Alle 08:53, mercoledì 4 giugno 2003,  in merito a Re: [newbie-it] firma
digitale,  Germano   ha scritto:

> Scusate l'intromissione ma forse non vi state capendo.
> Daniele ha risposto correttamente a chi si stupiva di poter leggere
> le e-mail (il corpo del messaggio) firmate pur non possedendo la
> chiave pubblica.

si si l'ho capito ,
parlavamo di cose leggermente diverse,
per chi avesse dubbi,
è chiaro che una email firmata, non essendo destinata a una sola
persona, debba essere leggibile anche per chi non usa programmi
crittografici,
chiaramente in assenza di plugin o di chiave pubblica,
non sarà possibile leggere la firma, quindi verificare l'identitàdel
mittente

per crittografare un testo invece è necessaria la chiave pubblica del
destinatario,
quindi solo il destinatario potrà leggere il contenuto del testo, perchè
si presume che sia il solo a conoscere la chiave segreta correlata alla
pubblica con la quale è stato chiuso il messaggio stesso

l'ultima possibilità è nell'uso di chiavi simmetriche,
cioè usate sia dal mittente che dal destinatario per crittografare e
decrittare il testo,
l'uso è stato superato grazie agli algoritmi che usano chiavi
asimmetriche,  grazie alla facilità di condivisione delle chiavi
pubbliche,
infatti l'uso di una stessa chiave implica la necessità di trasmissione
della stessa a ogni ipotetico destinatario, con un mezzo diverso da
internet, con tutti i problemi che ne conseguono..

osa:
> Perchè Kmail non riconosce le firme in attachment (tipo quella di
> syd)?

è una delle cose che mancano a kmail,
e che dovranno essere aggiunte nelle prossime versioni,
(però ,  se non ricordo male, la 2.2.2 riconosceva la firma anche se non
annidata nel corpo dell'email.. forse mi sbaglio)

non escludo però che grazie alla possibilità di usare plugin
crittografici esista un modo per leggere anche quelle firme,
vedo un pò in giro...

> Ciao, Germano

- --

bye

miKe

Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.20 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932