Io ho un 3Com - US Robotics (message plus, mi sembra)
che va benissimo e non mi ha dato alcun problema di
configurazione sulla Mdk 8.0 (fa tutto da sola...).
Credo che la Mdk 8.0 supporti senza troppi problemi il
90% dei modem esterni; l'unica cosa che ti consiglio
di evitare sono i modem interni, che sono spesso
difficili da configurare sotto Linux perche' nella
stragrande maggioranza dei casi si tratta di Winmodem.

Ciao. Steo.