simo wrote:
> In FDS si utilizza il controllo dirsync contro AD che viene utilizzato
> regolarmente per ottenere le modifiche avvenute su AD e sincronizzarle
> su FDS. Non credo che openldap abbia una plugin del genere, ma si
> possono utilizzare strumenti esterni. Certo la sincronizzazione non
> sara' istantanea, ma generalmente lag di pochi secondi o minuti non sono
> un problema con questo tipo di sincronizzazione.

In effetti openldap non supporta il controllo dirsync
> Se uso una operazione ldappasswd verso openLdap come propaghi la
> password verso AD ?

e' possibile fare in modo che sull'operazione di cambio password
openldap "triggeri" un ldap_ext_op di cambio password su AD
> Si ma e' lo stesso identico meccanismo, se te ne freghi di guglielmo
> questo e' molto piu' funzionale in quanto ti eveita di dover trasformare
> tutti gli utenti in utenti unix.

hai messo la clausola "se".
Per me si puo' benissimo evitare ma questa e' la prima (e piu' dura da
rimuovere) obiezione fatta da chi opera con AD.
Peraltro, ormai, e' una obiezione diffusa anche per chi opera con
distribuzioni linux...
ma stiamo andando OT

Ing. Luca Scamoni
Responsabile Ricerca e Sviluppo