Era quello che ti suggerivo nella prima risposta al tuo primo quesito su
come "fondere" logicamente  i 2 directory con cui stai avendo a che fare.

back_meta e' l'oggetto (database) OpenLDAP che ti consente di ottenere una
visione logica unica "sopra" a diversi oggetti alberi ldap, strutturati
potenzialmente in modo molto diverso. E' quello che ti consente di
implementare un meta-directory.

http://www.manpagez.com/man/5/slapd-meta/

Guarda la parte SCENARIOS di quel link per farti un'idea.

Ciao
M.