@Vito: il "nodo" è proprio quello :)

@Fabrizio: ti faccio un paio di domande, da neofita di Plone, sulle tue
ipotesi.
Tramite "viste" posso controllare l'accesso al catalogo ma anche al
servizio stesso? Voglio dire, tramite una vista posso proxare a tutte gli
effetti (in maniera trasparente per un client) le richieste ai servizi
HTTP?
Non so se conosci i servizi geografici tipo WMS. Un esempio sarebbe esporre
sotto ACL i dati accessibili tramite il servizio, il che significa poter
filtrare in base ai contenuti e al tipo di richieste (GET, POST, ecc.).
Il SSO è il sistema comunemente intrapreso, ma ci richiede di dover
aggiungere uno "strato" ad ogni servizio esposto per farlo dialogare col
SSO di Plone...

Giovanni