Ciao LukenShiro, finalmente il problema di Lilo è stato risolto :-) , ci
sono riuscito quasi per caso.  Mi mancava solo un'ultima prova che mi è
stata ispirata dalle tue parole [ ... e' uno scherzetto che purtroppo
lilo combina in presenza di una seconda partizione windows ...]. Prima
di passare a Grub, ho voluto provare di fatto una partizione estesa al
posto di quella primaria di hdb2 e adesso, quasi per miracolo, Lilo non
da più problemi. Evidentemente non gli garba, come dicevi tu, di trovare
due partizioni, che io penso però primarie, di Windows. Pertanto quando
con Lilo avvio XP, non mi modifica più la tabella delle partizioni
mettendo "nascosto" in /dev/hdb2.
Con XP posso vedere questa device diventata hdb5, ma sempre con punto di
mount /xptrans, e fare i transiti di files da XP a Linux e viceversa.
Attendo un tuo commento su questo risultato e se la spiegazione che ne
ho dato possa essere accettabile.

Ciao da Giuseppe.

Rispondere a