Ciao a tutti.

Sono qui a lanciare un'idea / richiedere un consiglio.

Ho realizzato un bot su Telegram, uno dei tantissimi che ho fatto, con uno
scopo ben preciso.

Insieme al vulcanico Matteo Tempestini, stiamo cercando di creare
interfacce verso il consumatore finale che riusino opendata governativi o
comunitari.
Per rimanere in tema della lista, il bot riusa i dati presenti nel db di
osm relativamente ai Defibrillatori.
E' un argomento delicato che per lavoro (sono consigliere opengov in alcune
PPAA) sto approfondendo. Ci sono alcuni dati a livello territoriali
importabili ed attendibili. In verità troppo pochi e da valutare.
A parte Lecce che rilascia in opendata l'elenco puntuale aggiornato ogni
15gg e a parte il funzionario del Comune a cui abbiamo insegnato come
inserirlo in autonomia (il noi è riferito a me e Federico Cortese), gli
altri elenchi in giro sono tutti da controllare puntualmente: Regione
Sicilia, http://www.cecchinicuore.org/, http://dae.trentaore.org/

Il totale invece mappato è molto basso: http://overpass-turbo.eu/s/gSj

Il bot li estrae in base alla posizione dell'utente e crea il link per
trovarli su osm.
Il bot è anche inlinegeo cioè in qualsiasi chat o gruppo telegram vi
troviate, basta abilitare il GPS e scrivere @defibrillatoribot e parte
l'elenco dei più vicini (se presenti)

Qui inizia il problema. Vorrei fare una campagna social di informazione su
come mappare con pochi click i due tags fondamentali per il bot
(emergency=defibrillator e name=quellochesivuole) ma partendo da lì
ovviamente l'attenzione dell'utente potrebbe crescere ed avvicinarsi a
tutto il mondo di osm e della mappatura.

Quindi vorrei fare un depliant digitale o una pagina web ect da linkare nel
bot, da promuovere sui socials ect.
Magari taggando il Ministero della Salute in modo da preoccuparsi di fare
un dataset a riguardo sul proprio portale opendata... Infatti i DAE
installati sono segnalati al 118, quindi un censimento esiste...

Una cosa grafica carina con i 3 passaggi magari con le apps più semplici e
diffuse per ios o android. Stile wheelmap insomma.

Che dite è fattibile? possiamo unire le forze e magari dividerci i compiti?

aspetto le vostre opinioni.
piersoft