--- strategie per la comunicazione indipendente http://www.rekombinant.org/media-activism ---
Se intendiamo con il termine superamento ciò che è stato concettualizzato da Hegel, credo che al capitalismo basti rimanere al senso di "conservare, mantenere". Allora preferisco la parola marxiana di "trasformare il mondo" o quella rimbaudiana "bisogna cambiare la vita". Come scrivi tu, il nichilismo presente nel capitalismo è capace di trasmettersi oltre la barricata. Trasmette cioè (forse è quello che intendi tu?) che "tutto è vano". Ma in Nietzsche vi è anche l'esortazione a "mettere le mani in pasta".Alla fine il nichilismo presente nel capitalismo è capace di trasmettersi oltre la propria barricata..è sul piano del suo superamento che bisogna attenderlo.
E non è mettere le mani in pasta scendere a milioni in piazza per dire no alla guerra?
Quella di sabato è stata una giornata storica, la Germania l'ha usata per rafforzare lo schieramento morbido nei confronti dell'Iraq. Ma perchè? Sappiamo che ha diminuito le spese da stanziare al settore militare, ma questo non le ha impedito di stare al fianco della Francia. Il ministro della difesa francese ha preso atto delle difficoltà emerse nei programmi multinazionali e ha proposto di istituire un patto di convergenza che coinvolga le amministrazioni statali. Si tratta di capire quali Stati possano seriamente partecipare ai programmi da un punto di vista finanziario, o se siano solo dei bluff. Gli USA sono gli unici a potersi permettere uno spaventoso deficit federale.
E l'Italia? L'Italia è incredibile, ha dovuto eliminare l'acquisizione delle bombe JDAM dalla finanziaria, tranne poi reinserirle in chissà quale capitolo di spesa ordinandone 500 kits per le GBU-31. L'Italia è un bluff.
Facciamo scoppiare il bluff, un modo c'è già e penso alle comunità di reti (mi riferisco in particolare all'articolo di oggi del Manifesto che illustra l'incontro su "Economia di guerra e economia di rete").
La costruzione di più comunità "inventive" sta superando la decomposizione dei soggetti. Il superamento è questo.
___________________________________________
Rekombinant http://www.rekombinant.org