Il 01.06.02 alle 08:47, il notabile ku68 proferi' codeste parole:
> Ciao smanettando nel linuxconf ho dato un'occhiata al file di sistema e ho
> visto che ci sono vari log tra cui cron. errors non c'è un modo per
> visualizzare gli errori verificati (tipo il mio crash quotidiano)?

 Per verificare anche messaggi vecchi:
less /var/log/messages
less /var/log/syslog

> Ho notato che alla fine quando esco da linuxconf mi viene segnalato:
> manca il file di configurazione /etc/devsfsd.config per il servizio del fsd
> sto eseguendo /etc/rc5.d/s99devfsd stop  è importante?

 Se usi il devfs [cosa che _sconsiglio_ vivamente: e' il tipico esempio
di come per far credere di semplificare la gestione dei dispositivi si
incasini molto di piu' la configurazione degli stessi] il file
/etc/devfsd.conf e' indispensabile per il corretto funzionamento del
demone: va da se' che se non lo trova sorgeranno dei problemi.

 Se decidi di non usarlo varrebbe la pena di fermare il demone (con il
secondo comando) e poi disinstallare completamente il pacchetto devfsd.

> oltre a una serie di messaggi del tipo che il sistema non è coerente con la
> configurazione attuale e che verranno cambiati il proprietario di alcuni file
> tipo /dev/printers/0.root etc/linuxconf.root  e i permessi per altri file.
> Cosa mi consigliate di fare in questi casi? Lascio fare le modifiche o no?

Ti consiglio di prendere nota di quello che ti dice e di farlo a
mano: questo perche' a volte ci sono comandi che non vuoi eseguire in
automatico e in blocco per evitare di scombinarti la situazione (p.es.
uno di questi e' "lilo", se usi grub ...)

> Infine ho visto con - applicazioni - monitoraggio - visualizzatore log di
> sistema che ci sono dei msg di errore.
> Come posso fare a copiarli in una mail? Sono 5/6 messaggi in tutto
> tipo: localhost  kernel  hdb: command error  local error: status 0x51
> driveready seek complete error  tra parentesi graffe

Dovrebbero essere riportati nei file di log elencati all'inizio. Se si
tratta dell'HD preparati psicologicamente ad un backup forzato dei dati
importanti, tendenzialmente errori di questo tipo non sono mai simpatici
(e possono preludere a problemi gravi fino alla sostituzione fisica
dell'HD), circoscrivi il problema cercando di isolare (e possibilmente
non utilizzare) la partizione in cui ci sono dei dati danneggiati. Se
utilizzi hdparm per migliorare le prestazioni del disco, metti dei
parametri piu' conservativi.

> Ps esiste in linux un comando equivalente allo scandisk di win per vedere se
> nell'hd ci sono  dei settori difettosi?

Te l'ho gia' scritto in una mail precedente ...

--
L.U. #210970 L.M. #98222 S.U. #12583
K 2.4.18-puro * Slackware 8.1-rc1 ;-)

Rispondere a