On Thu, 15 Nov 2001, Perfect Dark wrote:

> salve,
> consigli per un firewall per MDK8.1, tipo zonealarm di windows?
> Ciao
> Perfect Dark

Salve a tutti,
io uso il mio portatile dallo studio e cosi' e' perennemente collegato in
rete.
Per ottenere un buon livello di sicurezza ho usato ipchains.
E' facile da usare. E' necessario installare il modulo opportuno del
kernel con
$ modprobe ipchains
e poi fare andare uno script che chiuda le porte che volete chiudere.
Ora vorrete sapere quali porte volete chiudere:
per questo potete installare nmap
e poi dare da terminale il comando
nmap localhost (oppure al posto di localhost l'hostname del vostro
computer. Sarete spaventati da quanto puo' essere aperto il vostro amato
computer.
Quello che avevo trovato fastidioso dei vari programmi preconfigurati e'
che fissando un livello di sicurezza non si capisce piu' che cosa funziona
e cosa non funziona piu'.
Per esempio una volta fissato un livello di sicurezza elevato non mi
funzionava piu' scp dall'esterno verso il mio computer. Insomma mi sembra
che il principio che adottino questi programmi e' che l'unico computer
sicuro e' quello staccato dalla rete e spento.
Ciao
                Luigi

--
"Not all who wander are lost"
                                (Tolkien)

Luigi De Pascale:   Indirizzo: Dipartimento di Matematica Applicata "U.Dini"
                               Via Bonanno Pisano 25/B, 56126 Pisa, ITALY
                         Tel.: +39/050/844745
                       E-mail: [EMAIL PROTECTED]

Rispondere a