skywalker wrote:

> ciao a tutti,
>
>         problema: scanner
>         versioni linux installate : mandrake 7.0 e 7.1
>         descrizione problema : lo scanner in 7.1 inchioda
>
>         osservazioni:
>
> eseguendo il comando : ls - l /dev/scanner  su ambedue i sistemi ottengo
> lrwxrwxrwx      1 root  root            8aug22  15:26   scanner->/dev/sgc
>
> e fin qui tutto chiaro ,un link a sgc , ma ripetendo lo stesso comando proprio
> su sgc si ottiene:
>
> mandrake 7.0:
> crwxrwxrwx      1 root  sys     21,     2may51998       sgc

> [...]

Credo di avere lo stesso problema:
Mandrake 7.1, Adaptec scsi AIC-78xx (riconosciuto), Scanner Epson Gt-7000 foto
(riconosicuto), installato pacchetto SANE attraverso RPM, /proc/scsi/scsi  setta
correttamente lo scanner (anche se riconosce come scsi pure  il CD writer HP 9100
che in realtà è collegato come IDE secondary Master ): sembra essere tutto a
posto, eppure quando lancio xscanimage (o un'altra interfaccia di scansione come
quella interna alla suite StarOffice 5.2) la scanner si avvia, la scansione
termina ma il programma si inchioda, non riesco ad avere nessuna anteprima, devo
usare Kill per poter terminare con conseguente risettaggio dello scanner. Viene
prodotto un file .pnm che non riesco neanche ad aprire con GIMP.

Non ci capisco più niente.

Aiuto!

Daniele Morabito

Rispondere a