Se e` un modem interno, quasi certamente e` un soft-modem ossia
una specie di scheda audio che un apposito programma, scritto solo
per win, fa fischiettare come un modem.
Se e` Rockwell e` sicuramente inutilizzabile sotto Linux.
Se ha chipset Lucent (dovresti poterlo capire dalle finestre
"proprieta`" di win, una volta mi hanno fatto vedere che ci
si riusciva ma non saprei rifarlo) allora puoi
cercare su www.linmodems.org dove ci sono dei "driver"
per farlo funzionare sotto Linux.

S/N 00156156 e` il serial number. Da qualche parte sulla Rete c'e`
un sito che dato il numerello fornisce informazioni
sull'oggetto e il costruttore.

Un Rockwell interno NO!
Per gli interni devi guardare prima
http://www.kc.net/~gromitkc/winmodem.html
e faticare un po'. Come ti ho detto i soft-modem sono studiati ad hoc
per win e tendenzialmente funzionano solo con lui.
Che io sappia le eccezioni sono PCtel, Olitec e tutti quelli di varie
marche con chipset Lucent.
Se, invece, prendi un modem vero (esterno seriale) vai tranquillo.

Pero` un minimo di "inizializzazione" dovrai sempre farla,
e` l'analogo di quando in win ti viene chiesto di fornire
il "driver".

ciao, andrea

Rispondere a