Buongiorno Andreas,
    il problema "potrebbe" essere noto. Dipende da quale meccanismo di
replicazione utilizzate.
Se usate slurpd può essere utile verificare cosa contengono i file
slurpd.replog e slurpd.status.
Se usate syncrepl (ma non credo con quelle versioni) ci sono state molte
bug fix da allora ad oggi
Faccio notare che la versione 2.3.x è considerata obsoleta e fuori
supporto per cui, anche se ci fosse un bug, sicuramente non verrebbe
"fissato" per la serie 2.3.
saluti

Ing. Luca Scamoni
Responsabile Ricerca e Sviluppo