C'e' ad esempio un mercato dei futures sulle elezioni presidenziali
americane.
http://www.biz.uiowa.edu/iem/markets/

Si comprano e vendono obbligazioni dei differenti candidati scommetendo
sul loro potenziale di successo. I valori delle obbigazioni fluttuano in
relazione agli eventi politici allorche' si riflettono nelle decisioni dei
partecipanti di vendere o comprare. Secondo i ricercatori della iowa
university che lo gestisce il sistema garantisce un livello di
monitoraggio dell'opinione pubblica che supera di gran l'affidabilita' dei
sondaggi piu' sofisticati. Una comparazione tra le differenti metodologie
e' disponibile in un breve articolo at:

http://www.biz.uiowa.edu/iem/archive/BFNR_2000.pdf

Piu' in generale:
http://www.biz.uiowa.edu/iem/wsj/wsj.html

Sembra una teoria dei giochi applicata al processo della conoscenza di
sistemi complessi. Un modo decentrato di organizzare moltpelici processi
cognitivi e di aggragarli in una cognizione colletiva, quella sanzionata
dai "valori" di mercato registrati dai differenti canditati.
Chi scommette sul berluscsca ?
Rekkombinat dovrebbe saltare sulla barca ed organizzare il proprio mercato.
Chi scommette sul berlusca ?

--
Vittorio Marchi
Art Science Research Laboratory