Nicola Larosa ha scritto:
[...]
Sono d'accordo. Neanch'io mi sono mai messo a cercar di capire come
funzionasse tutto il giro per aggiornare il sito. Forse questo è il primo
degli howto che vanno scritti. :-)

In realtà per questo esiste una soluzione semplice: un script postcommit per Subversion, in modo che ad ogni modifica al repository aggiorni il sito.

[...]
Ma:

 - qui non sono io: qui c'è una comunità da unificare. E' il momento di
fare scelte fuori dalla scatola;
 - non abbiamo un DB da coccolare: il particolare rapporto che zope ha
coi db (anzi, con tutto quello che non è zope...), che normalmente per
me è insopportabile, dato il contenuto da gestire nel nostro caso non mi
è intollerabile come lo sarebbe di solito;
 - sebbene Plone sia programmabile per fare cose grandiose (come
Redomino ci ha mostrato), e in quel caso credo sia necessario avere
esperienza per fare quello che si desidera, noi dobbiamo mettere in
piedi un sito piuttosto semplice. Non ci sono troppi workflow, non ci
vuole un programma. Non credo che rientriamo nel caso "personalizzare
Plone è difficile".

Sostanzialmente d'accordo su tutto.

Plone non è semplice, internamente. Ma può darsi che per fare cose
complesse, e in più farle *apparire* semplici, una certa complessità
interna sia inevitabile.

L'importante è avere il supporto di chi quella complessità è in grado di
maneggiarla. :-)

Sembra che questo thread abbia aiutato a far venire avanti un paio di persone che conoscono Plone.

Per me mettere su Plone non è un problema.
L'importante è che:
1) Ci sia qualcuno in grado di personalizzarlo secondo le nostre
   esigenze
2) Individuiamo in modo chiaro queste nostre esigenze
3) Ci sia qualcuno che fin da subito adatti i contenuti attuali di
   python.it
5) Prendiamo un nuovo server

Sareste favorevoli a trovare un modo tecnico per cui i.c.l.p e
[EMAIL PROTECTED] vengano unificate?

Qui sì che dobbiamo prendere spunto dalla "casa madre": la mailing list
principale di Python, e il newsgroup comp.lang.python, sono unificate,
quindi il modo c'è. :-) E sono d'accordo che sarebbe una buona cosa.

Il modo c'è e lo posso fare anche subito :)

Ecco la configurazione:

L'indirizzo internet della macchina sulla quale gira il tuo news server.
(Dettagli per nntp_host)

Il nome del gruppo Usenet verso il quale eseguire la conversione da e per.
(Modifica linked_newsgroup)

I nuovi messaggi mandati alla lista dovrebbero essere inoltrati al newsgroup?
(Modifica gateway_to_news)

No      Sì
I nuovi messaggi inviati al newsgroup dovrebbero essere inoltrati alla lista?
(Modifica gateway_to_mail)

No      Sì
Opzioni di inoltro
La stessa poltica del gruppo
(Dettagli per news_moderation)

Nessuno
Lista aperta, gruppo moderato
Moderato
Metto il prefisso nel Subject: dei messaggi inoltrati ai newsgroup?
(Dettagli per news_prefix_subject_too)

No      Sì
Messa in pari di massa
Devo mettermi in pari con il newsgroup?
(Dettagli per _mass_catchup

Quello che non capisco è se è necessario avere un server NNTP in locale.

> [...]

Saluti  Manlio Perillo