Ciao,
aggiungo qualche informazione anche io riguardo AOO su Linux, nella
speranza che possa essere utile. A me su openSUSE 12.3 AOO 4.0.1
funzionava abbastanza bene e senza conflitti. Installato tramite gli
RPM ufficiali, senza togliere LibreOffice (versione 3.5.4 se non
erro), ha creato automaticamente sia le voci nel K Menu sia nel menu
contestuale di Dolphin, tuttavia senza le icone ufficiali (c'era
l'icona standard degli eseguibili di KDE, l'ingranaggio con la freccia
stile play).

Non ho notato particolari problemi, giusto un paio di crash su Writer
e Impress in un mesetto di utilizzo abbastanza intensivo ma senza
usare funzionalità particolarmente "avanzate" (non mi servivano).

Adesso sono su openSUSE 13.1 (che esce con LibreOffice 4.1.6.2),
appena posso installo AOO 4.1.1 qui e lo provo anche io.

Saluti
hawake

--
Linux user number 433087