Sono stato così restio sul k6 e linux non per il funzionamento del kernel e
il k6 ma per il semplice motivo che la scheda asus dell'amico
ha dei seri problemi di bios con i k6 soprattutto 500, se non ha una
realease precisa; se non ci credi vai sul sito asus e guarda gli update
firmware del bios riguardanti i k6, fanno accapponare la pelle, che poi
tu riesca a lavorare con un k6 e la sb128 e non hai problemi con i pnp
è perchè avrai preso una main board che non ha problemi con i k6 (puro
culo o comunque tua bravura nel scegliere l'hardware).

Il problema di fondo del nostro amico è che non si installa linux a
capocchia su una macchina dove prima con qualche strumento si siano
rilevati e scritti su carta, per ogni periferica, gli irq e gli addr
altrimenti quando il kernel si inkazza uno non sa più cosa fare e che
cosa forzare nella configurazione dei singoli moduli del kernel;
per quanto riguarda il pnp del kernel che ti ha rilevato tutto al primo
colpo è perche hai delle periferiche di marca e una main board che dialoga
bene con le periferica ed evita qualsiasi conflitto che il
kernel non riesca a digerire da solo.

I consigli che ho dato all'amico erano generici e fumosi per il fatto
che quanto sopra è consigliabile solo a gente già esperta di hardware
indipendentemente la software / os che si usi, molte volte i siti dei
produttori hardware distribuiscono driver che non sono altro che script che
testano tutti gli irq e gli addr alla ricerca del proprio prodotto e passano
i corretti parametri ai kernel sia linux che win 2000.

Caro Fabio le polemiche non servono e l'amico ha bisogno di soluzioni
concrete quindi di consigli ragionati non di battibecchi tra utenti
+ o - esperti di linux onde per cui se a te funziona tutto e hai una
configurazione simile a lui dacci più indizi come la tua main board, la
versione del bios, il posizionamento delle tue schede sui bus e la fasi
precise che hai seguito per l'installazione del linux senza avere i problemi
dell'amico o comunque che interventi hai eseguito....

Saluti KINO