Mauro Sanna wrote:
> Come sempre devo scusarmi per l'ignoranza ma.....nativamente in che
> senso?
> In pratica si tratta di risolvere una problematica che mi stanno creando
> e di cui ne farei volentieri a meno, ma tant'e'.......
> Abbiamo un server LDAP con il suo bell'albero e mille utenze
> configurate.
> A tale server si appoggiano varie applicazioni per l'autenticazione.
> Ora vogliono implementare un dominio....con samba? Macche' con windows.
> I server di dominio windows si appoggiano ad active directory per quel
> poco che ne so.
> [...]
Nativamente vuol dire senza apportare modifiche a openldap.
Dato che openldap e AD sono prodotti diversi da soli tra di loro non si
sincronizzano.
Detto questo e' possibile raggiungere un certo grado di sincronizzazione
tra i due.
Innanzitutto il provisioning delle utenze deve partire da un unico punto
(esterno ad entrambi) e raggiungere i due DSA direttamente.
Responsabilita' del sistema di provisioning e' far si' che le utenze sia
create/modificate/cancellate/disattivate/ecc. su entrambi i sistemi
contemporaneamente.
Secondariamente e' possibile fare in modo che le password si mantengano
sincronizzate attraverso i servizi microsoft per unix che mettono a
disposizione un daemon per unix/linux in grado di intercettare i cambi
password fatti su dominio e propagare le modifiche ai file passwd/shadow
e viceversa
puoi cercare su internet riferimenti a ssod (il nome del daemon)
ciao
configurando correttamente questo daemon e il PAM e' possibile ottenere
quello che cerchi

Ing. Luca Scamoni
Responsabile Ricerca e Sviluppo

SysNet s.r.l.