Ciao Giovanni,

In data venerdì 13 luglio 2012 01:29:51, giohappy ha scritto:
> Ops, effettivamente mi sa che sono stato un po' ermetico.
> Provo a spiegarmi meglio.

Grazie :)

> [...]
> regole ACL piuttosto articolate che mi permettano di filtrare le richieste
> per utente/gruppo sulla base del servizio, del tipo di richiesta e dei
> contenuti della richiesta.
> Ho bisogno di un punto d'ingresso unico per tutti i servizi, sia per
> l'autenticazione che per l'autorizzazione.
> Inoltre, questi servizi devono essere esposti tramite un catalogo Web.
>
> Vorrei sapere se è possibile ottenere tutto ciò con Plone e, nel caso non
> fosse possibile (come suppongo), quali possibilità ci sono per realizzarlo.

Penso ci siano diverse strade che però dipendono dai dettagli del tuo
progetto.

Una via che penso costi poco e che ti permette di proteggere i tuoi servizi è
di far proxare (permettimi l'orribile espressione) alle pagine del servizio da
Plone, magare dentro una vista dedicata. In questo modo controlleresti da
Plone chi può accedere al contenuto.

Un'altra strada che ti permette di sfruttare la fine ACL di Plone è quella di
unire in SSO Plone e le applicazioni che intendi associargli così tramite web
service potranno scambiarsi l'accesso a determinati contenuti.

Ovviamente tutte queste strade vanno calate nella tua realtà.

A presto,
Fabrizio

--
Fabrizio Reale