Re: [Talk-it] Open Data Sicilia

2013-10-27 Thread Aury88
si, sono capitati anche a me casi del genere...principalmente il problema più
grave erano gli .shp senza alcun riferimento diretto sul sistema di
coordinate geografiche utilizzato...è stato un incubo cercare i giusti
riferimenti su siti assolutamente disordinati (e spesso contenenti
indicazioni incomplete o addirittura errate). 
le tabelle di dati che ho incontrato erano abbastanza esplicative anche se
spesso c'erano "tag"molto simili tra loro (es NUMERICIVICI_PARI
NUMERICIVICI_PARIbis ecc ecc)
penso che molti dei problemi siano dovuti al fatto che mancano persone
competenti nella PA in termini di geodati e condivisione degli stessi. 
spesso se i geodati raccolti servivano solo per un utilizzo interno e quindi
chi raccoglieva i dati parlava direttamente con il fornitore dei programmi
di gestione degli stessi per mettersi d'accordo su sistema di riferimento e
"tag" utilizzati; il resto della PA rimaneva all'oscuro di tutto da cui la
mancanza di informazioni chiare.
Il fatto stesso poi che ogni ente lavorasse per conto proprio avrà
necessariamente comportato una pluralità di formati utilizzati e questo
diventa un grave problema quando questi dati li si vuole raccogliere ed
unire in un unico db.
insomma problemi di giovinezza e di competenze (e proprio per questo che non
mi sarei aspettato nulla di meglio dalla nostra PA,) oltre che una mancata
organizzazione prima di liberare i dati.
penso che la comunity italiana di OSM e altre similari possano fare tanto
per "aiutare" la PA a migliorare i propri servizi in termini di
realizzazione e diffusione degli OpenData. 
secondo me il primo passo dovrebbe essere l'adozione di standard obbligatori
per tutti gli enti locali nazionali. 



-
Ciao,
Aury
--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Open-Data-Sicilia-tp5783006p5783048.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nome scuola

2013-10-27 Thread bredy
il discorso dell'apostrofo proprio non lo condivido adesso dovremmo scrivere
ad esempio Sant'Ambrogio Santo Ambrogio, ma stiamo scherzando?



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Nome-scuola-tp5782986p5783054.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nome scuola

2013-10-27 Thread bredy
comunque alla pagina 
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Editing_Standards_and_Conventions
  

si dice di far attenzione agli accenti e apostrofi, ma non che quest'ultimi
non vadano usati.



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Nome-scuola-tp5782986p5783055.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Ammappa l'Italia

2013-10-27 Thread Stefano Fabi
Ciao, una commento da un simpatizzante poco praticante..

Non potrebbe essere proposto al responsabile del progetto di sponsorizzare
l'aggiornamento di openstreetmap ai partecipanti al progetto (diventare
tutti mappatori)? Sul sito sono riportate le tracce sovrapposte alle mappe
di osm, per la maggior parte probabilmente si tratta di percorsi già
mappati, ma ho visto di segmenti che mancano su osm.

Se il progetto parte da appassionati di outdoor e di escursionismo credo
che a tutti farebbe piacere l'aggiornamento della cartografia, piuttosto
che disporre di un tracciato e una mappa non aggiornata.

Un po' off topic.. una delle cose che personalmente mi sta frenando nel
diventare un mappatore più attivo è la paura di fare degli errori e di
distruggere cose fatte (oltre al tempo tiranno).
Ma secondo voi sarebbe possibile organizzare ad esempio degli incontri
virtuali con mappatori esperti, ad esempio con google hangouts, per
approfondire osm e rendere piu' confidenti persone come me, piu'
appassionate che praticanti?

Ciao
Stefano


Il giorno 27 ottobre 2013 07:57, Maurizio Napolitano
ha scritto:

>
> ho fatto parte del comitato di valutazione per il gfossday dove
> i termini di accettazione delle
> proposte sono molto rigidi
> La proposta di 'amappa l'Italia'
> risultava molto ingenua visto
> che dichiarava intenti simili a
> openstreetmap ma, oltre ad
> ignorare il progetto, non si
> dotava nemmeno di strumenti
> coerenti
> ho così proposto al comitato di
> accettarlo e invitarlo al convegno
> per un confronto (tra l'altro io
> non potevo andare)
>
> ora potrebbe essere interessante
> seguirne gli sviluppi e invitarlo
> al prox osmit
>
> ps:
> ho però ancora una perplessità
> visto che ho trovato il progetto
> legato ad un movimento politico
> Non sto qui a sindacare sulla
> scelta ma preferisco sempre stare
> fuori da quei percorsi
> --
> Maurizio 'napo' Napolitano
> http://de.straba.us
> Il giorno 25/ott/2013 19:20, "Luca 'remix_tj' Lorenzetto" <
> lorenzetto.l...@gmail.com> ha scritto:
>
> >
> > Leggo oggi questo articolo sulla giornale del CAI:
> >
> > http://www.loscarpone.cai.it/news/items/ammappa-litalia.html
> >
> > Qualcuno ne sa qualcosa?
> >
> > --
> > "E' assurdo impiegare gli uomini di intelligenza eccellente per fare
> > calcoli che potrebbero essere affidati a chiunque se si usassero delle
> > macchine"
> > Gottfried Wilhelm von Leibnitz, Filosofo e Matematico (1646-1716)
> >
> > "Internet è la più grande biblioteca del mondo.
> > Ma il problema è che i libri sono tutti sparsi sul pavimento"
> > John Allen Paulos, Matematico (1945-vivente)
> >
> > Luca 'remix_tj' Lorenzetto, http://www.remixtj.net , <
> lorenzetto.l...@gmail.com>
> >
> > ___
> > Talk-it mailing list
> > Talk-it@openstreetmap.org
> > https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Paura di iniziare con OSM [era: Ammappa l'Italia]

2013-10-27 Thread Sky One
2013/10/27 Stefano Fabi 


> Un po' off topic.. una delle cose che personalmente mi sta frenando nel
> diventare un mappatore più attivo è la paura di fare degli errori e di
> distruggere cose fatte (oltre al tempo tiranno).
>

Ciao Stefano,
ti capisco bene perché anche io all'inizio avevo il tuo timore. Se
permetti, quindi, vorrei darti due consigli:
1) se hai paura di "distruggere" comincia con l'aggiungere. Probabilmente
nella tua zona, in OSM, mancheranno dei dettagli, dal nome di alcune
strade/vie, alla posizione delle farmacie, dei bancomat, delle autofficine,
ecc. (dico le prime cose utili che io metterei su una mappa). Ecco, parti
da qui: aggiungi le farmacie che conosci, poi i bancomat e così via. In
questo modo puoi sia andare a cercare sul Wiki come inserire l'oggetto, sia
usare questa tua esperienza per più oggetti (nel senso di non dover avere
parecchio tempo per cercare una cosa, poi l'latra, poi una terza e così
via), sia prendere confidenza con la mappa;
2) usa JOSM o comunque un editor offline. In questo modo sei tranquillo
che, in caso di disastri, basta non caricare i dati sul server; certo, tu
avrai perso del tempo ma non avrai "distrutto" nulla.

Sicuramente la tua idea di lezioni "a distanza" è ottima ma... il tempo è
tiranno per tutti. :-)
Scusa ancora se mi sono permesso ma, ripeto, mi sono rivisto nella
situazione.

Ciao
Cristiano
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Paura di iniziare con OSM [era: Ammappa l'Italia]

2013-10-27 Thread sabas88
Il giorno 27 ottobre 2013 11:15, Sky One  ha scritto:

> 2013/10/27 Stefano Fabi 
>
>
>> Un po' off topic.. una delle cose che personalmente mi sta frenando nel
>> diventare un mappatore più attivo è la paura di fare degli errori e di
>> distruggere cose fatte (oltre al tempo tiranno).
>>
>
> Ciao Stefano,
> ti capisco bene perché anche io all'inizio avevo il tuo timore. Se
> permetti, quindi, vorrei darti due consigli:
> 1) se hai paura di "distruggere" comincia con l'aggiungere. Probabilmente
> nella tua zona, in OSM, mancheranno dei dettagli, dal nome di alcune
> strade/vie, alla posizione delle farmacie, dei bancomat, delle autofficine,
> ecc. (dico le prime cose utili che io metterei su una mappa). Ecco, parti
> da qui: aggiungi le farmacie che conosci, poi i bancomat e così via. In
> questo modo puoi sia andare a cercare sul Wiki come inserire l'oggetto, sia
> usare questa tua esperienza per più oggetti (nel senso di non dover avere
> parecchio tempo per cercare una cosa, poi l'latra, poi una terza e così
> via), sia prendere confidenza con la mappa;
> 2) usa JOSM o comunque un editor offline. In questo modo sei tranquillo
> che, in caso di disastri, basta non caricare i dati sul server; certo, tu
> avrai perso del tempo ma non avrai "distrutto" nulla.
>
> Sicuramente la tua idea di lezioni "a distanza" è ottima ma... il tempo è
> tiranno per tutti. :-)
> Scusa ancora se mi sono permesso ma, ripeto, mi sono rivisto nella
> situazione.
>
> Rispondo qua :-)
L'idea è simile a quella che ho proposto nel talk ad OSMit, che ho poi
rielaborato nell'hackpad
https://osmit.hackpad.com/Idee-post-OSMit-6LrzaoNOgF0

Ho modificato la parte relativa agli incontri/eventi.

Se passi in IRC qualcuno a risponderti di solito c'è (se c'è Alessioz
[malgar], digli che la parola d'ordine è 42 sennò non ti lascia passare
:D), così come su FB..


> Ciao
> Cristiano
>
>
Ciao,
Stefano

> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nome scuola

2013-10-27 Thread Gianluca Boero

Il 27/10/2013 10:43, bredy ha scritto:

il discorso dell'apostrofo proprio non lo condivido adesso dovremmo scrivere
ad esempio Sant'Ambrogio Santo Ambrogio, ma stiamo scherzando?




+1

--
Gianluca Boero


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino

2013-10-27 Thread Elena ``of Valhalla''
On 2013-10-26 at 11:37:55 +0200, Martin Koppenhoefer wrote:
> allora, in casi come questa, quando mettere un cartello in quella lingua "fa 
> scena con l'elettorato locale", penso che abbiamo un indicatore sulla lingua 
> locale ;-)

non in lombardia, dove di lombardo si usa qualche parola di tanto 
in tanto, ma la gente parla italiano anche in casa.

-- 
Elena ``of Valhalla''

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nome scuola

2013-10-27 Thread girarsi_liste
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA256

Il 27/10/2013 14:09, Gianluca Boero ha scritto:
> Il 27/10/2013 10:43, bredy ha scritto:
>> il discorso dell'apostrofo proprio non lo condivido adesso
>> dovremmo scrivere ad esempio Sant'Ambrogio Santo Ambrogio, ma
>> stiamo scherzando?
>> 
>> 
>> 
> +1
> 

Purtroppo non riesco più a ritrovare la discussione che accennava a
questa cosa.

E sempre purtroppo non c'è un motore di ricerca interno alla mailing
list, per cui prendo atto al momento che l'apostrofo ci vuole.

- -- 
Simone Girardelli
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.4.15 (GNU/Linux)

iF4EAREIAAYFAlJtS2cACgkQoVS0hKoD3POGmwD/RfP2KTQr6fghncYWi0FOiMox
cYpDg4AdE6zpb1qPeLAA/j6HktuirrbPS11/VssYjNmDokZe46NwR0E+EDAYOls/
=RdIv
-END PGP SIGNATURE-

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Suddivisioni Toponomastiche Roma (talk-it)

2013-10-27 Thread Davio
Dalla discussione dalla mail list lazio, in modo da poterla confrontare anche
con altre realtà al di fuori di Roma
http://gis.19327.n5.nabble.com/Suddivisioni-Toponomastiche-Roma-td5783043.html#a5783097


Roma, oltre alla divisione in Municipi, è divisa anche in sottoaree che
servono nella pianificazione. Dato che esistono ufficialmente dal punto di
vista amministrativo, pensavo che si potrebbero aggiungere anche su OSM. Il
problema è: attualmente non si conoscono con esattezza i confini di ogni
suddivisione. Il comune lo sa, e mi sono già attivato personalmente per
vedere se riesco a rimediari.

Al fine dimostrativo, ho aggiunto la relazione che delimita il "Quartiere
XXVII - Primavalle", di cui conosco i confini:
http://www.openstreetmap.org/browse/relation/3293472

Secondo il wiki, l'adm_level corretto per questo tipo di aree è il 10.

Se riesco ad ottenere la suddivisione con i confini e concesso l'inserimento
su OSM, direi che si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di
inserirle tutte, ma intanto vi chiesto un parere in merito.

Ciao
Davide 



-
Davide
--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Suddivisioni-Toponomastiche-Roma-talk-it-tp5783098.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nome scuola

2013-10-27 Thread Martin Koppenhoefer
2013/10/27 bredy 

> il discorso dell'apostrofo proprio non lo condivido adesso dovremmo
> scrivere
> ad esempio Sant'Ambrogio Santo Ambrogio, ma stiamo scherzando?
>


penso che qui c'è stato un fraintendimento, gli apostrofi gli usiamo, sono
le abbreviazioni che non vanno messi (al meno non solo, come short_name
vanno bene).

ciao
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Ammappa l'Italia

2013-10-27 Thread Mario Pichetti

Il 27/10/2013 07:57, Maurizio Napolitano ha scritto:



ho fatto parte del comitato di valutazione per il gfossday dove
i termini di accettazione delle
proposte sono molto rigidi
La proposta di 'amappa l'Italia'
risultava molto ingenua visto
che dichiarava intenti simili a
openstreetmap ma, oltre ad
ignorare il progetto, non si
dotava nemmeno di strumenti
coerenti
ho così proposto al comitato di
accettarlo e invitarlo al convegno
per un confronto (tra l'altro io
non potevo andare)

ora potrebbe essere interessante
seguirne gli sviluppi e invitarlo
al prox osmit

ps:
ho però ancora una perplessità
visto che ho trovato il progetto
legato ad un movimento politico


non sapevo:-[


Non sto qui a sindacare sulla
scelta ma preferisco sempre stare
fuori da quei percorsi


+1


--
Maurizio 'napo' Napolitano
http://de.straba.us
Il giorno 25/ott/2013 19:20, "Luca 'remix_tj' Lorenzetto" 
mailto:lorenzetto.l...@gmail.com>> ha scritto:

>
> Leggo oggi questo articolo sulla giornale del CAI:
>
> http://www.loscarpone.cai.it/news/items/ammappa-litalia.html
>
> Qualcuno ne sa qualcosa?
>
> --
> "E' assurdo impiegare gli uomini di intelligenza eccellente per fare
> calcoli che potrebbero essere affidati a chiunque se si usassero delle
> macchine"
> Gottfried Wilhelm von Leibnitz, Filosofo e Matematico (1646-1716)
>
> "Internet è la più grande biblioteca del mondo.
> Ma il problema è che i libri sono tutti sparsi sul pavimento"
> John Allen Paulos, Matematico (1945-vivente)
>
> Luca 'remix_tj' Lorenzetto, http://www.remixtj.net , 
mailto:lorenzetto.l...@gmail.com>>

>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org 
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



--

RISPETTA L'AMBIENTE: SE NON TI E' NECESSARIO, NON STAMPARE QUESTA E-MAIL.

Le informazioni contenute in questa comunicazione sono riservate e destinate
esclusivamente alla/e persona/e o all'ente/i a cui sono stati indirizzati.
Se questa comunicazione Vi e' pervenuta per errore, siete pregati di
informare il mittente rispondendo a questa mail.

I dati riportati nel presente documento sono trattati nel rispetto del
D.Lgs. 196/2003 (Codice della Privacy) sulla tutela dei dati personali.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Suddivisioni Toponomastiche Roma (talk-it)

2013-10-27 Thread sabas88
Il giorno 27 ottobre 2013 21:00, Davio  ha scritto:

> Dalla discussione dalla mail list lazio, in modo da poterla confrontare
> anche
> con altre realtà al di fuori di Roma
>
> http://gis.19327.n5.nabble.com/Suddivisioni-Toponomastiche-Roma-td5783043.html#a5783097
>
>
> Roma, oltre alla divisione in Municipi, è divisa anche in sottoaree che
> servono nella pianificazione. Dato che esistono ufficialmente dal punto di
> vista amministrativo, pensavo che si potrebbero aggiungere anche su OSM. Il
> problema è: attualmente non si conoscono con esattezza i confini di ogni
> suddivisione. Il comune lo sa, e mi sono già attivato personalmente per
> vedere se riesco a rimediari.
>

A Genova ho tracciato a mano i Municipi (che sono a tutti gli effetti
entità amministrative con minisindaco e fuffa politica) come admin_level=10
interpretando le perimetrazioni che ho trovato in un allegato alla legge
istitutitva (elencava via per via).
Successivamente ho trovato un wms contenente le unità urbanistiche, che
dovrebbero corrispondere a quanto dici te, ma credo che a livello
burocratico abbiano valore catastale...


> Al fine dimostrativo, ho aggiunto la relazione che delimita il "Quartiere
> XXVII - Primavalle", di cui conosco i confini:
> http://www.openstreetmap.org/browse/relation/3293472
>
> Secondo il wiki, l'adm_level corretto per questo tipo di aree è il 10.
>
> Io propenderei o per admin_level=12 o non metterli proprio come boundary
amministrativo ma come place=neighborood (che si può applicare su aree
anche)


> Se riesco ad ottenere la suddivisione con i confini e concesso
> l'inserimento
> su OSM, direi che si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di
> inserirle tutte, ma intanto vi chiesto un parere in merito.
>
> Ciao
> Davide
>
>
Ciao,
Stefano

>
>
> -
> Davide
> --
> View this message in context:
> http://gis.19327.n5.nabble.com/Suddivisioni-Toponomastiche-Roma-talk-it-tp5783098.html
> Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Open Data Sicilia

2013-10-27 Thread Mario Pichetti

Il 27/10/2013 08:47, Aury88 ha scritto:

si, sono capitati anche a me casi del genere...principalmente il problema più
grave erano gli .shp senza alcun riferimento diretto sul sistema di
coordinate geografiche utilizzato...è stato un incubo cercare i giusti
riferimenti su siti assolutamente disordinati (e spesso contenenti
indicazioni incomplete o addirittura errate).
le tabelle di dati che ho incontrato erano abbastanza esplicative anche se
spesso c'erano "tag"molto simili tra loro (es NUMERICIVICI_PARI
NUMERICIVICI_PARIbis ecc ecc)
penso che molti dei problemi siano dovuti al fatto che mancano persone
competenti nella PA in termini di geodati e condivisione degli stessi.
spesso se i geodati raccolti servivano solo per un utilizzo interno e quindi
chi raccoglieva i dati parlava direttamente con il fornitore dei programmi
di gestione degli stessi per mettersi d'accordo su sistema di riferimento e
"tag" utilizzati; il resto della PA rimaneva all'oscuro di tutto da cui la
mancanza di informazioni chiare.
Il fatto stesso poi che ogni ente lavorasse per conto proprio avrà
necessariamente comportato una pluralità di formati utilizzati e questo
diventa un grave problema quando questi dati li si vuole raccogliere ed
unire in un unico db.
insomma problemi di giovinezza e di competenze (e proprio per questo che non
mi sarei aspettato nulla di meglio dalla nostra PA,) oltre che una mancata
organizzazione prima di liberare i dati.
penso che la comunity italiana di OSM e altre similari possano fare tanto
per "aiutare" la PA a migliorare i propri servizi in termini di
realizzazione e diffusione degli OpenData.
secondo me il primo passo dovrebbe essere l'adozione di standard 
obbligatori per tutti gli enti locali nazionali.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Suddivisioni Toponomastiche Roma (talk-it)

2013-10-27 Thread Davio
A livello burocratico non hanno alcun potere amministrativo, ma trattasi
della divisione ufficiale di tutto il territorio del comune. La divisione
compare anche sui nomi delle vie, o meglio, su ogni targa compare la
suddivisione di appartenenza (può essere rione (R), quartiere (Q), suburbio
(S), o zona dell'Agro (Z)) seguito dal numero (in numeri romani) di quella
suddivisione

Esempio:
http://1.citynews-romatoday.stgy.it/~media/originale/60601332396218/viale-delle-provincie-2.jpg

adm_level 12 non saprei, di fatto nemmeno esiste convenzionalmente. In
Germania usano l'11 questo tipo di suddivisione, ma siccome abbiamo il
livello 9 vuoto, direi che quello è il livello più adeguato per le
Circoscrizioni, e la suddivisione delle zone col livello 10, senza
stravolgere più di tanto gli adm_level

Davide




-
Davide
--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Suddivisioni-Toponomastiche-Roma-talk-it-tp5783098p5783106.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Suddivisioni Toponomastiche Roma (talk-it)

2013-10-27 Thread Martin Koppenhoefer


> Am 27/ott/2013 um 22:01 schrieb Davio :
> 
> rione (R), quartiere (Q), suburbio
> (S), o zona dell'Agro (Z)) seguito dal numero (in numeri romani) di quella
> suddivisione


questi mettiamo in ref, la mia proposta sarebbe di non usare numeri romani 

(sembra assurdo, visto che siamo a Roma). ;-)

ciao,
Martin



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Suddivisioni Toponomastiche Roma (talk-it)

2013-10-27 Thread Martin Koppenhoefer


> Am 27/ott/2013 um 21:27 schrieb sabas88 :
> 
> Io propenderei o per admin_level=12

+1


> o non metterli proprio come boundary amministrativo ma come place=neighborood 
> (che si può applicare su aree anche)


nono, questi sono amministrativi, mentre abbiamo anche ed ancora un casino di 
toponimi di vari livelli non amministrativi da completare ... 

ciao,
Martin



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Consigli su evento OSM

2013-10-27 Thread Simone Saviolo
Ciao a tutti.

Sono in contatto con alcune persone interessate ad organizzare un evento
legato a OSM. La cosa era nata dall'idea di un mapping party, ma poi ci
siamo scontrati con la realtà della mappatura già piuttosto dettagliata di
Vercelli e dei suoi dintorni; per via di motivazioni cultural-popolari, ci
terremmo a rimanere nel vercellese. Siamo quindi giunti all'idea di un
evento un po' diverso, e vorrei sentire il parere di chi ha già fatto
eventi simili.

Avremmo pensato ad un programma del genere:
- una breve presentazione introduttiva, di circa mezz'ora;
- un piccolo mapping party, poco più di una passeggiata di mappatura
guidata; durata prevista non più di 2 ore;
- "conferenza" con dimostrazione di inserimento e upload dei dati, e con
una presentazione più approfondita di OSM e dei suoi usi; durata 1-2 ore.

La particolarità dell'evento sta nel fatto che vorremmo estenderlo al
pubblico più ampio possibile: non che prevediamo folle oceaniche, ma non
intendiamo "limitarci" ad una riunione di mappatori come avviene di solito
nei mapping party. Se il numero di neofiti assoluti fosse elevato, non
sarebbe opportuno né coinvolgente farli girare da soli, motivo per cui
preferiremmo fare gruppi guidati con la presenza di 1-2 mappatori.
Tuttavia, un talk nudo e crudo potrebbe essere noioso per chi non è
addentro al progetto, ed è per questo che vorremmo incorporare comunque un
momento di mappatura partecipativa.

Abbiamo un paio di location in mente, entrambe nella provincia vercellese;
di questo parlerò più approfonditamente a breve in talk-it-piemonte. Al di
là dell'organizzazione dettagliata, però, vorrei capire quanto un evento
del genere possa avere successo, e quali siano le difficoltà a cui andremo
incontro nell'organizzarlo. Qualcuno ha suggerimenti in proposito?

Grazie,

Simone
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Consigli su evento OSM

2013-10-27 Thread Simone Cortesi
2013/10/27 Simone Saviolo :
> Avremmo pensato ad un programma del genere:
> - una breve presentazione introduttiva, di circa mezz'ora;
> - un piccolo mapping party, poco più di una passeggiata di mappatura
> guidata; durata prevista non più di 2 ore;
> - "conferenza" con dimostrazione di inserimento e upload dei dati, e con una
> presentazione più approfondita di OSM e dei suoi usi; durata 1-2 ore.

per quanto è la mia esperienza, considera sempre 3-4 volte il tempo di
armchair rispetto al tempo fuori a camminare. se fai 1 ora di
passeggiata, considera almeno 3 ore di josm al tuo ritorno in sede.

> Abbiamo un paio di location in mente, entrambe nella provincia vercellese;
> di questo parlerò più approfonditamente a breve in talk-it-piemonte. Al di
> là dell'organizzazione dettagliata, però, vorrei capire quanto un evento del
> genere possa avere successo, e quali siano le difficoltà a cui andremo
> incontro nell'organizzarlo. Qualcuno ha suggerimenti in proposito?

se vuoi coinvolgere la popolazione, è fondamentale il contatto con la
stampa. i nostri canali non bastano, proprio perche' le persone che
vuoi coinvolgere non leggono tali canali. radio locali sono un buon
canale, il giornale locale.

-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Consigli su evento OSM

2013-10-27 Thread Gianluca Boero

Il 27/10/2013 23:29, Simone Saviolo ha scritto:

Abbiamo un paio di location in mente, entrambe nella provincia 
vercellese; di questo parlerò più approfonditamente a breve in 
talk-it-piemonte. Al di là dell'organizzazione dettagliata, però, 
vorrei capire quanto un evento del genere possa avere successo, e 
quali siano le difficoltà a cui andremo incontro nell'organizzarlo. 
Qualcuno ha suggerimenti in proposito?


Grazie,

Simone


Non ho molti suggerimenti da segnalarti per ora. Sicuramente la presenza 
di scolaresche avrebbe l'effetto di avere parecchia gente ma  ci sarebbe 
il problema di gestirli tutti.
Ti proporrei eventualmente di segnalare l'evento su di un giornale 
locale il quale dovrebbe assicurare una buona visibilità.


--
Gianluca Boero


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mapper Academy (squilli di trombe :-) )

2013-10-27 Thread Simone Saviolo
Il giorno 27 ottobre 2013 11:00, Stefano Fabi  ha
scritto:

> Un po' off topic.. una delle cose che personalmente mi sta frenando nel
> diventare un mappatore più attivo è la paura di fare degli errori e di
> distruggere cose fatte (oltre al tempo tiranno).
> Ma secondo voi sarebbe possibile organizzare ad esempio degli incontri
> virtuali con mappatori esperti, ad esempio con google hangouts, per
> approfondire osm e rendere piu' confidenti persone come me, piu'
> appassionate che praticanti?
>

Stralcio questa domanda dalla sua conversazione originaria perché mi sembra
un argomento molto interessante.

Penso che un'iniziativa del genere farebbe molto bene sia alla qualità
della mappatura sia in termini di rafforzamento della community. Mi rendo
disponibile a effettuare incontri come descritto.

Ciao,

Simone
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Consigli su evento OSM

2013-10-27 Thread Simone Saviolo
Il giorno 27 ottobre 2013 23:39, Simone Cortesi  ha
scritto:

> 2013/10/27 Simone Saviolo :
> > Avremmo pensato ad un programma del genere:
> > - una breve presentazione introduttiva, di circa mezz'ora;
> > - un piccolo mapping party, poco più di una passeggiata di mappatura
> > guidata; durata prevista non più di 2 ore;
> > - "conferenza" con dimostrazione di inserimento e upload dei dati, e con
> una
> > presentazione più approfondita di OSM e dei suoi usi; durata 1-2 ore.
>
> per quanto è la mia esperienza, considera sempre 3-4 volte il tempo di
> armchair rispetto al tempo fuori a camminare. se fai 1 ora di
> passeggiata, considera almeno 3 ore di josm al tuo ritorno in sede.
>

L'idea era di non completare l'inserimento dati durante l'evento, ma di far
vedere (magari con JOSM nel videoproiettore) come passare dagli appunti
alla mappa. In seguito, si completerebbe la mappatura sulla base degli
appunti raccolti; sperando che qualcuno dei nuovi si incuriosisca e provi
ad inserirli lui stesso.

L'obiettivo che ci proponiamo è quello di fare un evento di divulgazione:
cercheremmo di mostrare come si inseriscono i dati solo per il tempo in cui
questo rimane divertente (o almeno interessante).

> Abbiamo un paio di location in mente, entrambe nella provincia vercellese;
> > di questo parlerò più approfonditamente a breve in talk-it-piemonte. Al
> di
> > là dell'organizzazione dettagliata, però, vorrei capire quanto un evento
> del
> > genere possa avere successo, e quali siano le difficoltà a cui andremo
> > incontro nell'organizzarlo. Qualcuno ha suggerimenti in proposito?
>
> se vuoi coinvolgere la popolazione, è fondamentale il contatto con la
> stampa. i nostri canali non bastano, proprio perche' le persone che
> vuoi coinvolgere non leggono tali canali. radio locali sono un buon
> canale, il giornale locale.
>

Siamo già d'accordo con un giornale locale che ha fatto uscire un articolo
pochi giorni fa; c'è un altro giornale locale che potrei contattare, e
forse anche la redazione locale de La Stampa. Dovremmo riuscire ad avere
una discreta copertura tra canali "nuovi" e tradizionali, senza contare
quelli legati a OSM.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Consigli su evento OSM

2013-10-27 Thread Simone Saviolo
Il giorno 27 ottobre 2013 23:41, Gianluca Boero  ha
scritto:

> Il 27/10/2013 23:29, Simone Saviolo ha scritto:
>
>  Abbiamo un paio di location in mente, entrambe nella provincia
>> vercellese; di questo parlerò più approfonditamente a breve in
>> talk-it-piemonte. Al di là dell'organizzazione dettagliata, però, vorrei
>> capire quanto un evento del genere possa avere successo, e quali siano le
>> difficoltà a cui andremo incontro nell'organizzarlo. Qualcuno ha
>> suggerimenti in proposito?
>>
>> Grazie,
>>
>> Simone
>>
>
> Non ho molti suggerimenti da segnalarti per ora. Sicuramente la presenza
> di scolaresche avrebbe l'effetto di avere parecchia gente ma  ci sarebbe il
> problema di gestirli tutti.
> Ti proporrei eventualmente di segnalare l'evento su di un giornale locale
> il quale dovrebbe assicurare una buona visibilità.
>

Non pensavo tanto alle scolaresche, che alla fine significa "persone più
costrette che interessate", ma ad attirare un pubblico più interessato, che
sia stuzzicato o incuriosito dalla geografia o dalle applicazioni del
progetto.

Ciao,

Simone
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mapper Academy (squilli di trombe :-) )

2013-10-27 Thread Luca Delucchi
2013/10/27 Simone Saviolo :

>
> Penso che un'iniziativa del genere farebbe molto bene sia alla qualità della
> mappatura sia in termini di rafforzamento della community. Mi rendo
> disponibile a effettuare incontri come descritto.
>

io anche, per quanto il poco tempo attuale sia veramente ridotto ai
minimi termini

> Ciao,
>
> Simone
>



-- 
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Ammappa l'Italia

2013-10-27 Thread Luca Delucchi
2013/10/26 Martin Koppenhoefer :
>
> si, anch'io l'avevo scritto l'11 Agosto e mi ha risposto in maniera molto
> gentile il 12 Agosto (era caduto nella mia trappola per nuovi mappatori).
> Penso che si tratta al momento di una persona sola anche se sembra di
> trattarsi di un'organizzazione, e se le citazioni della licenza sono ancora
> incompleti e incorretti ho comunque nessun dubbio che si tratta soltanto di
> sviste che correggerà sicuramente presto.
>

martin cosa non va bene nella licenza attuale?
"I dati di Ammappa l’Italia sono con licenza ODbL. I dati delle mappe
dei contributori di © OpenStreetMap sono sotto licenza ODbL, la
cartografia delle tavole è rilasciata con licenza CC-BY-SA."

secondo me è fin troppo, basterebbe "I dati di Ammappa l’Italia sono
con licenza ODbL" poichè lui non usa OSM per i suoi tracciati ma GPX
inviati da persone.
OSM viene usato solo come sfondo nella mappa, un esempio è questo
http://www.ammappalitalia.it/cavassolo-gola-di-sisa/

> ciao,
> Martin
>


-- 
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Ammappa l'Italia

2013-10-27 Thread Luca Delucchi
2013/10/27 Maurizio Napolitano :
>

>
> ps:
> ho però ancora una perplessità
> visto che ho trovato il progetto
> legato ad un movimento politico

dove lo hai letto?

> Non sto qui a sindacare sulla
> scelta ma preferisco sempre stare
> fuori da quei percorsi
> --
> Maurizio 'napo' Napolitano

-- 
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mapper Academy (squilli di trombe :-) )

2013-10-27 Thread Stefano Fabi
Io mi rendo disponibile certamente come partecipante studente..anche per
provare dei software utili allo scopo..hangout direi buono, forse
teamviewer utile se si devono condividere desktop..

Personalmente credo che addirittura sarebbe molto utile per la comunità
organizzare incontri "virtuali" a tema tipo:
(qualche idea ad esempio sulla base di quello che mi piace di più,
l'outdoor e l'escursionismo)

- Principi di cartografia
- Usare Osm per l'escursionismo (quali mappe usare, come importarle sui gps
per escursionismo)
- Mappare in OSM introduzione
- Specificà nel mappare sentieri in OSM (sentieri CAI o altri etc)
- Modificare mappe osm convertite nei formati proprietari (ad esempio
Garmin)
- ...

Secondo me ci sarebbe molto interesse,,

Ciao a tutti


Il giorno 27 ottobre 2013 23:41, Simone Saviolo
ha scritto:

> Il giorno 27 ottobre 2013 11:00, Stefano Fabi  ha
> scritto:
>
>> Un po' off topic.. una delle cose che personalmente mi sta frenando nel
>> diventare un mappatore più attivo è la paura di fare degli errori e di
>> distruggere cose fatte (oltre al tempo tiranno).
>> Ma secondo voi sarebbe possibile organizzare ad esempio degli incontri
>> virtuali con mappatori esperti, ad esempio con google hangouts, per
>> approfondire osm e rendere piu' confidenti persone come me, piu'
>> appassionate che praticanti?
>>
>
> Stralcio questa domanda dalla sua conversazione originaria perché mi
> sembra un argomento molto interessante.
>
> Penso che un'iniziativa del genere farebbe molto bene sia alla qualità
> della mappatura sia in termini di rafforzamento della community. Mi rendo
> disponibile a effettuare incontri come descritto.
>
> Ciao,
>
> Simone
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Paura di iniziare con OSM [era: Ammappa l'Italia]

2013-10-27 Thread Martin Koppenhoefer
2013/10/27 Sky One 

> iao Stefano,
> ti capisco bene perché anche io all'inizio avevo il tuo timore. Se
> permetti, quindi, vorrei darti due consigli:
> 1) se hai paura di "distruggere" comincia con l'aggiungere. Probabilmente
> nella tua zona, in OSM, mancheranno dei dettagli, dal nome di alcune
> strade/vie, alla posizione delle farmacie, dei bancomat, delle autofficine,
> ecc. (dico le prime cose utili che io metterei su una mappa). Ecco, parti
> da qui: aggiungi le farmacie che conosci, poi i bancomat e così via. In
> questo modo puoi sia andare a cercare sul Wiki come inserire l'oggetto, sia
> usare questa tua esperienza per più oggetti (nel senso di non dover avere
> parecchio tempo per cercare una cosa, poi l'latra, poi una terza e così
> via), sia prendere confidenza con la mappa;
> 2) usa JOSM o comunque un editor offline. In questo modo sei tranquillo
> che, in caso di disastri, basta non caricare i dati sul server; certo, tu
> avrai perso del tempo ma non avrai "distrutto" nulla.
>


+1, una delle azioni che potenzialmente distrugge (in certi editori senza
avvertimento) delle strutture complesse è unire 2 ways che diventino uno
(combine). Mentre spezzare un way in 2 al solito non crea problemi (per
esempio con relazioni), unire 2 pezzi invece si.

ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it