Alle 21:47, sabato 14 dicembre 2002, Arwan ha scritto:
> Come posso identificare i moduli utilizzati dalla mia scheda audio (una
> Sound Blaster Awe 64 Gold)? In modules/sound ne ho una marea, e non
> credo servano tutti...

Mi son perso l'eventuale parte precedente del discorso, ma hai installato
i driver ALSA (che AFAIR dovrebbero essere all'interno dei sorgenti del
kernel, altrimenti vanno scaricati da www.alsa-project.org)?
In tal caso il modulo e' "snd-sbawe" e il procedimento e' questo:
http://www.alsa-project.org/alsa-doc/doc-php/template.php3?company=Creative+Labs&card=Soundblaster+Awe64+Gold&chip=EMU8K&module=sbawe

Se invece non li usi (e quindi usi gli OSS tradizionali, che accompagnano
il kernel attualmente [anche se ancora per poco]), consiglio cmq di dare
un'occhiata qui:
/usr/src/linux/Documentation/sound/README.awe
/usr/src/linux/Documentation/sound/AWE32
(ovviamente devi aver installato i sorgenti del kernel)

> PS per Tom: riguardo la tua mail sui moduli... ho l'impressione che ti
> ritrovi a dover lanciare il modprobe ogni volta che riavvii... perche'
> ho cercato di seguire il tuo consiglio di copiare i moduli della scheda
> audio nell'apposita cartella della Slack... ma ci sono gia' tutti! E
> allora perche' sulla MDK funziano e sulla Slack no? Vuol dire che la
> Slack non li avvia... almeno credo...

Azzardo abusivamente una risposta ;): il caricamento dei moduli e'
abbastanza diverso:
1) in slack i due file importanti per il caricamento dei moduli sono
/etc/rc.d/rc.modules (in cui mettere i comandi di caricamento dei moduli:
"modprobe xx") e /etc/modules.conf (in cui mettere gli alias). Nel caso
si utilizzino gli ALSA basta copiare a mano il servizio "alsasound" da
qualche parte e farlo richiamare p.es. da rc.local; qui niente si carica
da solo :)
2) AFAIR, MDK dovrebbe essere strutturata per auto-caricare una buona
parte dei moduli, e quelli che non si auto-caricano, andrebbero messi in
/etc/modules; ovviamente anche qui modules.conf ha la stessa
configurazione di prima.
Se si utilizzano gli ALSA, il servizio alsasound sara' copiato
automaticamente al posto giusto in fase di installazione, e potra' essere
attivato come ogni altro servizio (es. drakxservices)
In ogni caso copiare a manina i moduli non e' mai una buona soluzione ;)

--
GNU/Linux Slackware 9.0beta1 ** k 2.4.20-acpi+preempt
LU #210970 LM #98222 SU #12583

Rispondere a