Casa wrote:

> Il 15:21, giovedì 15 marzo 2001, scrivesti:
> cut........

> Per caso dd riesce anche a copiare certi floppy disk (per winzozz) protetti
> in modo da non poter essere copiati ? Credo che abbiano un errore da qualche
> parte o roba del genere.
>
> P.S. Sono quelli con dentro le licenze dei programmi ;-)

Mai provato a farlo e non ho nessuna intenzione di provarci.

Io l'ho usato solo per recuperare dati su nastro scritti con formati
di vecchi unix commerciali, copiare il settore di boot della partizione
Linux su un file da usare col loader di Nt, copiare su un file una
partizione formattata per errore in modo da poterci lavorare con un
editor esadecimale e recuperare dei dati, preparare il floppy di
avvio di una distro, ...
E` uno strumento molto duttile e potente pero` e` noto da tempo:
era presente nelle primissime versioni di Unix degli anni ottanta.

Quindi se una ditta volesse proteggere i propri floppy da copiatura
sicuramente prenderebbe precauzioni contro un uso (banale) di dd,
come le prende contro analoghi strumenti dos.

ciao, Andrea

P.S, maggiori informazioni sul sito www.gdf.it  ;-)

Rispondere a