la procedura di collegamento,
possono essere eliminate.

Per abilitaresyslogd a mostrare su console i messaggi provenienti da una
connessione con pppd occorre editare il file /etc/syslog.conf e inserire (se
si usa pppd 2.2.0) la riga:

daemon.* /dev/console

Se invece si usa pppd 2.1.2, occorre inserire la riga:

local2.* /dev/console

E' poi necessario far (ri)partire il demone syslogd.

Se qualcosa non va per il verso giusto si consiglia anche di guardare il
file /etc/ppp/connect-errors che riporta eventuali errori di comunicazione.

Per ulteriori personalizzazioni si consiglia la lettura del man di pppd e di
chat, cui si rimanda anche per la spiegazione dettagliata dello script
tinppp.

x-isp lo trovi su twocows o come si chiama la sezione di linux(linuxberg)tra
l'altro ha tanti mirror(linuxberg)
sono sorgenti li devi compilare(make-make-install a volte make configure
comuncue è facile te lo assicuro)forse ci sono in rpm ma non lo so di
preciso.
Ciao Cello

Rispondere a