Il 22.05.02 alle 22:35, il notabile Giuseppe Ferruzzi proferi' codeste parole:
> - Ho creato due partizioni primarie FAT32 su un secondo hard disk
> collegato al secondary master /dev/hdb ossia hdb1 con punto di mount /xp
> e hdb2 con punto di mount /xptrans;
[..]
> In pratica o eseguito questa operazione. Ho voluto rinominare una label
> nel file lilo.conf e  poi ho reistallato lilo con il map-installer.
> Sostanzialmente non è cambiato niente nella mia configurazione, da lilo
> posso avviare Linux o XP oppure senza Lilo posso caricare XP con il suo
> avvio automatico semplicemente settando il BIOS di fare il boot da disco
> D anzichè da C.

 *** attenzione ESTREMA perche' quello che ti diro' e' potenzialmente
distruttivo se sbagli tasto. E' sempre consigliabile fare una copia
della partizione su cui dovrai lavorare ***

Ho bisogno di una conferma per una teoria che avrei: da root avvia
"fdisk /dev/hdb", poi dai "p" per visualizzare la tabella delle
partizioni. Controlla in corrispondenza di "/dev/hdb2": c'e' scritto
(tra l'altro) 'nascosto' o 'hidden' ?

Se e' cosi', e' uno scherzetto che purtroppo lilo combina in presenza di
una seconda partizione windows (ci ero passato anch'io tempo fa, ed e'
anche per quello che da allora sono affezionato all'ottimo grub; per la
verita' cmq credevo che fosse un problema superato ...). Bisogna quindi
cambiare l'identificativo della partizione, da nascosta [sara' forse 1b
o 1c] a non nascosta [b o c]. Dai il comando "t", poi il numero della
partizione ("2"), poi il nuovo id: direi che puo' andare bene "c", che
corrisponde al "WIN95 FAT32 (LBA)"; poi salva la tabella delle
partizioni con "w" e riavvia il sistema.

Se non e' cosi', invece, non saprei ...

--
LU #210970 LM #98222 - K 2.4.18-ac3 - MDK semi-cooker in attesa di
saltare alla Slack-current :)

Rispondere a