Stolf Francesco wrote:

> ciao a tutti sono nuovo del bel mondo linux , e gia' ho dei
> problemi.........
> Non riesco a configurare la connessione
> internet,perche' il sistema operativo
> non ha rilevato nessuno dei 2 modem che
> ho nel pc : uno interno (il pc è un portatile compaq armada v300:celeron
> 500mhz;64mb ram ;scheda audio ati maestro;
> scheda video ati rage)descritto
> da mandrake come winmodem modello "lucent microelectronics 56k"
> pcmcia,l'altro esterno "3com us robotics
> 56k message modem" non rilevato per niente!.
> altro problema lo scanner "mustek 1200ub
> [...]

Modem interno: vedi www.linmodems.org e www.mandrakeuser.org.

Modem esterno due casi:
- sulla seriale usa kppp digli che il modem e` su /dev/ttyS0 o
/dev/ttyS1
a seconda che e` la prima o seconda seriale e premi il "tasto"
"interroga modem"
- su una porta USB vedi www.linux-usb.org o www.mandrakeuser.org

Scanner  due casi:
- su porta SCSI o parallela vedi sul sito di SANE se e` supportato
(diversi Mustek paralleli lo sono con la versione di sane fornita
con mandrake-7.2, gli scsi sono quasi tutti supportati).

- su porta USB vedi anche www.linux-usb.org e www.mandrakeuser.org.

In generale, per tutto quello che riguarda i laptop, vedi
http://www.cs.utexas.edu/users/kharker/linux-laptop/
http://www.mobilix.org/index.html

ciao, Andrea

Rispondere a