Alle 14:22, mercoledì 2 luglio 2003,  in merito a Fwd: Re: [newbie-it]
controllo filesystem fallito?!,  AF   ha scritto:

> Uso ext3, il disco finora non ha dato alcun problema, credo sia sano,
> il problema dovrebbe derivare solo dall'improvviso blocco del pc e
> quindi dalle eventuali incongruenze.

uso da sempre reiser, quindi la mia conoscenza di ext3 è quella che
avevo di ext2 più poche cose che ho letto (non lo reputo un gran
sistema, a meno di non avere una macchina in funzione, quindi
impossibilità a formattare e necessità di retrocompatibilità, ma è una
mia idea..)

vediamo un pò come funziona ext3

Allo Spegnimento GNU/ Linux sincronizza sul disco tutti i dati contenuti
incache quindi  i filesystem vengono smontati.
 al boot  viene eseguito fsck che fa un controllo di tutti i filesystem
trovati in  /etc/fstab; affinchè  tutti i meta-dati  siano integri e
utilizzabili.
 In caso di spegnimento sporco però    è  probabile che i meta-dati non
siano utilizzabili  ; per correggere il problema, fsck inizia una
scansione   tentando di  correggere i vari errori (in definitiva
cercando di riportare in stato consistente i metadati, anche al rischio
di perdita delle ultime modifiche)
Questo metodo è sicuro, ma  lentissimo, dovendo controllare tutto il
disco; quindi  per superarlo sono stati realizzati sistemi
journalling, che   aggiungono una sorta di diario;
 cioè prima di modificare  i meta-dati, il driver di gestione dei fs
scrive nel   journal cosa sta per fare.
Quando il fs viene montato, se non  è  integro, grazie al   journal, (un
log cronologico delle ultime modifiche ai meta-dati) potrà tornare
indietro in stato di consistenza in pochi  secondi.

Riallacciandoci al tuo errore quindi, se al boot non hai avuto una
risposta positiva, è probabile che ci siano corruzioni che vanno oltre
le semplici inconsistenze dovute allo spagnimento sporco,
l'unico modo per capirlo è analizzare i log e vedere bene quale sia
l'errore che fsck ti ha dato al riavvio,
quindi se necessario verificare lo stato del disco

(rimuovi il reply-to settato sul tuo nome, altrimenti le risposte ai
tuoi post non andranno in lista)

- --
bye

miKe

Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.21 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932