Giuseppe Foti wrote:

> Grazie per aver risposto.
> lilo è stato eseguito più e più volte.
> Attualmente LILO è corrotto e non si avvia più. Il PC avvia sempre windows e
> per entare in Linux devo usare per forza il floppy di boot.
> Sai cosa significa "esattamente" il comando
> rm -rf /dd/
> me lo hanno dato in chat ma non mi sono fidato ad eseguirlo.

rm = cancella
-r  ricorsivamente tutte le sottodirectory
-f  senza chiedere conferma

in pratica un "rm -rf /*" dato da root piallerebbe tutto il disco,
possibilmente anche le partizioni win che hai montato con permesso
di scrittura.

Quindi usalo con moooolta cautela.

Il dd, invece e` un comando che permette di fare tante cose, tra cui una
copia
fisica, bit per bit, di (un pezzo di) un'unita` fisica.

> Sai per caso come posso fare a ripristinare LILO??? (senza rischiare di
> perdere qualcuna delle partizioni)???
> Il comando da appendere probabilmente era sbagliato perchè c'era uno spazio
> dopo la virgola e DrakeConf me lo modificava automaticamente, quel prob
> attualmente lo ho risolto

ti conviene fare le cose a mano: editata /etc/lilo.conf  e poi
lancia il comando lilo.

Piuttosto, io ho poca esperienza di udma, pero` mi sembra che questi
possano portare piu` dei due dischi standard degli ide normali
il che comporta l'esistenza di hde, hdf,...
Quindi stai attento che la numerazione dei dischi in lilo.conf
e fstab sia corretta.

ciao, andrea

Rispondere a