Alle 01:25, venerdì 4 luglio 2003,  in merito a Re: Fwd: Re: [newbie-it]
controllo filesystem fallito?!,  AF   ha scritto:

> Capisco, ma vedo che sei comunque ferrato sulle utiilty per il disco,
> perciò insisto per avere maggiori ragguagli. Per curiosità, con
> reiser come si risolverebbe il problema (anch'io ho letto che per
> certi aspetti è meglio, ma non avendo lunga esperienza ho preferito
> andare su scelte std)?

con reiser hai reiserfsck

ma ho dovuto lanciarlo  2-3 volte da quando lo uso (reiserfs è stato
inserito nel kernel 2.4.1 ma era utilizzabile anche sui 2.2 mediante
una apposita patch)

ricostruisce la consistenza del filesystem,
con l'opzione fix-fixable
mentre con rebuild-tree riesce a risolvere anche situazioni piuttosto
gravi (tipo dischi con settori rovinati)
mettendo i dati in lost+found

> Vorrei precisare che l'avviso si è verficato solo al primo riavvio
> successivo al blocco, nei successivi al boot leggo sempre filesystem
> 'clean'. Può darsi quindi che il problema sia stato già corretto?

molto probabile
credo che all'avvio ti abbia solo detto che c'era stato uno spegnimento
forzato (unclean) e che il disco veniva verificato..

dubito che ti abbia chiesto di fare un fsck manuale, a questo punto..
altrimenti avrebbe reiterato la richiesta..
ma ripeto, non usando ext3 non conosco bene cosa possa chiedere
all'utente in caso di problemi...

> Piuttosto nei vari log ho trovato altri errori o warning che mi
> piacerebbe indagare e risolvere. Non sono ancora in grado di farlo da
> solo, perciò ti andasse di darmi un'occhiata anche al solo dmesg
> (magari in privato) te ne sarei molto grato.

nessun problema

> Ciao.
>
> Ant

- --
bye

miKe

Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.21 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932