Alle 08:52, martedì 18 novembre 2003, Enrico Piccinini ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> Con blender dovrei mettere nelle condizioni mio padre, che è geometra,
> di disegnare gli interni e gli arredamenti delle case. Oppure disegnare
> le case viste dall'esterno, ma rivestite con determinate texture,
> ecc.....ecc..... Per questo chiedo se blender è adatto, perché Maya, da
> quello che so, non è molto adatto a questo scopo.
>
> Ammetto, di computer grafica non ne so niente, quindi fatemi sapere.
> Forza Giorgio, se sei un grafico dimmi tutti i trucchi.....Scherzi a
> parte, qualcuno mi ha detto di PovRay, che io credevo fosse solamente un
> [...]
Beh, non sono un grafico, sto imparando anch'io un po' alla volta alcune
cosine divertenti. Con blender si possono fare le case, eccome... non vorrei
fare lo sborone, ma se hai voglia dai un'occhiata al mio sito (è fresco
fresco, lo sto ancora buttando su), ho fatto anch'io una casa, per ora c'è
solo il tetto: www.ventomarino.it
Blender in realtà è un programma molto curato dal punto di vista delle
possibilità, dispone di un numero enorme di comandi, che è molto difficile
conoscere senza una guida perché non è per niente intuitivo; è però anche un
programma un po' rozzo per certi versi, a cominciare dal fatto che quando lo
chiudi non chiede se vuoi salvare :-( Poi certe volte il documento che stai
creando si incasina in modo tale che il programma non riesce più a gestirlo,
ti si pianta e non ti dà più modo di riaprire quello che stavi facendo, per
cui bisogna salvare una copia del file in lavorazione con una certa
frequenza. E' anche vero che io gli ho forzato la mano perché comandandolo
attraverso gli script si possono costruire mesh con un numero enorme di
punti, molti di più di quelli che usa un disegnatore: oltre i
cinque/diecimila punti il programma schiatta o quantomeno fatica un bel po'.
Talvolta tende a incasinarsi anche assegnando le texture, ma in genere
l'operazione riesce, e il risultato dà molta soddisfazione.
Insomma, direi che va molto bene per i tuoi scopi, purché tuo padre sia dotato
di una discreta pazienza per impararne l'uso e per sopportarne le piccole
intemperanze :-)
Non conosco i concorrenti, mi pare che PovRay sia decisamente più semplice,
anche se ho visto delle immagini fatte con questo, ed erano molto belle. Non
credo però (ma forse mi sbaglio) che permetta di fare animazioni.
Ultima cosa, il blender ha un'uscita in dxf, ma non funziona proprio bene: se
l'immagine è composta da diversi oggetti, nel dxf questi risultano orientati
un po' a casaccio. C'è poi l'uscita in VRML, ma su questo sto cercando di
capire qualcosa anch'io (anzi, se mai ne sapessi qualcosa...).
Se vuoi altri ragguagli, dimmelo
Ciao
   Giorgio
"Rieccomi qui e nei miei veri panni: