> ciao a tutti!
> ho un paio di cose da chiedervi dal momento che sto per acquistare un Acer
> Travelmate serie 630 con WinXP Pro:
> 1. qualcuno ce l'ha e mi sa dire se ci sono problemi di (in)compatibilità
> hardware con Mdk8.x ?
> 2. dal momento che è presente WinXP preinstallato e che devo anche tenerlo
> perchè uso degli applicativi ancorati irrimediabilmente e senza sostituti
> ms, volevo sapere se è possibile far convivere XP con Mdk ...
> 3. essendo presente un unico disco rigido, al momento di installare la
> [...]

Allora come sai di solito non ci sono problemi nel far convivere i 2 s.o.
Tuttavia,anche se non l'ho mai fatto su un portatile, è ovvio che è
necessario partizionare l'h.disk in maniera adeguata e forse un programma
tipo partition magic è l'ideale sopratutto se non sei pratico dei vari
programmi di partizionamento offerti da windows o linux.
Io comunque farei così, e prendi la mia versione con le pinze, perchè come
tutti sanno sono ancora fortemente legato a windows.
Utilizzerei prima di tutto fdisk di windows per preparare l'h.disk in questo
modo:
-2 partizioni fat32 (Credo, ma correggetemi se sbaglio che il supporto ntfs
di linux non funga ancora) dedicate a xp una che dovrà contenere il s.o e i
programmi installati l'altra che dovrà contenere i documenti e i vari dati
che non devono andare persi.
Questo perchè windows ogni tanto (anche se con xp lo si fa meno spesso) va
reinstallato e anche se utilizzi programmi che ne allungano la vita come le
norton utilities o reg cleaner di lì non scappi.
-1 partizione che sarà dedicata alla mandrake ( e che poi verrà
ulteriormente partizionata in fase di installazione di linux) e questo lo
fai , praticamente, lasciando dello spazio vuoto, non dicendo nulla a fdisk.
La compatibilità del tuo portatile con linux dovresti verificarla
direttamente dall'assistenza tecnica della acer.
Di solito i problemi che linux incontra più spesso sono legati ai modem
interni ai portatili.
Vi rifaccio presente che questa soluzione ve la presenta uno che mastica
molto più windows che linux per cui se avete una soluzione più mandrakiana è
meglio che rispondiate voi.
Ciao ragazzi

Rispondere a