Il 14:57, mercoledì 26 giugno 2002, in merito a Re: [newbie-it] partition table
danneggiata, giamgax ha scritto:

> già provato, fdisk mi dice che trova errori e si chiude

<troll>
beh,
aspettiamo win$ superixxpì
con un bel fdisk a tendina e finestrelle
in modo che l'utente debba solo fare
CLIK
su 'faccio tutto io'...
</troll>

a parte gli scherzi
se hai un disco vecchio
ti sconsiglio di formattare a basso livello
altrimenti rischi di giocartelo del tutto

oltre ad fdisk (dos)
esistono fdisk (unix), cfdisk, diskdruid, diskdrake ecc ecc
quindi
per ricreare la tua tabella delle partizioni
crea due dischi di avvio da una qualunque distribuzione
in genere le immagini di avvio si trovano in /bootdsk
e le immagini 'root' in /rootdsk
nel primo cd di installazione

puyoi generarli da GNU/Linux con dd
dando (es)
dd if=/cdrom/bootdsk/img of=/dev/fd0

in questo caso copierai 'img' sul floppy disk
che ti consentirà di riavviare

idem per il rootdisk
(per la scelta di quali usare, nelle relative posizioni trovi dei README che spiegano
quale immagine usare, scsi, net, ide ecc. è più semplice a fare che a spiegare..)

se devi invece crearli da dos, userai rawrite un'utilità contenuta nei cd stessi

fatti i dischi,
riavvii il sistema

a questo punto avrai a disposizione un sistema minimale in grado comunque di fare
tutto quello del quale hai bisogno

supponiamo che il tuo disco sia il primary master

darai:
#fdisk /dev/hda

quindi con 'm' avrai un menù delle opzioni
ti consiglio di leggerle tutte, tanto non puoi fare danni, finchè non premi 'w' cioè
'write' che salva la tavola delle partizioni

con fdisk potrai rimuovere le partizioni esistenti,
e crearne di nuove (riconosce una cinquantina di Fs diversi....)

salvi con w esci ed hai un disco pronto ad essere formattato (salvo problemi fisici)

ora, se hai deciso di creare un FS ext2 formatterai con mkext2fs
se vuoi un FS FAT vai con mkdosfs
(anche se in questo caso è meglio un controllo con fdisk (dos) e una formattazione da
dos

bye

miKe
Slackware 8 GNU/Linux 2.4.18 @ hp  Xe3