Emma e Gigi wrote:

> Salve a tutti.
> Ho un portatile su cui vorrei installare una distribuzione Linux. Ho provato
> con Mandrake ma non ci sono riuscito, ho provato con Red Hat e mi dice che
> la memoria RAM non è sufficiente (ne ha 16 M). Con Suse la stessa cosa!!!

se (vista la ram) e` un 486 devi escludere Mandrake che e`
compilata con le ottimizzazioni per pentium. Quindi andate OT :-)

SuSE credo che chieda un 486DX (?)

RedHat, Debian (allegata a Linux&C) dovrebbero andare bene
con ogni CPU a patto di non usare la grafica o, al massimo,
limitarsi a windowsmanager moolto leggeri come icewm.
16MB credo siano il minimo per far funzionare XFree86.

Da escludere tassativamente kde e gnome !

In ogni caso mettete una swap di almeno 32MB (se potete anche maggiore)
come prima partizione sull'hd. Dovendola usare spesso e velocemente
e` meglio che sia raggiungibile il piu` rapidamente possibile.
Cercate anche di ottimizzare le prestazioni dell'hd con hdparm.

ciao, andrea

Rispondere a