Salve a tutti.
Dopo una lunga pausa, rieccomi alle prese col pinguino.
Questa volta sono piu' motivato che mai, visto che presto (Telecom
permettendo) mi monteranno l'ADSL e quindi volevo mettere in piedi un
server a tutti gli effetti.
In attesa della versione 8.1 della nostra distro preferita, mi sto
rinfrescando la memoria con la 8.0.
Dopo svariate peripezie e prove varie, sono riuscito a risolvere alcuni
problemi, ma altri proprio non ci riesco, e quindi eccomi qui a chiedere di
nuovo il vostro aiuto.
Andiamo con ordine.
1) Audio
E ti pareva, direte voi.
Non capisco come mai, ma una componente fissa delle varie versioni di linux
sono i problemi per far andare la scheda audio come dovrebbe. Mah!
Ho configurato i driver ALSA per la sblive ma non funzionano i midi.
Con la Mandrake 7.2 avevo usato questa configurazione del modules.conf, e
funzionava:

# ALSA
alias char-major-116 snd
options snd snd_major=116 snd_cards_limit=1
alias snd-card-0 snd-card-emu10k1
options snd-card-emu10k1 snd_index=0 snd_id="SBlive"
alias midi snd-synth-emu10k1
below snd-seq-oss snd-synth-emu10k1
post-install snd-card-emu10k1 /bin/sfxload
/usr/share/doc/awesfx-0.4.3a/bank-samples/8mbgmsfx.sf2; alsactl restore
pre-remove snd-synth-emu10k1 alsactl store
# OSS
alias char-major-14 soundcore
alias snd-slot-0 snd-card-0
alias sound-service-0-0 snd-mixer-oss
alias sound-service-0-1 snd-seq-oss
alias sound-service-0-3 snd-pcm-oss
alias sound-service-0-8 snd-seq-oss
alias sound-service-0-12 snd-pcm-oss

Essendo cambiato il kernel, magari questa configurazione non va piu' bene?
In piu', non so spiegarne il motivo, ma quando entro in kde con utente non
root, mi azzera tutti i livelli del mixer e mi mette tutte le device mute,
e sono cotretto ad eseguire un "alsactl restore" e di metterli a posto a
mano con l'alsamixer.

2) PPPD
Per qualche motivo che non riesco a capire, quando mi connetto ad internet
non viene settato il default route sull'ip del server a cui mi collego via
modem, impedendomi cosi' di vedere internet.
Ovviamente se faccio "route add default gw indiritto_ip_server" tutto
funziona, ma mi scoccia assai doverlo fare tutte le volte.
Ho controllato tramite "ps -efl" con che parametri viene eseguito il
processo pppd e defaultroute c'e', ma pare venga bellamente ignorato.
Qualcuno di voi ha gia' risolto questo problema?

3) DVD
Che programma usate per vedere i dvd?
Ho scaricato i vari pacchetti di xine, compresi tutti i sui plugin (e
quindi anche il decss), ma non c'e' verso di vedere i dvd :(
Io per la cronaca ho un dvd scsi.

4) Kylix
Ho installato la versione Open di questo RAD grafico (finalmente anche
Linux ne ha uno!!) e ho notato che ovviamente non ha componenti lavorare
coi database.
Qualcuno per caso ne conosce di gratuiti da scaricare?

5) Webcam
Ho una webcam Atlantis e mi piacerebbe farla andare anche sotto linux.
Ho notato che kudzu (o come diavolo si chiama) me l'ha riconosciuta come
"Philips Askey UC010 Webcam" (evidentemente e' il chipset usato in questa
webcam), pero' non so come configurarla ne' con quali programmi utilizzarla.
Ho anche notato che quando collegata (attualmente la tengo scollegata) mi
fa casini coi driver ALSA e il kernel cerca di caricare dei moduli (anche
audio) che pero' non trova o non funzionano.
Non ho trovato documentazione a riguardo, quindi sono piuttosto spaesato.

Per ora ho finito.
Grazie per la pazienza.
Ciao

           Alessandro Amadori