Ciao Guido

Il giorno Wed, 24 Apr 2024 08:38:07 +0200
Guido Vetere ha scritto:

> il problema è che questi co-worker ci sono e se usati con giudizio
> aumentano di molto la produttività

SOLO se misuri la produttività dei programmatori in termini di righe di
codice committate. Che è come misurare la produttività dei filosofi in
termini di battute al minuto.

Se anche tu ci mettessi il 70% in meno a scrivere codice plausibile,
sei più produttivo se poi ci metti il 500% in più a debuggare quel
codice?

E se io, che costo all'azienda tre volte quello che costi tu, devo
spendere il triplo del tempo a rivedere le tue commit rispetto a quelle
di un altro sviluppatore (perché statisticamente ho osservato
che introduci bug più subdoli), sei più produttivo per l'azienda?

Al momento, nella mia esperienza, l'uso di LLM durante la scrittura del
codice sta aumentando i costi e riducendo la produttività complessiva
ed aumentando in modo subdolo i costi di sviluppo (al di là dei costi
vivi del SaaS).

> quindi la gente li sta usando

La gente crede di usare molte cose da cui in effetti è usata...

> pochi rinunceranno a farsi fare del boilerplate code o dei bei
> commenti perché questo non sarebbe etico, I'm afraid ...

Beh... hai scoperto l'acqua calda: più in generale, pochissimi si
pongono problemi etici. Ed una frazione di questi se li pongono nel
proprio operare cibernetico.

A guardare i numeri, potremmo tranquillamente smettere di occuparci di
etica, non credi?

> ed essendo l'etica una mediazione sociale (a meno che .. ma vabbè), il
> resto del ragionamento lo possiamo lasciare come esercizio

TINA again? :-D

Direi al contrario che l'esistenza di una minoranza consapevole delle
conseguenze che pone (e si pone) problemi etici in materia, mostra che
la mediazione sociale di cui parli è ben lontana da sintesi e persino
da compromessi universalmente accettati.

> piuttosto mi chiedo come facciano quelli di Gentoo a capire
> esattamente come è prodotto il codice che i contributori committano
> devono proprio essere grandi accher! :-))

Gli sviluppatori chiedono a chi vuole contribuire di seguire certe
policy. Perché assumi che chi non vuole seguire tali policy scelga di
contribuire a Gentoo? Perché, più in generale, assumi un comportamento
non etico da parte loro?

Giacomo