Il 19:17, domenica 25 febbraio 2001, scrivesti:

> Per vedere se è installato correttamente prova con "scanimage -L": se è ok
> ti restituisce il nome dello scanner sennò niente. Credo però che dovresti
> creare il symlink /dev/scanner che punta a /dev/sge (o simile) come vuole
> il file di configurazione /etc/sane.d/microtek.conf. Dagli un' occhiata, ma
> soprattutto leggiti il "man sane-microtek". Una volta configurato puoi
> usare xscanimage (che è il plugin per Gimp) oppure installare xsane. Ciao

Ringrazio ancora Sebastiano e felice di aver risolto il problema scanner,
racconto com'è andata.

Dovendo provare se lo scanner funzionava sotto linux, ho cercato e non
trovato una applicazione che gestisse lo scanner. In realtà c'era: GIMP
gestisce lo scanner. Avevo trovato però, nel menù File, il sottomenù
Acquisizione, che purtroppo parlava solo di screenshot. L'acquisizione da
scanner, che non avevo visto, appare sul secondo menù  Xtns.
A questo punto mi sono informato e tutti mi hanno detto: ci vuole Sane.
Sane l'ho cercato e l'ho installato e qui sono iniziati i miei problemi.
Sane in realtà c'era già. Quello che ho installato io era più nuovo e non
accettava le nuove librerie. Iniltre non potevo più vedere le pagine man
eccetera. Cercando di aggiornare le varie librerie mi sono arenato trovando
varie difficoltà di collegamento: FTP con Netscape, irrisolte; RPMDrake che
ancora adesso parte con un segnale d'errore su NFS non collegata; e infine il
dover tirar giù una GCLIB di oltre 7M!
Per fortuna ho avuto la saggia idea di controllare se Sane fosse già presente
nella distribuzione Mandrake e sono riuscito a ricaricarlo dal CD 7.2,
sovrascrivendo quello nuovo che dava problemi.

sperando che possa servire...

grazie ancora a tutti,
Tommaso

Rispondere a