simo wrote:
> Questo non e' necessario, uno dei due puo' tranquillamente fare da
> master senza necessariamente prevedere un terzo incomodo.

e quale sistema usi per replicare da (per esempio) AD a openldap?
> Oppure piu' semplicemente uno dei due sistemi e' considerato primario e
> l'altro "segue" le modifiche.

idem
> SSOD funziona solo per inviare le password di specifici utenti AD ad
> utenti unix di una macchina, puo' essere che il caso voglia che tutti
> gli utenti openLdap siano anche utenti Linux/Unix altrimenti sara'
> necessario configurare il sistema in modo che lo sia e verificare che
> ssod possa usare pam_ldap per effettuare un cambio password (sempre che
> ssod utilizzi pam enon scriva direttamente un hash in /etc/passwd).

funziona anche il vicecersa e se la macchina in questione e' il server
openldap stesso basta il pam_ldap
> Ci sono altri sistemi per catturare le password sul lato AD
> eventualmente.
>
> Questo tool credo possa essere usato con qualsiasi server ldap
> dall'altro lato per esempio:
> http://directory.fedoraproject.org/wiki/Howto:WindowsSync#Configuring_PassSync

Certo. Ma questo, a differenza dell'ssod (a meno che mi sia sfuggita)
non ha la "benedizione" di zio Guglielmo Cancelli e per i "true M$ men",
se non e' "benedetto", su AD non si installa nulla... ;-)

Ing. Luca Scamoni
Responsabile Ricerca e Sviluppo

SysNet s.r.l.
via Dossi, 8 - 27100 Pavia - ITALIA