Il 04/09/2014 14:12, Andrea Pescetti ha scritto:
Il 03/09/2014 Giorgio TOMBOLA ha scritto:
"desktop integrations" non si installano con un errore molto simile in
entrambe le distribuzioni. Questo è il messaggio in OpenMandriva:
"/Installazione fallita:  file /usr/bin/soffice from install of
openoffice4.1-mandriva-menus-4.1-9764.noarch conflicts with file from
package libreoffice-common-4.2.3-2.x86_64/"

La colpa e' delle distribuzioni in questo caso: l'alias /usr/bin/soffice che e' sempre stato l'alias di OpenOffice viene riassegnato da alcune distribuzioni e questo crea il conflito. Puoi forzare l'installazione dell'RPM (o semplicemente eliminare /usr/bin/soffice della distribuzione, dopo esserti accertato che sia solo un link simbolico e non sia usato dai menu' esistenti) e andra' tutto a buon fine. Se servono ulteriori dettagli, o se al contrario puoi fornirne in base alle informazioni qui sopra, scrivi nuovamente.
Mi pare che il file /usr/bin/soffice sia un link simbolico anche da me (OpenMandriva) ma non ne sono sicuro perché non so se basta vedere nelle proprietà che è un collegamento. Poi ho riprovato ad installare le desktop ma non basta, ecco l'errore che segnala:

/# rpm -i openoffice4.1.1-mandriva-menus-4.1.1-9775.noarch.rpm //
//error: Install/Erase problems://
// file /usr/bin/soffice from install of openoffice4.1.1-mandriva-menus-4.1.1-9775.noarch conflicts with file from package libreoffice-common-4.2.3-2.x86_64/

Si può forzare la installazione con il comando

/# rpm -Uvh --nodeps --force *mandriva*.rpm/


che ho provato parecchio tempo fa.



forse converrebbe che OO provasse a risolvere il problema
favorendo così la diffusione del programma.

Il conflitto dovrebbe riguardare forse anche qualche altro file. Comunque finche' si tratta di link simbolici la cosa e' forse risolvibile senza danni (e va studiato ma volendo si puo' fare un pacchetto RPM solo per gli alias).
Nessuno dei due metodi mi sembra adatto ad un utente non esperto. E l'installazione in Linux è già più complicata di quella in Windows che richiede solo un doppio clic. Quindi perché complicarla ulteriormente? D'altra parte senza voci del menù bisogna crearle a mano (io l'ho fatto per il solo OO) oppure avviare da console (altra complicazione).

Insomma rimango dell'idea che il problema lo dovrebbe risolvere Apache dato che LO è preinstallato in buona parte delle distribuzioni.




Ciao,
  Andrea.

---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: progetto-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: progetto-it-h...@openoffice.apache.org



Rispondere a