On 3/28/07, Alan Franzoni <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
Io vorrei fare una domanda 'estemporanea': sento parlare fantasticamente di questo TextMate più o meno da tutti. E tuttavia questo software rimane disponibile solo per MacOS X.
Vero, e non può che essere così. Nasce in MacOS X ed è un esempio lampante della sua filosofia di utilizzare le basi unix attraverso un'interfaccia più umana (ma senza introdurre un layer troppo spesso fra l'interfaccia e le basi, in modo tale che sia facile agire direttamente con facilità sulle basi).
Voglio dire: fa leva su qualche funzionalità o libreria altamente specializzata di OS X che sarebbe impossibile - o troppo complesso- da replicare su Windows o Linux?
Utilizza Cocoa, la libreria principale di sviluppo sotto MacOS. Già questo renderebbe complicato un port (anche per le varie estensioni, per esempio la possibilità di accedere alle funzionalità per renderizzare html, pdf e compagnia bella). Portare tutto Cocoa è grosso modo come chiedere di portare le WinAPI. Una parte di Cocoa (che in effetti è più un gemello che un port) è disponibile ovunque e si chiama GNUStep. Ma *tutto* Cocoa non lo è. Ci si potrebbe tuttavia chiedere una cosa: TextMate nasce con Cocoa. Prima di TM l'altro editor altrettanto flessibile e configurabile era solo Emacs (che in effetti si basa su Lisp). Io credo che Cocoa sia parte integrante di come è pensato TM: credo che senza MacOS X e Cocoa, TM non sarebbe mai nato. Di per se non ha funzionalità non replicabili con altre librerie, ma nessuno lo aveva fatto prima (se non Emacs) e nessuno lo ha ancora fatto. Ma nemmeno lontanamente. In qualche modo credo che sia una questione più filosofica che tecnica.
Oppure è solo un vezzo degli autori - e in tal caso mi pare un vezzo dispendioso, in quanto il mercato Windows credo offrirebbe entrate notevolmente maggiori!
In realtà gli sviluppatori ci mangiano più che bene così. Ma non sono esosi: se anche lo vendessero al doppio del prezzo, la gente lo comprerebbe comunque. Eppure non lo fanno. -- -enrico _______________________________________________ Python mailing list Python@lists.python.it http://lists.python.it/mailman/listinfo/python