>Premetto che di hardware non ne capisco nulla: non so nemmeno cosa
significhi "modalità Stripping". :-((

il controller RAID può gestire due (in qualche caso più di 2) hard disk o in
modalità mirroring (dall'inglese specchio), quindi in parallelo o meglio
facendo la copia clonata del contenuto di un disco nell'altro, questa
modalità e utile nei sever o in chi lavora con dati particolari e non si può
permettere di perdere per nessun motivo dei file, in caso avesse problemi
uno, c'è sempre l'altro che lavora permettendone la manutenzione.
La modalità STRIPPING invece, utilizza i due hard disk in serie, vale a dire
che i dati vengono registrati metà su un disco e metà sull'altro (mi
perdonino gli esperti per questa rude semplificazione!), utilizza questa
configurazione chi vuole aumentare la capacità dei dischi, di fatto la
capacità totale e uguale alla somma dei due (anche questa è una
semplificazione) e chi vuole che si aumenti un pò la velocità di accesso ai
dischi fissi!

>Comunque, io ho una scheda Asus con controller promise.
>Mandrake si è installato senza fare una piega. :-)

ok la tua scheda ha un controller promise! ma tu usi il controller, nel
senso che hai installato due hard disk in configurazione RAID, perchè solo
in questo caso impegni il controller!

>Unico partcolare, il disco fisso è /dev/hde e non il classico /dev/hda.

meno male che non nè capivi niente di hw! ;-)

Ciao Andrea e grazie per gli ulteriori suggerimenti, proverò a fare una
ricerca stasera dove tu mi hai detto.
Rocco

Rispondere a