Re: [Talk-it] DAE su osm con la scusa di un bot Telegram

2016-06-19 Per discussione Francesco Piero Paolicelli
sicuramente no :)

il 118 sa che nella scuola XY c'è un DAE. il problema si pone non tanto per
l'ambulanza che arriva sul posto (che ha il DAE con se) ma per i migliaia
di volontari "laici" che hanno fatto il corso di primo intervento.

Se una persona ha un infarto e si interviene nei primi 10 minuti ci sono
speranze. dopo no..


Il giorno 19 giugno 2016 22:19, Andrea Lattmann 
ha scritto:

> >Infatti i DAE installati sono segnalati al >118, quindi un censimento
> esiste...
>
> Si ma non credo che vengano segnalati con tanto di coordinate...
>
> Comunque, lodevole iniziativa.
>
> Andrea Lattmann
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] DAE su osm con la scusa di un bot Telegram

2016-06-19 Per discussione Andrea Lattmann
>Infatti i DAE installati sono segnalati al >118, quindi un censimento esiste...

Si ma non credo che vengano segnalati con tanto di coordinate...

Comunque, lodevole iniziativa.

Andrea Lattmann

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Estensione :Kartographer abilitata su Commons e Wikidata

2016-06-19 Per discussione girarsi_liste
Il 19/06/2016 19:10, Cristian Consonni ha scritto:
> Il 19/Giu/2016 19:02, "girarsi_liste"  ha scritto:
>> In che consiste questa estensione?
> 
> Serve a visualizzare mappe di OSM con segnalini dentro una pagina wiki.


Perdona la zuccaggine, ma ho apito tanto che prima.

Vediamo se ho capito a ragionamento, si immette un link
georeferenziato(template) con la classica freccina all'insu dove
s'intende posizionare un "palloncino2 sulla mappa una volta cliccato su
di esso?


-- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Estensione :Kartographer abilitata su Commons e Wikidata

2016-06-19 Per discussione Stefano
Il giorno 19 giugno 2016 18:28, Cristian Consonni 
ha scritto:

> Ciao,
>
> Leggo questo annuncio:
>
> «Yep. Maps. On Commons. And Wikidata.  Please don't add it to all
> templates at once, let it be a quiet weekend :)
>
> FAQ: https://www.mediawiki.org/wiki/Help:Extension:Kartographer»
>
> L'estensione non è ancora abilitata su Wikipedia, che io sappia.
>
Ho appena controllato su enwiki, non è ancora abilitata. Accidenti :-)

> Ciao,
>
> C
>

Ciao,
Stefano


>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Estensione :Kartographer abilitata su Commons e Wikidata

2016-06-19 Per discussione Cristian Consonni
Il 19/Giu/2016 19:02, "girarsi_liste"  ha scritto:
> In che consiste questa estensione?

Serve a visualizzare mappe di OSM con segnalini dentro una pagina wiki.

C
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] DAE su osm con la scusa di un bot Telegram

2016-06-19 Per discussione Francesco Piero Paolicelli
Ciao a tutti.

Sono qui a lanciare un'idea / richiedere un consiglio.

Ho realizzato un bot su Telegram, uno dei tantissimi che ho fatto, con uno
scopo ben preciso.

Insieme al vulcanico Matteo Tempestini, stiamo cercando di creare
interfacce verso il consumatore finale che riusino opendata governativi o
comunitari.
Per rimanere in tema della lista, il bot riusa i dati presenti nel db di
osm relativamente ai Defibrillatori.
E' un argomento delicato che per lavoro (sono consigliere opengov in alcune
PPAA) sto approfondendo. Ci sono alcuni dati a livello territoriali
importabili ed attendibili. In verità troppo pochi e da valutare.
A parte Lecce che rilascia in opendata l'elenco puntuale aggiornato ogni
15gg e a parte il funzionario del Comune a cui abbiamo insegnato come
inserirlo in autonomia (il noi è riferito a me e Federico Cortese), gli
altri elenchi in giro sono tutti da controllare puntualmente: Regione
Sicilia, http://www.cecchinicuore.org/, http://dae.trentaore.org/

Il totale invece mappato è molto basso: http://overpass-turbo.eu/s/gSj

Il bot li estrae in base alla posizione dell'utente e crea il link per
trovarli su osm.
Il bot è anche inlinegeo cioè in qualsiasi chat o gruppo telegram vi
troviate, basta abilitare il GPS e scrivere @defibrillatoribot e parte
l'elenco dei più vicini (se presenti)

Qui inizia il problema. Vorrei fare una campagna social di informazione su
come mappare con pochi click i due tags fondamentali per il bot
(emergency=defibrillator e name=quellochesivuole) ma partendo da lì
ovviamente l'attenzione dell'utente potrebbe crescere ed avvicinarsi a
tutto il mondo di osm e della mappatura.

Quindi vorrei fare un depliant digitale o una pagina web ect da linkare nel
bot, da promuovere sui socials ect.
Magari taggando il Ministero della Salute in modo da preoccuparsi di fare
un dataset a riguardo sul proprio portale opendata... Infatti i DAE
installati sono segnalati al 118, quindi un censimento esiste...

Una cosa grafica carina con i 3 passaggi magari con le apps più semplici e
diffuse per ios o android. Stile wheelmap insomma.

Che dite è fattibile? possiamo unire le forze e magari dividerci i compiti?

aspetto le vostre opinioni.
piersoft
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Estensione :Kartographer abilitata su Commons e Wikidata

2016-06-19 Per discussione girarsi_liste
Il 19/06/2016 18:28, Cristian Consonni ha scritto:
> Ciao,
> 
> Leggo questo annuncio:
> 
> «Yep. Maps. On Commons. And Wikidata.  Please don't add it to all templates
> at once, let it be a quiet weekend :)
> 
> FAQ: https://www.mediawiki.org/wiki/Help:Extension:Kartographer»
> 
> L'estensione non è ancora abilitata su Wikipedia, che io sappia.
> 
> Ciao,
> 
> C
> 
> 

In che consiste questa estensione?



-- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Estensione :Kartographer abilitata su Commons e Wikidata

2016-06-19 Per discussione Cristian Consonni
Ciao,

Leggo questo annuncio:

«Yep. Maps. On Commons. And Wikidata.  Please don't add it to all templates
at once, let it be a quiet weekend :)

FAQ: https://www.mediawiki.org/wiki/Help:Extension:Kartographer»

L'estensione non è ancora abilitata su Wikipedia, che io sappia.

Ciao,

C
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Re: Strade pericolose

2016-06-19 Per discussione a n t o n y b
Bastava un avviso vocale, comunque va più che bene cosi, grazie del tuo 
intervento.


-Messaggio originale- 
From: ale_z...@libero.it

Sent: Sunday, June 19, 2016 1:15 PM
To: openstreetmap list - italiano
Subject: [Talk-it] R: Re: Strade pericolose

Il discorso non è se l'idea piace o no, ma se certi tipi di dati possono 
stare
nel db di OSM. Certi dati possono starci: se una strada è illuminata ben 
venga
che qualcuno inserisca lit=yes, o no in caso contrario. Ma se in una strada 
col

limite dei 50 tutti corrono a 120kmh che facciamo, c'inventiamo un tag
apposito? E se siamo in un viale vicino ad una discoteca mettiamo un tag
condizionale che eleva la pericolosità il fine settimana a partire dalle 2 
di

notte? E se in una strada c'è un servizio curato dagli scout che aiuta gli
anziani ad attraversare la strada creiamo un tag?

Nella mia città sto/stiamo cercando di ottenere i dati degli incidenti per
poter creare una mappa; se riusciremo ad avere i dati prenderemo lo sfondo 
di

OSM e sovrapporremo il layer con i dati. OSM è un db in cui inserire al suo
interno dati oggettivi; per sovrapporre altri dati ci sono decine, se non
centinaia, di tool o siti che permettono di farlo.

Alessandro Ale_Zena_IT

p.s.: non so se questi concetti siano già stati scritti, di certi topic 
leggo

solo le prime due mail.



Messaggio originale
Da: "antonyb" 
..

Non sono dati imprecisi, anzi direi il contrario:
http://dati.comune.roma.it/cms/it/incidenti_stradali.page;

jsessionid=DqrTKCB88e3Kcfc6l5StZQba


Comunque se l'idea non piace va bene cosi.


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it 



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] R: Re: Strade pericolose

2016-06-19 Per discussione ale_z...@libero.it
Il discorso non è se l'idea piace o no, ma se certi tipi di dati possono stare 
nel db di OSM. Certi dati possono starci: se una strada è illuminata ben venga 
che qualcuno inserisca lit=yes, o no in caso contrario. Ma se in una strada col 
limite dei 50 tutti corrono a 120kmh che facciamo, c'inventiamo un tag 
apposito? E se siamo in un viale vicino ad una discoteca mettiamo un tag 
condizionale che eleva la pericolosità il fine settimana a partire dalle 2 di 
notte? E se in una strada c'è un servizio curato dagli scout che aiuta gli 
anziani ad attraversare la strada creiamo un tag?
 
Nella mia città sto/stiamo cercando di ottenere i dati degli incidenti per 
poter creare una mappa; se riusciremo ad avere i dati prenderemo lo sfondo di 
OSM e sovrapporremo il layer con i dati. OSM è un db in cui inserire al suo 
interno dati oggettivi; per sovrapporre altri dati ci sono decine, se non 
centinaia, di tool o siti che permettono di farlo.

Alessandro Ale_Zena_IT

p.s.: non so se questi concetti siano già stati scritti, di certi topic leggo 
solo le prime due mail. 


>Messaggio originale
>Da: "antonyb" 
>..
>
>Non sono dati imprecisi, anzi direi il contrario:
>http://dati.comune.roma.it/cms/it/incidenti_stradali.page;
jsessionid=DqrTKCB88e3Kcfc6l5StZQba
>
>Comunque se l'idea non piace va bene cosi.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade pericolose

2016-06-19 Per discussione antonyb
Non sono dati imprecisi, anzi direi il contrario:
http://dati.comune.roma.it/cms/it/incidenti_stradali.page;jsessionid=DqrTKCB88e3Kcfc6l5StZQba

Comunque se l'idea non piace va bene cosi.



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Strade-pericolose-tp5875707p5875870.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade pericolose

2016-06-19 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> Il giorno 19 giu 2016, alle ore 11:48, Volker Schmidt  ha 
> scritto:
> 
> Questa discussione è un altro tassello nella prevedibili morte di OSM per 
> soffocazione da dati non mantenibili.


comunque non abbiamo inserito ancora nessun dato di questo tipo, e non mi 
sembra ci sia una maggioranza per farlo


ciao,
Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade pericolose

2016-06-19 Per discussione Volker Schmidt
>
> Non credo neanche io che OSM sia il posto giusto per dei dati del
> genere, generati dagli utenti OSM: sono valutazioni personali non
> dimostrabili con quanto presente sul territorio e vorrebbe dire dati
> imprecisi e soprattutto non coerenti tra un mappatore e l'altro.
>

Non sono dati PUNTO


> Vedo alcune possibilità:
>
> * trovare un database esistente e rilasciato sotto licenza compatibile
>   che pubblichi una classificazione di pericolosità delle strade:
>   importare quella non sarebbe molto diverso dalle varie scale di
>   difficoltà dei sentieri.


Non importare dati non mantenibili dalla comunità OSM!


> * creare una piattaforma extra OSM (ma che ovviamente usi le mappe di osm)
>   dedicata alla segnalazione di strade pericolose.
>

Mi aspetto che i dati degli incidenti vengono documentati e geolocalizzati
da parte dalle autorità competenti. Ci dovrebbe essere un database di
queste informazioni.


> * caricare su osm più dati oggettivi possibile che permettano un calcolo
>   automatico della pericolosità
>

d'accordo


> (ad esempio mi viene in mente la
>   visibilità dietro le curve: non dipende solo dal raggio, e potrebbe
>   valere la pena segnalarla in qualche modo)
>

Questi sono dati calcolabili in linea di principio da misurazioni del
territorio. Fare questo in modo oggettivo e riproducibile è molto difficile
e sicuramente oltre le nostre competenze tecniche. E' un problema con il
quale combattono tutti che si occupano di automobili autonomi.


> Questi dati sarebbero effettivamente utili in vari contesti, in
> particolare mi viene in mente che i navigatori potrebbero usarli per
> generare percorsi migliori o per dare stime di tempi più accurate,
> valutando la necessità di abbassare la velocità nelle tratte pericolose.
>

Se si trattasse di dati affidabili, si. Se si tratta di dati prodotti da
rilevatori amatoriali come me (e probabilmente la maggior parte dei
mappatori OSM), no.

Vorrei aggiungere un commento che spero che sia esagerato:
Questa discussione è un altro tassello nella prevedibili morte di OSM per
soffocazione da dati non mantenibili.
Con tutti gli import di dati, violiamo una delle regole fondamentali nella
gestione di dati: mai copiare dati da un database a un altro. L'approccio
coretto e linkare dati, ma non copiare. Vale per tutti gli import e vale
anche per dati come quelli che stiamo discutendo qua.

Volker
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade pericolose

2016-06-19 Per discussione antonyb
Certo, infatti vorrei inserire i dati fisici, in pratica se la strada è
pericolosa vedi l'esempio che ho fatto sopra, ma a roma ce ne sono molte di
strade e punti pericolosi.



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Strade-pericolose-tp5875707p5875867.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade pericolose

2016-06-19 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-06-16 at 13:22:25 -0700, antonyb wrote:
> Cosa possiamo fare noi in OSM? Oppure in che modo possiamo agire?

Non credo neanche io che OSM sia il posto giusto per dei dati del
genere, generati dagli utenti OSM: sono valutazioni personali non
dimostrabili con quanto presente sul territorio e vorrebbe dire dati
imprecisi e soprattutto non coerenti tra un mappatore e l'altro.

Vedo alcune possibilità:

* trovare un database esistente e rilasciato sotto licenza compatibile
  che pubblichi una classificazione di pericolosità delle strade:
  importare quella non sarebbe molto diverso dalle varie scale di
  difficoltà dei sentieri.
* creare una piattaforma extra OSM (ma che ovviamente usi le mappe di osm)
  dedicata alla segnalazione di strade pericolose.
* caricare su osm più dati oggettivi possibile che permettano un calcolo
  automatico della pericolosità (ad esempio mi viene in mente la
  visibilità dietro le curve: non dipende solo dal raggio, e potrebbe
  valere la pena segnalarla in qualche modo)

Questi dati sarebbero effettivamente utili in vari contesti, in
particolare mi viene in mente che i navigatori potrebbero usarli per
generare percorsi migliori o per dare stime di tempi più accurate,
valutando la necessità di abbassare la velocità nelle tratte pericolose.

Quello che però mi parrebbe pericoloso è dare un avviso di tratta
pericolosa nel momento in cui ci si sta avvicinando ad essa: così come i
caschetti (ed altre apparecchiature di sicurezza) possono aumentare gli
incidenti¹, sapere di essere preavvisati in caso di pericolo può
aumentare la distrazione o la guida pericolosa in tutti gli altri casi,
con i risultati che ci si possono aspettare, anche perché è ben
difficile essere in grado di segnalare tutti i pericoli (qualcuno
potrebbe mancare perché non ancora mappato, molti perché non abbastanza
permamenti da essere mappati).

¹ citation, beh, iirc c'è anche una pagina su wikipedia con fonti
opportune, se volete la cerco

-- 
Elena ``of Valhalla''

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade pericolose

2016-06-19 Per discussione Aury88
dieterdreist wrote
> no. Ci sono più fattori, non si può dedurre automaticamente.

è ovvio che ci sono più fattori...quelli elencati da me sono alcuni di
quelli di origine "fisica/geometrica" e sono quelli che inseriamo su osm
perchè sono dei dati che descrivono appunto degli elementi fisici, ma dalla
descrizione di antonyb mi sembra si vogliano inserire dei dati di tipo più
statistico che non credo siano un genere di dati inseribili su osm...di
certo non possiamo inserire dati su dove di solito la gente usa lo
smartphone mentre guida/cammina... altri dati sono semirandomici ma
fortemente influenzati da degli elementi fisici (vicinanza a locali
notturni, vicinanza a scuole, vicinanza a svincoli, incroci di strade)
noi possiamo inserire solo quelli fisici credo...appunto se una strada
dissestata, se non è illuminata, se ha una serie di curve strette o
l'inserimento di una strada in un punto difficile da notare per la geometria
del tracciato...

se poi la gente che guida o si muove in italia è quella che è non può essere
rappresentato in una mappa "statica"...penso che l'unica sia in quel caso
solo il buon senso delle persone aiutate dalla conoscenza della situazione
fisica/geometrica della strada davanti loro..se vogliamo una mappa
statistica penso si possa realizzare ma tramite al più in layer sovrapposto 



-
Ciao,
Aury
--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Strade-pericolose-tp5875707p5875865.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it