At 17.30 12/04/2002 +0200, you wrote:
Un bel di', a molte leghe di distanza, il nobile Emiliano La Licata
detto' al suo fido scrivano codesta missiva:
> Se apro un terminale e chiedo di montare il floppy da utente il tutto
> non avviene, al contrario ciò avviene da root, infatti riesco a
leggere il
> contenuto.
> Allora come fare per autorizzare l'utente a montare le periferiche??

Uhmmm, non e' che per caso e' ancora il vecchio e famoso problema di
"nobiospnp" e "devfs=nomount" (piu' volte affrontato in lista, da
novembre a questa parte), da inserire nel menu di configurazione del
bootloader [/etc/lilo.conf per lilo e /boot/grub/menu.lst per grub] ?
Guarda casomai negli errata della 8.1
http://www.linux-mandrake.com/en/81errata.php3 e in archivio lista
http://www.mail-archive.com/newbie-it@linux-mandrake.com/

gentile cavaliere di ventura LukenShiro, le rendo omaggio in questo dì, piuttosto sciroccoso e nondimeno gradevole.....

In fase di installazione poiché non trovavo del Bios l'opzione plug and play da settare, ho chiesto a Mandrake expert cosa potessi fare  e loro mi hanno risposto  di digitare prima dell'installazione questo:   "linux noauto nobiospnp devfs=nomount". Credo che questo abbia a che fare con i problemi posti.

In seconda battuta, direi che potrebbe essere dovuto ad impostazioni di
sicurezza restrittive che hanno tolto i permessi necessari a /bin/mount
e /bin/umount. Prova a ridurre il livello di sicurezza magari con "msec
2" e dai i privilegi esecutivi di root ai due comandi con "chmod a+s"
Hai per caso usato InteractiveBastille per impostare il firewall
(trascinando con se' una valanga di modifiche ai permessi)?
Non ho utilizzato Bastille ancora, adesso provo a ridurre il livello di sicurezza...

Tuttavia dal terminale e con root riesco a fare più o meno le operazioni che desidero, quindi sto meditando la possibilità di rinunciare all'interfaccia grafica a tutti i costi per floppy e cdrom. non so se posso reggere a lungo, perché finché si tratta di copiare un file non c'è problema ma per processi più complessi non so che fare.

Le faccio sapere....

Rispondere a