Re: [Talk-it] [english 100%] Re: Edit war Sardegna

2016-08-13 Thread Andrea Lattmann
>Quindi dovrei trovare Züri/Zürich nel tag >name di Zurigo.

No, dovresti trovare Zürich/Zurich/Zurigo/Turitg, visto che le lingue ufficiali 
sono quattro. Tedesco, Francese, Italiano e Romancio :-) 

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Quechua tracking

2016-08-12 Thread Andrea Lattmann
Sapete se hanno risposto alla mail della richiesta di rispetto copyright?

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mancata attribuzione mappa osm online in sito

2016-08-11 Thread Andrea Lattmann
Il 11 agosto 2016 01:41:21 CEST, marco bra  ha 
scritto:
>questo sito usa mappe osm ma non attribuisce correttamente:
>
>https://www.eventa.it/eventi/milan/sunshine-w-sgagnacrew
>
>Ciao
>-- 
>Linux Infinite Freedom
>
>I'm writing from this place:
>http://www.openstreetmap.org/?lat=44.39945=8.6798=15=M
>
>
>
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Grazie per la segnalazione, gli ho scritto.

Andrea Lattmann___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Guado

2016-07-26 Thread Andrea Lattmann
>Per aiutare l'escursionista puoi anche >aggiungere depth=* nel tratto 
>"acquatico", anche se non so se esistono applicazioni che fanno uso di questo 
>dato.

Brouter fa uso di questi dati. 

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Segnalare sentiero interrotto

2016-07-25 Thread Andrea Lattmann
>Ho provveduto a rimuovere il ponte dalla >mappa ma mi pare poco evidente che 
>il >sentiero è interrotto.
 
Hai sbagliato a togliere il ponte. Credo che un ruin=yes sarebbe stato meglio, 
o comunque un tag che ne descriveva lo stato.

>C'è possibilità di renderlo più evidente?

Non si mappa per il rendering. 

Ma credo che usando i tag opportuni, mapnik evidenzi meglio la situazione.

Nel frattempo reinserisci il ponte, poi troviamo i tag appropriati. :-)


Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nomi in Italia -- ERA: import civici Emilia Romagna

2016-07-20 Thread Andrea Lattmann
>si, forse sarà official_name=VIA PAPA GIOVANNI VENTITREESIMO (non
>abbiamo ancora concordato niente)

Ok, era solo per capire se andava messo nell' official_name .

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nomi in Italia -- ERA: import civici Emilia Romagna

2016-07-20 Thread Andrea Lattmann
>Direi che la provenienza familiare in >italiano sia maiuscolo.

Seguendo la "regola del 1800", visto che i nomi citati con la lettera 
maiuscola, non sono morti prima del 1800, ma sono vivi e vegeti, l' elenco è 
giusto. 

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nomi in Italia -- ERA: import civici Emilia Romagna

2016-07-20 Thread Andrea Lattmann
Scusate, rispondo qua:

>Via Don Bosco (esattamente come Via >San Luca) perche' l'appellativo e'
>indispensabile ad indicare che "quel >Bosco" e' il famoso prete.
>Via don Giovanni Melchiorre Bosco (in >questo caso la persona e' gia' ben
>definita e l'appellativo e' qualcosa in piu'

Dai link che avevi mandato è proprio cosi. Quindi Don Bosco è con la d 
maiuscola, mentre Via don Rossi no (sperando che non esista un don Rossi 
famoso). Comunque non sarà facile, sopratutto per chi è un novizio e non è 
iscritto alla ml.
Concordo che vada messo sul Wiki.
Però ho una domanda: nel frattempo che i comuni si decideranno a cambiare i 
nomi delle vie è corretto mettere il nome ufficiale in official_name  e ciò che 
troviamo sul campo in name ? name=Via Papa Giovanni XXIII e official_name=Via 
Papa Giovanni Ventitreesimo ? Scusate la domanda banale, ma mi è sfuggito 
questo passaggio. 

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] da openstreetmap alla stampa 3D di aree verdi e specchi d'acqua di Berlino

2016-07-20 Thread Andrea Lattmann
>Consiglio di leggere questo blog post
>http://www.vislab.io/projects/green/index.html

Fantastico! Bellissima idea. :-) 
Ho qualche dubbio sul "muschio?" perché si rovina in fretta, ma per il resto è 
una stupenda realizzazione.


Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] import civici Emilia Romagna

2016-07-20 Thread Andrea Lattmann
>Queste regole vengono gia' applicate >obbligatoriamente per tutte le attività
>di tipo Fiscale, Catastale, Conservatoria >dei registri immobiliari.

Questa mi è nuova... 

>Concordo con chi pensa che queste sono tutte "pippe mentali" ma
>purtroppo se
>non c'e' una regola ognuno giustamente fa come vuole.

E' giusto dare una regola, soprattutto per chi come me era alla' oscuro della 
regola del 1800, il nome esteso (Ventitreesimo), ed il discorso del don, 
senatore..
 
>Qui ho spiegato come ho fatto io che potrei anche sbagliare.

Da quello che hai scritto sembra che il tuo ragionamento non faccia una piega.
Pertanto, se anche gli altri sono d'accordo, procedo nel correggere i nomi 
delle vie che trovo sbagliate. 

Grazie Marco_T della tua mail illuminante, e di aver condiviso le tue 
conoscenze.


Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] import civici Emilia Romagna

2016-07-19 Thread Andrea Lattmann
>- nel caso di cognomi con congiunzione: >Via Leonardo da Vinci, Via Enrico De
>Nicola la congiunzione e' stata messa >minuscola se morto prima del 1800,
>maiuscola se morto dopo;


>Mi raccontate da dove viene questa >regola del 1800? Finora ho messo sempre in 
>minuscolo i "di" "da" "del" ecc.

Questa non la sapevo! Meglio che vado a vedere quel che ho fatto... 

>Sarebbe comunque da scrivere qualcosa >a livello di wiki "name" a memoria dei
>prossimi import.


>+1, in realtà non è legato all'import, sono >delle convenzioni che 
>dovremmo/>potremmo stabilire generalmente per la >mappatura.

Condivido, ed è una cosa importante. Ho trovato vie con scritto 11 Settembre 
che a questo punto dovrò scriverle per esteso, ma perché? Non si mappa quello 
che c'è sul territorio? 
Scusate l' intrusione. :-)


Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] cosa vuol dire "eccetto traffico locale"?

2016-07-18 Thread Andrea Lattmann
>Dall'interpretazione di un cartello stradale si è entrati a discutere
>su aspetti socio/culturali dell'Italia.

Il passo è veramente breve, perché non è normale 26 mail per riuscire ad 
interpretare un cartello, ed è normale chiedersi il perché: per amor proprio e 
della nostra terra. 

>C'è chi si lamenta, io invece lo vedo come un modo di vivere che ci
>contraddistingue da altri paesi, che fa parte di noi e della nostra
>cultura.

...che prima o poi dovrà cambiare per forza di cose. Comunque io non ne vado 
fiero...

>paese di fantasisti ; )
>That's Italy!

Bellissima la definizione di fantasisti!
Io su parecchie cosette userei un altra definizione. ;-)

Comunque t' invidio! Beato te! E' da una vita che cerco di fregarmene invece mi 
sento una ... 
Ormai siamo in [OT]: 
Cerco di non lamentarmi... Giusto oggi ho saputo di una cosa grave, i VVF hanno 
detto ad un' azienda che non fa niente se non hanno sostituito gli estintori 
non omologati, se è da 5 anni che non li revisionano, l' importante è che 
vengano controllati, poi si sono soffermati su uno sfiato di un serbatoio 
perché il terminale era in plastica e non in metallo.
Cerco di ragionare da fantasista:
Chi se ne frega, tanto se scoppia un incendio crepano loro non io! ;-D
That's Italy!
Ed ora andiamo avanti con OSM sperando di trovare qualche altro cartello da 
fantasista il più in la possibile! :-D


Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

2016-07-16 Thread Andrea Lattmann
>in realtà non descrive un perimetro ,
>descrive un'area, un poligono.

Credo che sia stato solo un errore e che intendesse dire area.

Aury, condivido il tuo ragionamento sull' utilizzo archaeological_site che è un 
area dove all' interno ci sono reperti, perche un archaeological_site in un 
archaeological_site mi sembra molto strano. 
Purtroppo condivido anche l' idea che ci sia un disinteresse per i tesori che 
abbiamo: basti pensare che il Lombardia in provincia di Brescia, se non ricordo 
male, hanno costruito un gasdotto su una villa romana, che dopo lo scavo da 
parte degli archeologi è stata ricoperta e... Una bella colata di cemento e 
via! L' unica cosa che si può fare è mapparli, per permettere a chi interessato 
di visitarli.

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

2016-07-15 Thread Andrea Lattmann
>per me il reperto è una cosa più piccola, >una vasa, una statua, ecc.

Non vorrei dire una sciocchezza, ma anche una costruzione è un reperto, mi 
viene in mente la casa retica delle botti e delle ruote a Bressanone. Ora 
recupero un documento che fa luce sul significato di reperto. Concordo sul 
discorso del ruins.

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

2016-07-15 Thread Andrea Lattmann
> La mia perplessità è più dovuto al fatto che vengono nominati insieme ad OSM, 
> Wikipedia ecc., mentre sono più come Waze, fra un po' (forse) li compra 
> Apple, Yahoo o Facebook per 1-2 milliardi $ ;-)

Infatti, Mapillary è una brillante azienda a scopo di lucro! Non ha nulla a che 
vedere con OSM, Wikipedia ecc. E' un' azienda che giustamente si fa pagare.

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

2016-07-15 Thread Andrea Lattmann
>> Per me questa frase è comunque sbagliata, perché di un sito
>archeologico
>> farebbe parte anche la parte ne scavata, ne visibile, dove gli
>esperti
>> dicono che fa parte (intendo dove prossimamente andranno scavare
>oppure
>> dove hanno scavato e poi ricoperto).

Scusate, ma forse, per le mie scarse conoscenze linguistiche non riesco a 
capire dove sia sbagliata la frase. Forse la interpreto male. 
Non è che intendano dire che non solo i siti "scavati" intesi anche le zone 
ancora da scavare sono da considerarsi siti archeologici, ma anche quelli che 
sono visibili senza intervento umano, ad esempio le incisioni rupestri?? 


Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

2016-07-15 Thread Andrea Lattmann
>devo dire che mi sembra un po' strano >l'abbraccio a Mapillary da parte della 
>>comunità OSM (in generale).

Si è strano, perché del loro lavoro non c'è nulla di "libero". E' un impresa 
studiata mooolto bene: forza lavoro a costo 0, dati a costo 0. Quante aziende 
vorrebbero avere persone che lavorano senza alcuna retribuzione e che producano 
con impegno?

>ed hanno dicharato di voler fare soldi >con la vendità dei dati dei loro 
>utenti.

No, i dati non sono degli utenti, sono di Mapillary! 

>L'unica cosa che li separa da Google e >Facebook è che sono più piccoli ed 
>hanno cambiato la licenza delle foto in 2014 da cc-by-nc a cc-by-sa 
>(probabilmente possono anche ritornare alla cc-by-nc a piacimento, ma non lo 
>so per certo).

Certo, e l' utente ne è cosciente ed ha il contentino che le foto che regala, 
sono rilasciate cc-by-sa e © Mapillary: a me è arrivata la mail che avrebbero 
fatto un investimento di 800$ in server ed infrastrutture... Piccoli e 
messi bene, purtroppo se nessun sviluppatore vuole intraprendere questa strada 
e rilasciare il codice sorgente, dobbiamo fare una scelta: regaliamo a 
Mapillary le foto e loro possono decidere di cambiar licenza quando vogliono 
(sono detentori del copyright) o ci teniamo le foto ed aspettiamo che cambi 
qualche cosa. Neanche il software per scattare le foto è libero... Sistema 
intelligente no? 110 e lode con encomio a Mapillary! ;-D


Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Possibile mapathon a Crespi d'Adda

2016-07-14 Thread Andrea Lattmann
>La data non è ancora stata scelta. Si potrebbe fare più avanti.

Perfetto, ho più possibilità ad Ottobre. 

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Possibile mapathon a Crespi d'Adda

2016-07-14 Thread Andrea Lattmann
 Per chi ha moglie e figli il mapping party verrà effettuato all' 
interno del noto parco di divertimenti? Vedo che la casa di Peppa Pig c'è ma 
mancano tutte le altre costruzioni, le way, i POI! Assolutamente da mappare! 
;-D 


A parte gli scherzi, purtroppo a settembre non posso, mi servirebbe un miracolo 
per poter partecipare. 
Grazie comunque. 

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] cosa vuol dire "eccetto traffico locale"?

2016-07-14 Thread Andrea Lattmann
 >ma perché accettano che le cose vanno così?

Perché non c'è altra scelta! Se provi a dire qualche cosa, passi dalla parte 
del cattivo e comunque non vieni ascoltato. 
Alla fine ci perdiamo tutti, ma molti non se ne rendono neanche conto! 
L' unica cosa che ci è rimasta è sperare in un miracolo.

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mancata attribuzione App Quechua Tracking

2016-07-12 Thread Andrea Lattmann
Perfetto! 
Eppure non mi sembra una richiesta esosa attribuire ad OSM, sembra che gli 
chiediamo il mondo! 


Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mancata attribuzione App Quechua Tracking

2016-07-12 Thread Andrea Lattmann
>Non ci fa bella figura nessuno, non noi, che passiamo quasi per dei
>freakkettoni trasandati, ma nemmeno loro: se le mappe OSM sono così
>scarse,
>perché diavolo le hanno scelte, forse solo perché sono "gratuite"?

Ed aggiungo: se proprio sono così scarse perché vendono le aree che vuoi 
scaricare?

Io gli mando una mail per richiedere il rispetto del copyright! Vediamo cosa mi 
dicono. Credo che sia chiaro di come si attribuisce ad OSM... Il bello è che 
non si fidano, violano il copyright e le vendono pure! Non ho parole... 
Gliela scrivo la mail e me la faccio tradurre in francese dalla mia dolce metà. 
Vi tengo informati!

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mancata attribuzione App Quechua Tracking

2016-07-12 Thread Andrea Lattmann
Decripto (ero di corsa): sul Play Store ho trovato l' applicazione Quechua 
Tracking che utilizza la cartografia OSM con il layer landscape. Il punto è che 
sulla pagina del Play Storie dicono di utilizzare OSM ma non ne specificano la 
licenza e sull' app neanche l' ombra, a parte nella licenza dell' app e sulle 
condizioni generali d' uso. 
Uno stralcio dove viene citato OSM:

4.4 Mappa Open Street Map
Per permettere ai suoi utilizzatori di conoscere la loro posizione su una 
cartina, l'applicazione QUECHUA TRACKING utilizza la cartografia Open Street 
Map (con sovrapposizione grafica Landscape). Open Street Map è una mappa 
collaborativa, non è quindi certificata da alcun ente ufficiale. Si incrementa 
grazie alla partecipazione dei membri della community Open Street Map. Le 
rappresentazioni del campo su mappa Open Street Map possono quindi, talvolta, 
essere approssimative e non corrispondere esattamente alla realtà. QUECHUA 
invita quindi gli utilizzatori di QUECHUA TRACKING a prendere con circospezione 
le informazioni fornite dalla mappa Open Street Map.
Per maggiori informazioni su Open Street Map: www.openstreetmap.org


Secondo voi lo rispettano il copyright?
Per me no.

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Mancata attribuzione App Quechua Tracking

2016-07-12 Thread Andrea Lattmann
Ciao ragazzi, sul play store ho trovato l' app in oggetto ma Dicono che 
sono mappe OSM, ma la licenza ecc ecc? A me non sembra che sia un attribuzione 
corretta!

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] relazione per linea autobus e rotonde

2016-07-12 Thread Andrea Lattmann
>Non ne son sicuro, ma forse il tag é inteso come il nome della rete, tipo 
>"Gela >autolinee''

Mi sa che hai ragione... 

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:network


Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Errore su sito openstreetmap.it

2016-07-11 Thread Andrea Lattmann
>guardate *al* link

...e non ai miei errori ortografici... :-)

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Richiesta urgente.

2016-07-11 Thread Andrea Lattmann
Grazie a tutti!

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Richiesta urgente.

2016-07-11 Thread Andrea Lattmann
Il 11 luglio 2016 18:34:01 CEST, Simone Cortesi <sim...@cortesi.com> ha scritto:
>è ok!
>
>2016-07-11 18:30 GMT+02:00 Andrea Lattmann <andrea.guglie...@ga-2.it>:
>> Scusate ragazzi mi è arrivata questa mail dalla società a cui ho
>scritto.
>>
>> Buongiorno Sig. Andrea,
>>
>> le inoltro la cartina che vorremmo utilizzare con la dicitura ben
>visibile sotto la mappa.
>> Le chiedo gentilmente di visionare tale dicitura e dirmi se è
>corretta. Questa mappa verrà utilizzata solo come opera stampata.
>> La ringrazio anticipatamente e resto in attesa di un suo riscontro.
>In queste ora noi siamo in stampa e avremmo una certe urgenza.
>> Se, per anticipare i tempi, mi lascia un recapito telefonico la
>contatto volentieri.
>> Grazie
>>
>>
>>
>> https://drive.google.com/open?id=0B6ZriRW1mswYSGRBVTNtcjFBbEk
>>
>> Può andare bene ragazzi?
>> Scusate ma sono di corsaaa
>>
>> Andrea Lattmann
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
>
>-- 
>-S
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Dai, gli do l' OK. Va bene per tutti?

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Richiesta urgente.

2016-07-11 Thread Andrea Lattmann
Scusate ragazzi mi è arrivata questa mail dalla società a cui ho scritto.

Buongiorno Sig. Andrea,

le inoltro la cartina che vorremmo utilizzare con la dicitura ben visibile 
sotto la mappa. 
Le chiedo gentilmente di visionare tale dicitura e dirmi se è corretta. Questa 
mappa verrà utilizzata solo come opera stampata.
La ringrazio anticipatamente e resto in attesa di un suo riscontro. In queste 
ora noi siamo in stampa e avremmo una certe urgenza. 
Se, per anticipare i tempi, mi lascia un recapito telefonico la contatto 
volentieri.
Grazie



https://drive.google.com/open?id=0B6ZriRW1mswYSGRBVTNtcjFBbEk

Può andare bene ragazzi? 
Scusate ma sono di corsaaa

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mancata attribuzione mappa OpenStreetMap sul sito

2016-07-10 Thread Andrea Lattmann
>quasi quasi sarebbe da spegnerli il sito direttamente via DCMA takedown
>;-)

Bravo Martin! 
Per chi non vuole ascoltare si può comunicare al provider che il loro cliente 
viola il copyright. Voglio vedere se non fanno qualche cosa. Al max si segnala 
anche provider al nicit ;-)

Grazie per il suggerimento che lo battezzerò Metodo "Martin linea dura"!
:-D

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Violazione copyright

2016-07-09 Thread Andrea Lattmann
Il 09 luglio 2016 16:43:57 CEST, Aury88 <spacedrive...@gmail.com> ha scritto:
>Andrea Lattmann wrote
>>  A memoria, non so perché, mi ricordo di aver letto che per piccole
>aree
>> non era necessaria l' attribuzione. Prima di mandare l' e-mail alla
>> polisportiva volevo fugare ogni mio dubbio. Grazie
>
>si, ricordo pure io questa cosa.
>
>
>
>
>-
>Ciao,
>Aury
>--
>View this message in context:
>http://gis.19327.n5.nabble.com/Violazione-copyright-tp5877711p5877725.html
>Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

>si, ricordo pure io questa cosa.

E' che non riesco a trovare su che pagina l' ho letto. Anche se poi bisognerà 
capire fino a che punto è una piccola porzione e a memoria ne dava spiegazione. 
Appena sarò riuscito a trovarlo ve lo farò sapere.
Grazie Aury, per un momento pensavo di essere impazzito.

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Violazione copyright

2016-07-09 Thread Andrea Lattmann
>Sei un po' criptico nelle tue comunicazioni:

Effettivamente hai ragione! 
Scusate, ma mentre voi eravate a fare una siesta io ero sotto la stecca del 
sole a lavorare. :-) (si mi ha fatto male molto male!)
Ora che mi sono ripreso, vi spiego: ho trovato un volantino di una polisportiva 
che ha usato la mappa di OSM (quella della foto) senza alcuna attribuzione. A 
memoria, non so perché, mi ricordo di aver letto che per piccole aree non era 
necessaria l' attribuzione. Prima di mandare l' e-mail alla polisportiva volevo 
fugare ogni mio dubbio. Grazie

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OsmAnd e autovelox (speed cameras)

2016-07-09 Thread Andrea Lattmann
Grazie Stefano, ritornerò alla 2.2 ;-)

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mancata attribuzione mappa OpenStreetMap sul sito

2016-07-09 Thread Andrea Lattmann
>Visto che e' una mappa di mapbox >segnalo questo nel caso non rispondano
>https://www.mapbox.com/blog/report->attribution-problems/ 

Grazie! Serve anche a me ;-)

I vostri consigli sono sempre come manna dal cielo!


Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mancata attribuzione mappa OpenStreetMap sul sito

2016-07-09 Thread Andrea Lattmann
Mi permetto un consiglio, fai un whois del dominio e scrivi al responsabile del 
sito/società: questo di solito "smuove" ;-)

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Parco Avventura

2016-07-09 Thread Andrea Lattmann
Grazie! 
Cercavo in maniera errata! :-)

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Violazione copyright

2016-07-09 Thread Andrea Lattmann
Siamo di nuovo alle solite.
Il link qui sotto all' immagine.
Una domanda: non avete il link del copyright dove parla che si può omettere l' 
attribuzione per piccole aree? Ricordo male? Grazie.

https://drive.google.com/open?id=0B6ZriRW1mswYZkd1TTJfeGMxclk


Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OsmAnd e autovelox (speed cameras)

2016-07-09 Thread Andrea Lattmann
Sinceramente non ci avevo fatto caso, proverò a vedere. Voglia di andare in 
vacanza e Stefano?? :-) per me manca ancora... Troppo! 

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Parco Avventura

2016-07-09 Thread Andrea Lattmann
Scusa temi, so che molti di voi sono alle prese con l' import (molto istruttivo 
ed interessante). Volevo chiedervi, se conosco l' area di un parco avventura, 
creo l' area e se conosco i percorsi creo le way, ma come si tagga tutto ciò? 
Grazie per le risposte.

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Revert discutibile...

2016-07-06 Thread Andrea Lattmann
Scusate ma è corretto fare un revert solo perché non si sa che landuse è?

http://www.openstreetmap.org/note/469053#map=12/44.8366/11.0546

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Script per creare mappe obf (OsmAnd) senza problemi di OutOfMemory

2016-07-06 Thread Andrea Lattmann
Sarebbe bello realizzare l' interfaccia in kivy... E si lo so, ho sparato 
troppo in alto! :-D

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] registrare tracce a piedi con Windowsphone e Iphone

2016-07-05 Thread Andrea Lattmann
>Una cosa del genere ad esempio ...
>
>http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:GPS_Reviews#Modulo_U-Blox_M8-T_.28supporta_correzione_RTK_e_postprocessing.29

Eeee grazie al pindaro (spero di non aver urtato la sensibilità di qualcuno)

Aver 80€ da spendere me lo comprerei! 

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Cancellazione stazione abbandonata

2016-07-05 Thread Andrea Lattmann
>Non è del tutto chiaro se vogliamo >mappare stazioni abbandonate

Per me è giusto. Dobbiamo o non dobbiamo mappare quello che c'è, anche se 
abbandonato o diroccato? 

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] registrare tracce a piedi con Windowsphone e Iphone

2016-07-05 Thread Andrea Lattmann
>non è detto che "la verità" si trova al >centro delle tracce sbagliate, per 
>>esempio se ci sono gli stessi problemi >(parete che riflette il segnale, 
>ecc.) con >ogni registrazione l'errore potrebbe >ripetersi...

Si certo, ipotizzavo la migliore situazione. Anche da me c'è una zona "strana" 
che non mi permette un buon segnale e sarà difficile un buon tracciato :-)
La cosa migliore è avere un GPS con alta sensibilità con magari una bella 
antenna esterna... 

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] registrare tracce a piedi con Windowsphone e Iphone

2016-07-05 Thread Andrea Lattmann
>Anche se sbagliate di 10 metri, le tracce >GPX con i loro WP sono le uniche 
>"armi" >che hai a disposizione per mappare in >questa zona. Se non sono gia' 
>mappate >e non le vedi dalle foto te le devi per >forza tracciare da solo.

Credo che la precisione del GPS serva sopratutto ad evitare di ripassare 1 
volte per poi tracciare preciso il sentiero. In sentieri dove per scarsità di 
segnale ho errori elevati, ci passo mooolte volte in giorni diversi, così avrò 
un sentiero "preciso" :-)

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Script per creare mappe obf (OsmAnd) senza problemi di OutOfMemory

2016-07-05 Thread Andrea Lattmann
Quasi quasi farò il porting per gli altri sistemi operativi. Aria2 c'è anche 
per android.

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mancata attribuzione

2016-07-05 Thread Andrea Lattmann
OK, mettete contatti così più siamo a contattarli meglio è. Si rendono conto 
che la comunità di OSM c'è.

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Violazione Licenza "OSM 2 La Vendetta"

2016-07-04 Thread Andrea Lattmann
Buongiorno, 
sbaglio o hanno usato OSM???

I link alle immagini [1][2][3][4][5]

Quella con il cerchio in rosso è il landuse che mi ha insospettito.

[1] https://drive.google.com/open?id=0B6ZriRW1mswYNmoybHJ4aHB5c1U

[2] https://drive.google.com/open?id=0B6ZriRW1mswYZmtTM3FHUDJqbEU

[3] https://drive.google.com/open?id=0B6ZriRW1mswYb3pyNUpva015c1E

[4] https://drive.google.com/open?id=0B6ZriRW1mswYNkZ5V1o4TFI0Wnc

[5] https://drive.google.com/open?id=0B6ZriRW1mswYVTJjRkoyS1loWTA


Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Violazione licenza

2016-07-04 Thread Andrea Lattmann
Il 04 luglio 2016 15:53:03 CEST, Volker Schmidt  ha scritto:
>Ho finalmente chiamato Ediciclo. Mi promettono di richiamarmi entro
>breve.
>
>Volker
>
>2016-07-04 14:54 GMT+02:00 Cascafico Giovanni :
>
>> "Collio e dintorni in bicicletta - Natura storia e vigneti tra Italia
>e
>> Slovenia", euro 15, ed. Ediciclo, ISBN 978-88-6549-151-5
>>
>> Salve,
>>
>> sono un mappatore per Openstreetmap.org. Ho notato che la Vs
>pubblicazione
>> sopraccitata ha fatto largo uso dei dati Openstreetmap senza
>attribuirne la
>> fonte, come richiesto dalle condizioni d'uso.
>>
>> Per cortesia, in ristampa abbiate cura di rispettarne la licenza,
>così
>> come richiedete ai Vostri lettori di fare per tutte le vostre
>> pubblicazioni.
>>
>> Openstreetmap é una fondazione non a scopo di lucro ed é soprattutto
>> grazie all'attribuzione che questa mappa libera del mondo può essere
>> conosciuta e crescere. Leggere in piccolo in calce "dati
>Openstreetmap" può
>> infatti portare le persone che conoscono o frequentano i territori ad
>> apportare essi stessi correzioni od ulteriori dettagli alla mappa.
>>
>> Credo ciò sia un circolo virtuoso che non vale la pena spezzare.
>>
>> --
>> cascafico.altervista.org
>> twitter.com /
>
>> cascafico 
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
>>
>
>
>
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

>Mi promettono di richiamarmi entro breve.

Chissà perché prendono tempo? Stanno preparando un bel caziatone in Word per il 
loro cartografo? :-D

Andrea Lattmann___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] App per registrare tracce

2016-07-04 Thread Andrea Lattmann
>Sul sito del CAI di Spezia ho messo una >guida un po' raffazzonata per Osmand 
>>(sia Android che iOS) che mira a farlo >configurare bene per vedere le 
>relazioni).
>Usatela se serve

Perché non aggiungete una sezione per gli utenti "avanzati" di Osmand? Potreste 
parlare di BRouter, che (funziona anche con oruxmaps) permette di fare il 
routing tenendo conto dei dislivelli e volendo anche della pioggia (calcola il 
percorso facendoti evitare sentieri dove potresti sporcarti o bagnarti gli 
scarponi :-) ) è molto configurabile!
Ma da oggetto non si parla di app per tracciare?? 

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappe per OsmAnd su Gfoss Geodata non aggiornate

2016-07-04 Thread Andrea Lattmann
>Purtroppo usa script di Shell Linux; >essendo io "Windovico" :-)

Ti posso capire, per me è il contrario: è dal 95 che uso GNU con linux 
(GNU/Linux). La shell di linux comunque è un altro mondo rispetto a windows, è 
molto più potente. Darò un occhio agli script. ;-)

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Impostazione cartella delle mappe Osmand su scheda microsd esterna

2016-07-03 Thread Andrea Lattmann
E' nella stessa cartella delle mappe. Anch'io avevo problemi nel visualizzarle 
ed avevo risolto così. ;-)

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Impostazione cartella delle mappe Osmand su scheda microsd esterna

2016-07-03 Thread Andrea Lattmann
Dimenticavo...

>pena il non riconoscimento delle mappe.

Ci sono 2 modi per farle "vedere" o disattivi la mappa e poi la riattivi (e lo 
devi rifare ogni volta che apri Osmand) o cancelli con un file manager 
ind.cache, Osmand lo rigenera e risolvi il problema definiva mente!

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] mass edit - wikidata

2016-07-03 Thread Andrea Lattmann
Il 03 luglio 2016 07:00:14 CEST, Aury88 <spacedrive...@gmail.com> ha scritto:
>Simone Cortesi wrote
>> Ciao,
>> mi piacerebbe arrivare ad un consenso positivo relativamente ad un
>> massedit per importare in OSM le entity di wikidata corrispondenti ai
>> singoli oggetti.
>> 
>> 
>> l'idea sarebbe di fare matching fra un oggetto OSM e la entity
>> wikidata. controllare che le stesse siano non più di tot metri
>> distanti l'una dall'altra. controllare che vi sia al piu' un solo
>> match. a quel punto aggiungere al nodo/way/relation OSM il relativo
>> tag wikidata.
>> 
>> che ne pensate?
>
>favorevole all'uso del tag wikidata, anche il massedit non mi sembra
>possa
>comportare particolari problematiche con il tipo di controllo da te
>proposto.
>io però preferirei che ci fossero anche strumenti simili a questo [1]
>per
>wikidata e strumenti di controllo qualità che incrocino i tag wikidata
>con i
>tag OSM per trovare incongruenze o dati mancanti,  a quel punto, visto
>l'aiuto ed i vantaggi dall'avere il tag wikidata,  imho sarebbe la
>comunità
>a fare il lavoro e secondo me potrebbe anche farlo meglio di un
>massedit
>semiautomatico :-/
>
>
>[1]http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/wtosm/it_IT/
>
>
>
>-
>Ciao,
>Aury
>--
>View this message in context:
>http://gis.19327.n5.nabble.com/mass-edit-wikidata-tp5877088p5877102.html
>Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

>io però preferirei che ci fossero anche >strumenti simili a questo [1] per
>wikidata e strumenti di controllo qualità >che incrocino i tag wikidata con i
>tag OSM per trovare incongruenze o dati >mancanti,  a quel punto, visto
>l'aiuto ed i vantaggi dall'avere il tag >wikidata,  imho sarebbe la comunità
>a fare il lavoro e secondo me potrebbe >anche farlo meglio di un massedit
>semiautomatico :-/

Concordo con Aury


Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Ispettori a Wikimania

2016-07-02 Thread Andrea Lattmann
Ho capito, la testata giornalistica voleva creare la notizia della notizia. 
[OT] Tutti a vedere la partita? A parte Dario :-)
Per l' 1 a 0 ha gufato mia suocera! :-D sapete con chi prendervela ;-D


Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Ispettori a Wikimania

2016-07-02 Thread Andrea Lattmann
Mi sono perso qualche cosa ad Esino? Ho letto su una locandina che sono 
arrivati degli ispettori... 

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Impostazione cartella delle mappe Osmand su scheda microsd esterna

2016-07-02 Thread Andrea Lattmann
Il 01 luglio 2016 22:17:33 CEST, Alessandro Pozzato <apozz...@libero.it> ha 
scritto:
>> Alessandro quale versione di Android hai?
>>   Il percorso sulla SD esterna dipende dalla versione.
>La versione è 5.1.1
>Mi chiedo per cosa si debba cambiare percorso con la versione...
>
>Grazie mille,
>
>Alessandro
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

>Mi chiedo per cosa si debba cambiare >percorso con la versione...

Cambia, cambia. Comunque potrebbe essere sdcard1 ma non hai un file manager 
installato?

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nota interessante

2016-07-02 Thread Andrea Lattmann
>una query perché voglio ottenere la lista degli uffici di Poste
>Italiane 
>in Sicilia e ottengo:
>- Ufficio postale;
>- Ufficio Postale;
>- Roccacannuccia;
>- Poste italiane;
>- poste Italiane;
>- poste;
>- posta;
>- uff.postale di Roccacannuccia;
>- Ufficio postale di Cabibbo Inf.;
>
>A mio inutile parere, si potrebbe fare di meglio con poco sforzo.

Infatti, non è meglio un minimo di uniformità? 

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Re: Nota interessante

2016-07-01 Thread Andrea Lattmann
>Avrai scelto un esempio sfortunato

mi sa di si, spero che si sia capito il concetto ;-D

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nota interessante

2016-07-01 Thread Andrea Lattmann
Credo che la discussione possa deviare anche su altri oggetti, non solo sulle 
chiese, perché alla fine è il discorso name da affrontare. Perché come hai 
fatto notare, se metto nel name "Ufficio postale di Milazzo", c' è già il tag 
per l' ufficio postale ed è implicito che è a Milazzo. Visto che non si mappa 
per il rendering, a questo punto scrivendo il name si scende a compromessi? 
Quindi vale la regola di non mappare per il rendering, ma se inseriamo un name 
corto che faccia capire al volo cos'è, tanto meglio? Non ci sono delle mini 
linee guida?


Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappe per OsmAnd su Gfoss Geodata non aggiornate

2016-07-01 Thread Andrea Lattmann
>Ricordo a tutti che,
>se avete necessità di risorse hardware >legati a progetti OSM,
>abbiamo macchine a disposizione >finalizzate proprio a questo e rese
>disponibili da wikimedia foundation.

Per davvero???

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nota interessante

2016-07-01 Thread Andrea Lattmann
>Per fare un esempio sciocco, ma molto >reale, nel paesino in cui abito io la 
>>chiesa viene comunemente chiamata "Il >vaticano" da ben più della metà della 
>>popolazione. Cominciarono a chiamarla >così per scherno a inizio secolo, poi 
>>però, per stare al gioco, anche i >parrocchiani si sono messi a chiamarla >in 
>quel modo ed è riconosciuta in quel >modo.

In questo caso lo metterei nel loc_name, se è chiamata cosi solo nel tuo paese 
o paesi limitrofi. Non è facilissimo scegliere il tag giusto. Esempio: io abito 
lontano da Como ma ho sempre saputo che il nome "del Duomo" era Duomo di Como, 
quindi sapendo che in almeno 3 province è conosciuto come Duomo di Como, 
escludo a priori un loc_name , al di fuori della regione è conosciuto come 
Duomo di Como? Se si, lo escludo dal reg_name  e così fino a trovare il tag 
giusto. Concordo che scrivere nel name Duomo quando Duomo non è può essere 
fuorviante, quindi siamo punto a capo: cosa si mette nel name senza essere 
fuorvianti e ridondanti con, ad esempio, il loc_name?

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Violazione

2016-06-30 Thread Andrea Lattmann
Potrebbero stampare degli adesivi da applicare alle cartine con il copyright di 
OSM. Comunque è meglio informarli, non si sa mai che decidano di farne altre 
senza attribuzione! 

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nota interessante

2016-06-30 Thread Andrea Lattmann
mentre il name=* credo resti
>quello "più sentito" da tutti i locali e chi vi passa, ovvero la Chiesa
>di Villa.

E' sopratutto cosa mettere nel name che non sapevo. Per il resto è solo trovare 
il nome ufficiale quello locale regionale o nazionale. Quindi a questo punto 
devo cambiare il name  del duomo di Como e mettere Duomo di Como, l'altro name  
in quello ufficiale. OK, mi sono schiarito le idee. Grazie a tutti! 

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nota interessante

2016-06-29 Thread Andrea Lattmann
>in che senso? Puoi dedurre una regola generale da questo commento?

Si, vorrei dedurre una regola.
E' giusta l' osservazione dell' anonimo di mettere nel name (es. Duomo di Como) 
il nome "conosciuto" e piuttosto nel official_name il nome ufficiale? O meglio, 
se localmente è conosciuto come chiesa di pincopallo lo mettiamo nel loc_name?
Vorrei dedurre una regola perché le osservazioni che ha fatto sono giuste. 
Vorrei chiarirmi un po le idee...

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Nota interessante

2016-06-29 Thread Andrea Lattmann
Secondo voi ha ragione l' anonimo su questa nota [1]?
Se si, come correggiamo il name delle varie cattedrali chiese e quanto' altro?

[1] http://www.openstreetmap.org/note/549187#c1267724



Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Cancellazione stazione abbandonata

2016-06-27 Thread Andrea Lattmann
>gli oggetti storici non hanno spazio in OpenStreetMap

Per me si, anzi li vado a cercare... :-)

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Modifica segnaletica vie strade da parte di privati.

2016-06-25 Thread Andrea Lattmann
>ho capito male o stiamo parlando di >cartelli messi da burloni che sono 
>>passibili di denuncia?

No, non sono burloni purtroppo. Nel caso specifico è perché probabilmente dava 
fastidio nella posizione in cui era (davanti ad una casa di un Architetto un 
palo sull' incrocio...). Quindi lo hanno messo distante dall' abitazione 
modificandone di fatto il nome della via. Tra parentesi prima si poteva passare 
dalla mulattiera in MTB, ora se non vuoi essere decapitato dal tetto devi 
scendere dalla MTB e passare il tratto a piedi. Comunque il comune non 
denuncerà mai nessuno, troppa paura. Un privato ha addirittura chiuso una 
fontana comunale facendo una deviazione del tubo dell' acqua per non pagarla, 
il comune paga 1500€ all' anno alla società privata che gestisce l'acquedotto 
ma ha paura di prendere una posizione nei confronti del privato. 
Adesso sono nella condizione che ci sono almeno 5 vie che conosco con cartelli 
"modificati", sinceramente è assurdo! Il cartello nel bosco mi è stato detto da 
uno che lavora in comune che sono stati fatti dei lavori ed il cartello con il 
palo era stato appoggiato li, poi non ricordandosi dove era prima, hanno 
pensato bene di piantarlo li. Non so come risolvere questa storia, va bene 
mappare quello che c'è, ma non sono del tutto convinto... E' come se un bel 
giorno, vado a pochi metri da casa mia ed inverto i cartelli perché il nome 
della via non mi piace, poi faccio la modifica su OSM.

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Modifica segnaletica vie strade da parte di privati.

2016-06-25 Thread Andrea Lattmann
>Se c'è un cartello con scritto "via pincopallo" mapperò tale via con
>quel nome, perché quello trovo "on the ground", ed è "verificabile" da
>chiunque sia davanti al cartello stesso.

Quindi cancellerò il name della via, i numeri civici che inserirò saranno 
riferiti ad una via senza nome e la vecchia via che ha preso il nome della via 
orfana del name, avrà i civici riferiti al nuovo name...
Giusto?

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Modifica segnaletica vie strade da parte di privati.

2016-06-25 Thread Andrea Lattmann
Scusate per l' oggetto lungo.
Questa sera facendo un giretto per Sueglio in cerca di refrigerio,  ho notato 
l' ennesima modifica delle vie ad opera di privati che acquistano la casa per 
le vacanze e posizionano i cartelli a piacere. Ora viene la domanda: come 
faccio a sapere se in una strada di cui non ne conosco il nome è stato 
posizionato il cartello dal comune o è stato un privato a far da se? Per 
"proteggere" le vie che conosco da modifiche di altri mappatori mi conviene 
aggiungere una nota dove spiego il perché non va modificato il nane? Ora come 
ora abbiamo una via che non ha più nome ed un altra che ha il nome modificato 
(poveri postini...). Sta diventando una vera baraonda, strade (o meglio 
mulattiere: sono le nostre vie) che spariscono perché ristrutturano casa e l' 
allargano su via comunale, nomi di vie che cambiano o spariscono. Va bene che 
mi conviene contattare il comune, ma diventa un disastro districare il casino 
dei nomi! C' è anche un cartello nel bosco, dove non ci sono sentieri. Anche se
riuscissi ad inserire correttamente tutte le vie, di fatto qualsiasi cartina 
(non solo OSM) sarebbe inutilizzabile stante la situazione. Come mi devo 
comportare? Inserire le vie ufficiali o rilevate sul posto??

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [OT?] Wikimania 2016 Esino Lario

2016-06-25 Thread Andrea Lattmann
>Dove sarebbe la mappa di Google? Tutti i materiali hanno la mappa OSM.

.Maps: OpenStreetMap, Google Maps

Comunque era una battuta sarcastica, mi ha lasciato un attimo... "così" vedere 
il link a Google... :-)

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [OT?] Wikimania 2016 Esino Lario

2016-06-25 Thread Andrea Lattmann
Giustamente noto la possibilità di consultare la mappa Google...

https://wikimania2016.wikimedia.org/wiki/Venue

Non si sa mai con la mappa fatta da volontari, quindi incompleta e chissà con 
quali errori... Grazie local chapter di averci dato Google Maps, così non 
rischiamo di perderci! ;-D

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] [OT?] Wikimania 2016 Esino Lario

2016-06-25 Thread Andrea Lattmann
Ciao a tutti, qualcuno a già stato a Wikimania 2016? Prime impressioni?

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] DAE e furti

2016-06-24 Thread Andrea Lattmann
>per me è concettualmente sbagliato.

Perché è sbagliato presupporre che con il tag emergency=defibrillator sia da 
supporre automatico?
Sarebbe stato meglio aggiungere defibrillator= (automatico, semiautomatico, 
manuale).

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] DAE su osm con la scusa di un bot Telegram

2016-06-24 Thread Andrea Lattmann
>E si crea un corto circuito logico: chi >prende il dato da chi.
>Scherzo eh eh

:-D

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Casa di riposo

2016-06-24 Thread Andrea Lattmann
Il 24 giugno 2016 14:43:37 CEST, Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com> 
ha scritto:
>2016-06-24 14:37 GMT+02:00 Andrea Lattmann <andrea.guglie...@ga-2.it>:
>
>> Bene o male sono luoghi che frequento, ma non è così facile definire
>un
>> tag.
>> Come si può definire un associazione non a scopo di lucro che ha
>degli
>> appartamenti in cui vivono anziani assistiti da personale
>infermieristico,
>> ma non è una casa di riposo??
>> M'interessano le risposte, ho alcune case di riposo e non da
>inserire.
>>
>
>
>non interessa l'associazione (lucro o no), ma il servizio svolto. (Puoi
>mettere l'associazione nel tag "operator", volendo anche in
>operator:wikidata se esiste o vuoi creare un oggetto wikidata per
>loro).
>Direi che questo suona più come "assisted_living" o group_home
>
>Ciao,
>Martin
>
>
>
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

>Direi che questo suona più come >"assisted_living" o group_home

Perfetto, grazie Martin!



Andrea Lattmann___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Casa di riposo

2016-06-24 Thread Andrea Lattmann
>In realtà il mondo dei centri anziani è >molto differenziato, e noi in OSM 
>>abbiamo in generale poca esperienza/>conoscenza (me compreso), quindi 
>>abbiamo pochi tag. 

Bene o male sono luoghi che frequento, ma non è così facile definire un tag. 
Come si può definire un associazione non a scopo di lucro che ha degli 
appartamenti in cui vivono anziani assistiti da personale infermieristico, ma 
non è una casa di riposo??
M'interessano le risposte, ho alcune case di riposo e non da inserire.
Grazie

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fwd: [OSM-talk] Video of node edit history

2016-06-23 Thread Andrea Lattmann
>c'è un
>rettangolino
>fisso al centro del Sud-America, tra Brasile e Bolivia, perù o
>quelchelè, che sarebbe? un'altro lavoro di import?

L' ho notato anch'io nel video per celebrare i 10 anni di OSM, fatto dalla 
società ito. 
Però li non ho visto il "ban potlach"...

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSM per gestione sentieri ?

2016-06-23 Thread Andrea Lattmann
>http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Trentino/Sentieri

OK, grazie Luca. :-)

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSM per gestione sentieri ?

2016-06-22 Thread Andrea Lattmann
Grazie per aver aperto questo topic e a tutti delle esaurienti risposte. Mi 
piacerebbe "sistemare" parecchi sentieri nella mia valle (Valvarrone) ,  e in 
Val di Fassa che sono senza relazioni senza surface ecc ecc.

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] DAE e furti

2016-06-20 Thread Andrea Lattmann
>Piccolo OT: se passando davanti a una >scuola/palestra o altro si nota un
>cartello che indica che all'interno è >presente un defibrillatore, c'è un
>modo per mapparlo? Intendo dire, per >segnalare che la struttura è dotata di
>defibrillatore, anche se non si conosce la >posizione esatta. 

Interessa anche a me, perché alcuni DAE sono all' interno delle strutture, 
quindi è da capire come maparli.


Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] DAE su osm con la scusa di un bot Telegram

2016-06-20 Thread Andrea Lattmann
Il 20 giugno 2016 16:28:34 CEST, Stefano <saba...@gmail.com> ha scritto:
>Il giorno 20 giugno 2016 16:20, Martin Koppenhoefer
><dieterdre...@gmail.com>
>ha scritto:
>
>>
>>
>> sent from a phone
>>
>> > Il giorno 20 giu 2016, alle ore 16:13, Andrea Lattmann <
>> andrea.guglie...@ga-2.it> ha scritto:
>> >
>> > Questo mi preoccupa perché è molto importante ossigenare!
>>
>>
>> quando l'hai imparato? Pare che l'american heart association abbia
>> cambiato le raccomandazioni per motivi di nuovi risultati di ricerca.
>Anche
>> per me era una novità...
>>
>>
>Ma talk-it è diventato talk-118 ?
>
>
>
>> ciao,
>> Martin
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
>
>
>
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

>Ma talk-it è diventato talk-118 ?

Mi sa di si! :-D 

Questo perché è un argomento importante, quindi una mano in tasca e l' altra 
sul GPS e mappiamo questi benedetti DAE! 

Dai, ogni tanto un OT fa comunità. :-D

Andrea Lattmann___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] DAE su osm con la scusa di un bot Telegram

2016-06-20 Thread Andrea Lattmann
>quando l'hai imparato?

E un bel po di anni fa, circa 14/15 anni fa quando ero in C.R.I. ed ero 
primo soccorritore. Comunque non facevamo mai i classici 15 massaggi 2 
ventilazioni ma i primi minuti massaggiavamo molto, i 100 massaggi al minuto 
vanno benissimo, poi ventilavamo 1/2 volte ma avevamo a disposizione il 
saturimetro per vedere la saturazione di ossigeno nel sangue. Ed ora a 
ripensarci sono fermamente convinto che fanno bene a mettere a disposizione i 
DAE gli enti e a formare il personale, perché i nostri (come soccorritori) 
miglior risultati era quando un famigliare si accorgeva dell' arresto ed 
iniziava con il BLS. Noi come OpenStreetMapper possiamo fare molto mappandoli! 
Il DAE evita una fatica immane, nei casi peggiori e rende più efficace il 
massaggio cardiaco.

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] DAE su osm con la scusa di un bot Telegram

2016-06-20 Thread Andrea Lattmann
>non necessariamente soffiare.
Questo mi preoccupa perché è molto importante ossigenare!

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] DAE su osm con la scusa di un bot Telegram

2016-06-20 Thread Andrea Lattmann
>Nella realtà non aiuta quasi mai >nessuno, guardano tutti, anche se ogni 
>>persona con una patente di guida >dovrebbe aver fatto un corso di pronto 
>>soccorso...

Purtroppo hai ragione,  l'ho constatato quanto stavo facendo un massaggio 
cardiaco e chiedevo a gran voce di chiamare il 118, nessuno che si sia degnato! 
Oltre a guardare e a chiedermi se ero in grado di farlo non facevano altro!

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] DAE su osm con la scusa di un bot Telegram

2016-06-20 Thread Andrea Lattmann
>in realtà le ambulanze hanno un >defibrillatore non automatico (al meno 
>>qualche tempo fa era così).

E' ormai da parecchi anni che hanno oltre al manuale, anche il DAE 
semiautomatico con personale certificato 118 all' utilizzo.
Comunque una rianimazione è più facile a dirsi che a farsi. E poi ho una 
domanda: si pensa al cuore, e la rianimazione respiratoria? Se mappo un DAE e 
vedo che ci sono pure gli strumenti per la respirazione (cannula oro-faringea, 
ambu), c'è un tag specifico? 

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] DAE su osm con la scusa di un bot Telegram

2016-06-20 Thread Andrea Lattmann
>Se una persona ha un infarto e si >interviene nei primi 10 minuti ci sono 
>>speranze. dopo no..

...e poi ci vuole tanta fortuna Dipende da cosa è dovuto l' arresto 
cardiaco. 
Comunque ho già in progetto di mappare nella mia zona quelli posti all' esterno 
dei fabbricati, che piano piano stanno aumentando.

P.S.: 10 minuti mi sembrano un po tantini (a memoria ricordo 5), comunque prima 
è meglio è! ;-)

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] DAE su osm con la scusa di un bot Telegram

2016-06-19 Thread Andrea Lattmann
>Infatti i DAE installati sono segnalati al >118, quindi un censimento esiste...

Si ma non credo che vengano segnalati con tanto di coordinate...

Comunque, lodevole iniziativa.

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mapping Party Esino Lario

2016-06-14 Thread Andrea Lattmann
>Dario pensava ad un MP a Mandello del Lario con visita al Museo Guzzi. 

Be, Mandello del Lario non è una zona bisognosa, esistono altre realtà dove c' 
è il nulla. Il buon RColombo a Mandello ha lavorato moltissimo...

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Stampare una mappa uMap

2016-06-11 Thread Andrea Lattmann
>NIK 4 sembra che emetta solo in PNG

No anche in altri formati,  tipo in vettoriale SVG (lo apri con inkscape)

Gestisce anche i layer, e se uno vuole...

"You can export a map to PDF and be done with it, but often you'd want to do 
some postprocessing: move labels away from roads, highlight features, draw 
additional labels and arrows. For that I recommend processing the SVG file with 
mapnik-group-text, which would allow for easier label movement."

Comunque rimane il fatto che QGIS sia uno strumento potentissimo, ma se uno 
vuole qualche cosa di meno "ingombrante" perché ne ha necessità ogni morte di 
vescovo, Nik4 fa un buon lavoro e se si ha la necessità di aggiungere della 
grafica come logo, aggiunta di foto con didascalie ecc ecc. si può aprire con 
inkscape (programma di grafica vettoriale) ed uno si sbizzarrisce e salva in 
PDF.


Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Stampare una mappa uMap

2016-06-11 Thread Andrea Lattmann
>1,5 Gb di spazio occupato su disco siano uno sproposito per fare solo
>delle
>stampe ogni tanto. 

E' per questo che ti avevo consigliato Nik4
(This is a mapnik-to-image exporting script...)

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] reti di sentieri e parchi

2016-06-10 Thread Andrea Lattmann
>> ..
>>
>> lwn_ref=Sentieri dello Sciacchetra'
>> rwn_ref=Rete Escursionistica Ligure (REL)
>> nwn_ref=Rete Escursionistica Italiana (REI)
>> is_in=Parco Nazionale delle 5 Terre
>>
>> in pratica i tag lwn_ref, rwn_ref, nwn_ref,etc specificherebbero 
>> l'appartenenza di quelle relazioni alla tale rete mentre is_in e' una
>> collocazione geografica approssimativa.
>> Sono tutti tag informativi, diciamo metadati che aiuterebbero il 
>> flusso da e verso il database del CAI.

Anche secondo me è ragionevole, non ho nulla da obiettare.

>> Ho ipotizzato anche superroute ed altre cose simili ma mi sembra una 
>> stortura.

Questa si chiama istigazione al suicidio!
 :-D 

Vedi sotto...

> CIT." metto mano alla 
>pistola" :-)

Ti prego ripensarci! :-D

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Stampare una mappa uMap

2016-06-10 Thread Andrea Lattmann
Può essere utile questo? 

https://github.com/Zverik/Nik4/blob/master/README.md



Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

2016-06-07 Thread Andrea Lattmann
>Mah! come opportunità mi pare un po' >ottimistico, però in effetti ci sono gli 
>>aspetti divertenti. 

Bisogna sempre o quasi ottimisti... ;-)

Il seguente esempio di nota dimostra quello che ho affermato: parecchie note 
sono purtroppo inutilizzabili...

The place has gone or never existed. This is an auto-generated note from 
MAPS.ME application: a user reports a POI that is visible on a map (which can 
be outdated), but cannot be found on the ground. (OSM data version: 
2016-03-14T15:50:02Z) #mapsme

Alcune note sono piazzate in mezzo al nulla...

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] proposta introduzione cai_scale

2016-06-07 Thread Andrea Lattmann
>non ho capito se però quel cartello è
>riferito al  singolo tratto o all'intero >sentiero

Aury, non ti smentisci mai, sempre domande azzeccate! :-)
Credo che si riferisca all' intero sentiero, a meno che il CAI non decida di 
mettere dei cartelli ad ogni variazione di difficoltà della tratta.

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

2016-06-05 Thread Andrea Lattmann
>pensa andrea...tu hai notato il nome errato (ma che comprende anche la
>scritta in italiano), io ho notato invece che quello è un nuovo
>inserimento

Si l' ho notato, ho voluto tralasciare che era un inserimento nuovo perché lo 
volevo usare come esempio d' inserimento non corretto. Alla fine un dato, anzi 
due dati ce li ha forniti e pure nuovi, il problema è che MAPS.ME è molto 
utilizzato e ci sono molti inserimenti errati. Un altro problema è la perdita 
d' informazioni importanti quando vengono aperte le note generate 
automaticamente senza alcun commento, perché non danno informazioni su cosa è 
errato, da modificare o inesistente. Quanto ti segnalano una strada che non è 
esistente su un incrocio, quale di quelle va cancellata? Non metto in dubbio la 
buona fede, sono dati preziosi, ma a volte difficilmente inseribili. Pochi mi 
hanno risposto dandomi ulteriori informazioni. Non so se MAPS.ME notifichi 
quando uno commenta una nota, di sicuro c' è anche il problema della lingua: se 
Holy sa solo il cinese? Come vai a spiegargli che non deve continuamente 
modificare il name del Duomo di Milano? Perché MAPS.ME non aggiunge in
automatico (dalla lingua utilizzata in MAPS.ME) il name:zh? 
Sono riuscito a spiegarmi?
Purtroppo vedo alcune volte chiusure frettolose di note poco comprensibili che 
comunque hanno in se un dato, ma comprensibile solo a chi ha aperto la nota.

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

2016-06-04 Thread Andrea Lattmann
>sarebbe ottimo, se il 10% degli >utilizzatori di mapsme diventesse >mappatori 
>osm.  mapsme è tra le app >più popolari al mondo...

me ne sono accorto. Non pensavo fosse così popolare. :-)

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

2016-06-04 Thread Andrea Lattmann
Ho detto una fesseria. Si riesce a ricercare tramite bundle_id? Se si è 
com.mapswithme.maps.pro
Comunque la tua query è giusta allora... 
Scusami

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

2016-06-04 Thread Andrea Lattmann
>- avevamo già visto in passato un >problema simile con quella app che 
>>piazzava note sui limiti di velocità >(Wisepilot), ma questa va ben oltre

Ora che aprono note insieme a maps.me c'è pure navmii, ma almeno quello non 
permette modifiche. Quindi in giro per l' Italia ci sono note navmii e maps.me.

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

2016-06-04 Thread Andrea Lattmann
>non capisco perchè overpass trova >created_By=JOSM... e non MAPS...

Scusami, non sono un esperto di overpass, ma credo che sia sbagliata la query 
perché non c'è MAP. Ora Alecs01 ha sistemato e non riesco a dirti l' ID, perché 
sono fuori casa. A memoria era com.mymapsmepro. poi non ricordo...

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


  1   2   3   >