ciao.
Purtroppo il refresh di prodotto e' sempre stato qualcosa di
"scarsamente funzionante" una sorta di funzionalita' del tipo
"funziona, ma se non funziona... riavvia e non ti lamentare" :)

Ti basti pensare che per ovviare al problema e' stato creato un egg:
plone.reload che ha piu' o meno lo stesso scopo... ma, anche in questo
caso, non copre tutti i possibili casi. Uno lo usa, se funziona bene,
altrimenti riavvia l'istanza.

Inutile dire che plone.reload non e' utilizzabile nella tua architettura.

bye,
alessandro.

  bye
SauZheR