Re: [Talk-it] dataset MISE distributori

2018-08-30 Per discussione Cascafico Giovanni
Il 30 ago 2018 10:24 PM, "Volker Schmidt"  ha scritto:




> Poi mi sfugge una cosa fondamentale: se una discrepanza merita un fixme,
quale è la differenza fra brand e name? Devono o non devono essere
identici? Se devono essere identici, perché due tag per la stessa cosa?


Ho appena visto un brand=IP name=IPmatic

> Perché lo spelling del brand è "Total Erg" e non "TotalErg" come è
> scritto in grande lettere sul posto.
>
>> Perchè il gestore scrive a volte con lo spazio, a volte senza, come il
> mappatore (per quello che ho visto in giro)
>

Non può essere cosi. Scommetto che non esiste una sola pompa con scritta
"Total Erg" [3a]. I dati MISE semplicemente non sono corrette.
Propongo di fare una modifica automatica "Total Erg" > "TotalErg".

In realtà la scritta sulle stazioni è in maiuscoli TOTALERG [4]  - vedi
anche, per divertimento:: [5] e [6] (quest'ultimo ovviamente riflette
l'importazione)


> Secondo Wkipedia la ditta "TotalErg SPA" non esiste più, è stata
acquistata dalla Anonima petroli italiana nel gennaio di quest'anno. Quindi
il valore del tag operator non è più valido (per 2600 benzinai in Italia)

> +1
> in ogni caso, dal 10 gennaio 2018 (data di cessazione societaria) a pochi
> giorni prima dell'import ne sono stati modificati solo 52 [2] e, presi
> alcuni a caso, la modifica non ha riguardato  nome o brand. L'ìimport ha
> introdotto quindi errori IMHO utli ad un eventale mass editing
> TotalErg->Api. Al 28 agosto il MISE continua a pubblicare TotalErg, forse
> per dimenticanza (magari perchè il form che sottopone ai gestori non è
> stato aggiornato) o perchè il registro imprese non ha aggiornato.
>

Questo conferma che abbiamo importato dati che erano già sbagliati alla
fonte (Mise)


Perché impegnarsi a togliere lo spazio se stanno sostituendo i cartelloni
con quelli senza ""totalerg" ne' "total erg"?


Un altro, minore problema sono la presenza di tag source=x che possono
contenere informazione, ma sono sicurmane non più corrette dopo questo
import.


Qualsiasi source preesistente non credo rifletta più il dato.


Ho paura che tutto questo import, con tutta la buona volontà degli autori,
non è andato bene. E se sono cosi tanti gli errori, chi mi dice che i dati
che ci interessano veramente, cioè il numero identificativo è di una
qualità più alta?

A che numero identificativo ti riferisci? Se intendi ref:mise, a quale
altro ref lo compari?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Frazioni con civici ripetuti

2018-08-30 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 30. Aug 2018, at 23:56, Lorenzo Mastrogiacomi  wrote:
> 
> Non so se questo è questo il caso. Per essere un addr:city secondo me
> dovrebbe poter essere usato nell'indirizzo anche senza il nome del
> comune. Esempio:
> 
> Via Antonio Gramsci nn
> n Moncasale RE


hai perfettamente ragione, scusa tanto, pensavo “Reggio Emilia” fosse la 
regione ;-)
(stavo con la febbre al letto oggi)


Ciao, Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Frazioni con civici ripetuti

2018-08-30 Per discussione Lorenzo Mastrogiacomi
Il giorno gio, 30/08/2018 alle 17.56 +0200, Martin Koppenhoefer ha
scritto:
> sent from a phone
> 

>> On 30. Aug 2018, at 08:10, Lorenzo Beltrami 
wrote:
>>
>> Le case sparse però fanno sempre riferimento alla frazione per
quanto riguarda l'indirizzo (ad esempio "Via Antonio Gramsci,
Mancasale, Reggio Emilia, (RE)", dove "Mancasale" è la frazione) per
cui secondo me è meglio comunque indicare la frazione nel tag
addr:hamlet sull'indirizzo piuttosto che utilizzare solo l'area della
frazione.
> 
> 
> in questo caso Mancasale mi sembra un addr:city
> sarebbe anche un no_housenumber=yes
> 
> Ciao, Martin 
> 
> 


Non so se questo è questo il caso. Per essere un addr:city secondo me
dovrebbe poter essere usato nell'indirizzo anche senza il nome del
comune. Esempio:

Via Antonio Gramsci nn
n Moncasale RE


Lorenzo






___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] strada minore o strada ad uso agricolo

2018-08-30 Per discussione Volker Schmidt
Ho guardato un attimo.
Ho visto che ci sono foto Mapillary  (di quattro giorni fa) sulla parte
verso Bondo. Mi sono permesso di corregere geometria dalle tracce GPX e
tagging dalle foto. Ho aggiunto una strada mancante a sud di Zuclo.
Guarda un attimo se non ho commessi grossi errori. La geometria in
dettaglio nel bosco è difficile stabilire - le tracce GPX non convergono
bene.

Volker


2018-08-30 16:41 GMT+02:00 Martin Koppenhoefer :

>
>
> sent from a phone
>
> > On 30. Aug 2018, at 15:40, Francesco Pelullo 
> wrote:
> >
> > Scusa, non sono d'accordo.
> > Se è "marrone" cioè è una highway=track basta aggiungere la chiave
> tracktype=1
>
>
> forse. Non abbiamo proprio le informazioni sufficienti per deciderlo.
> Potrei cercare i luoghi sulla mappa e provare di capire quale percorso è
> inteso, ma sarebbe meglio postare direttamente un link alla strada qui.
>
> C’è segnaletica? È classificata/chi fa la manutenzione ? Ci devono andare
> tutti su quella strada o ci sono alternative? etc.
>
> Ciao,
> Martin
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dataset MISE distributori

2018-08-30 Per discussione Volker Schmidt
Aggiungo questo pezzo di informazione: [3] che annuncia che sia le pompe
TotalErg sia le pompe TE24/24 saranno ridipinto con il log IP nel prossimo
futuro.

[3] https://www.gruppoapi.com/chi-siamo/il-gruppo/il-logo-ip

> Perché il brand è "TotalErg" e il name è "Total"?
>
>> Perchè il name non viene modificato dalla conflation, in quanto si da
> priorità a quanto rilevato dal mappatore. In fase di auditing, come scritto
> nell'intestazione del progetto [1], "Please, leave a fixme: in case of
> name-brand inconsistency".
>

Vuoi dire che qualcuno deve controllare tutte le stazioni importate
manualmente per vedere se c'è discrepanza ?
Poi mi sfugge una cosa fondamentale: se una discrepanza merita un fixme,
quale è la differenza fra brand e name? Devono o non devono essere
identici? Se devono essere identici, perché due tag per la stessa cosa?

> Perché lo spelling del brand è "Total Erg" e non "TotalErg" come è
> scritto in grande lettere sul posto.
>
>> Perchè il gestore scrive a volte con lo spazio, a volte senza, come il
> mappatore (per quello che ho visto in giro)
>

Non può essere cosi. Scommetto che non esiste una sola pompa con scritta
"Total Erg" [3a]. I dati MISE semplicemente non sono corrette.
Propongo di fare una modifica automatica "Total Erg" > "TotalErg".

In realtà la scritta sulle stazioni è in maiuscoli TOTALERG [4]  - vedi
anche, per divertimento:: [5] e [6] (quest'ultimo ovviamente riflette
l'importazione)

> Secondo Wkipedia la ditta "TotalErg SPA" non esiste più, è stata
acquistata dalla Anonima petroli italiana nel gennaio di quest'anno. Quindi
il valore del tag operator non è più valido (per 2600 benzinai in Italia)

> +1
> in ogni caso, dal 10 gennaio 2018 (data di cessazione societaria) a pochi
> giorni prima dell'import ne sono stati modificati solo 52 [2] e, presi
> alcuni a caso, la modifica non ha riguardato  nome o brand. L'ìimport ha
> introdotto quindi errori IMHO utli ad un eventale mass editing
> TotalErg->Api. Al 28 agosto il MISE continua a pubblicare TotalErg, forse
> per dimenticanza (magari perchè il form che sottopone ai gestori non è
> stato aggiornato) o perchè il registro imprese non ha aggiornato.
>

Questo conferma che abbiamo importato dati che erano già sbagliati alla
fonte (Mise)

Un altro, minore problema sono la presenza di tag source=x che possono
contenere informazione, ma sono sicurmane non più corrette dopo questo
import.

Ho paura che tutto questo import, con tutta la buona volontà degli autori,
non è andato bene. E se sono cosi tanti gli errori, chi mi dice che i dati
che ci interessano veramente, cioè il numero identificativo è di una
qualità più alta?



>
> [1] http://audit.osmz.ru/project/IFS/
> [2] http://overpass-turbo.eu/s/Bvd
>
[3] https://www.gruppoapi.com/chi-siamo/il-gruppo/il-logo-ip
[3a]
https://www.google.com/search?q=%22total+erg%22+OR+%22totalerg%22&lr=&hl=en&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjvw_nkvpXdAhVG1iwKHUiTAfsQ_AUICygC&biw=983&bih=689
[4] https://www.mapillary.com/map/im/WjagOPoJKHu6X4VAeZ1DUw
[5] https://taginfo.openstreetmap.org/search?q=TOTALERG#values
[6] https://taginfo.openstreetmap.org/search?q=%22total+erg%22#values

>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Segnalazione violazione licenza - Reteimprese.it

2018-08-30 Per discussione Cascafico Giovanni
Da che pulpito! [1]

"3 L'Utente ha l'obbligo di accertarsi che il contenuto dei suoi contributi
sia privo di copyright o che rispetti le normative del disclamer
dell'autore, in ogni caso andrà SEMPRE citata la fonte."

[1] https://www.reteimprese.it/terms.php


Il 30 ago 2018 5:24 PM, "Andrea Musuruane"  ha scritto:

> La mappa che compare dopo una ricerca nel box nella colonna di destra è
> quella di OSM.
>
> Ad esempio:
> https://local.reteimprese.it/10015-ivrea-to-italia?q=
> idraulico&gq=10015+ivrea+to+idraulico
>
> Ciao,
>
> Andrea
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Segnalazione violazione licenza - Pro Loco Candelo/Comune di Candelo

2018-08-30 Per discussione liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

Il 30/08/2018 19:38, Andrea Musuruane ha scritto:

Non è fotoritocco. La mappa di default di OSM una volta era così, con le
tertiary in giallo.

Ciao,

Andrea




Si mi ricordo, ma sai, l'edificato così isolato da questa sensazione,, 
se non fosse che è proprio quest'ultimo a identificare OSM.



--
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
Simone Girardelli

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Segnalazione violazione licenza - Pro Loco Candelo/Comune di Candelo

2018-08-30 Per discussione Andrea Musuruane
Non è fotoritocco. La mappa di default di OSM una volta era così, con le
tertiary in giallo.

Ciao,

Andrea

Il gio 30 ago 2018, 19:08 liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <
liste.gira...@posteo.eu> ha scritto:

>
> Bello il fotoritocco per farla sembrare una google maps peccatp
> per le frecce della rotonda, sa tanto di OSM. :)
>
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Segnalazione violazione licenza - Reteimprese.it

2018-08-30 Per discussione liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

Il 30/08/2018 17:23, Andrea Musuruane ha scritto:

La mappa che compare dopo una ricerca nel box nella colonna di destra è
quella di OSM.

Ad esempio:
https://local.reteimprese.it/10015-ivrea-to-italia?q=idraulico&gq=10015+ivrea+to+idraulico

Ciao,

Andrea



Il Punto 8 e 9 dei termini di licenza sono un qualcosa di eccezionale 
visto quanto fanno..


https://www.reteimprese.it/terms.php



Quello che sta in fono alla pagina per mettere le mani avanti subito, 
ancor meglio... :)



Vi prego, le imprese guadagnano, andateci duro con questi!


--
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
Simone Girardelli

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Segnalazione violazione licenza - Pro Loco Candelo/Comune di Candelo

2018-08-30 Per discussione liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

Il 30/08/2018 17:17, Andrea Musuruane ha scritto:

http://www.prolococandelo.it/come-arrivare.html

http://www.candeloeventi.it/come-arrivare.html

Lo screenshot è un po' datato ma è sempre preso da OSM (notate le power
lines in alto a destra).

Ciao,

Andrea




Bello il fotoritocco per farla sembrare una google maps peccatp 
per le frecce della rotonda, sa tanto di OSM. :)




--
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
Simone Girardelli

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] aggiornamento emergency=access_point

2018-08-30 Per discussione liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

Il 30/08/2018 15:56, demon.box ha scritto:

...avevo sinceramente parcheggiato il discorso e dopo averci smanettato un
attimo ci sono riuscito anch'io ;-)

grazie comunque per i preziosi consigli!!



Ok, se hai fatto, meglio così.


--
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
Simone Girardelli

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] SENTIERO NON PERCORRIBILE

2018-08-30 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 30. Aug 2018, at 18:35, Volker Schmidt  wrote:
> 
> . In questo caso è meglio errare verso la sicurezza e fischiarsi della regola 
> di non mappare per il renderer.


dipende veramente dalla situazione e contesto. Alla fine decide il mappatore. 
Potrebbe anche causare pericoli o al meno disagio segnare un percorso 
interrotto se in realtà si scavalca l’ostacolo in un minuto piuttosto che fare 
4 ore di deviazione. Ma potrebbe anche essere pericoloso scavalcare...


Ciao, Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] SENTIERO NON PERCORRIBILE

2018-08-30 Per discussione Volker Schmidt
Dalla descrizione questo mi sembra un sentiero interrotto.
Se si tratta di un sentiero non mantenuto e un ostacolo insuperabile sarei
in favore di riflettere questo fatto nel tagging con la spezzatura del way
per evitare che qualche povera anima, che si fida di OSM (come me), non si
trovi in una situazione difficile in montagna. In questo caso è meglio
errare verso la sicurezza e fischiarsi della regola di non mappare per il
renderer.

2018-08-30 17:58 GMT+02:00 Martin Koppenhoefer :

>
>
> sent from a phone
>
> > On 30. Aug 2018, at 17:46, suburbanstu...@runbox.com wrote:
> >
> > esatto... la temporaneità dell'ostacolo sconsiglia addirittura di
> taggare l' "obstacle" magari tra un mese gli operari forestali lo
> taglieranno
>
>
> quello lo puoi intuire dal tipo di ostacolo. Io mapperei un ostacolo del
> genere.
>
>
> Ciao, Martin
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] SENTIERO NON PERCORRIBILE

2018-08-30 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 30. Aug 2018, at 17:46, suburbanstu...@runbox.com wrote:
> 
> esatto... la temporaneità dell'ostacolo sconsiglia addirittura di taggare l' 
> "obstacle" magari tra un mese gli operari forestali lo taglieranno


quello lo puoi intuire dal tipo di ostacolo. Io mapperei un ostacolo del genere.


Ciao, Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Frazioni con civici ripetuti

2018-08-30 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 30. Aug 2018, at 08:10, Lorenzo Beltrami  wrote:
> 
> Le case sparse però fanno sempre riferimento alla frazione per quanto 
> riguarda l'indirizzo (ad esempio "Via Antonio Gramsci, Mancasale, Reggio 
> Emilia, (RE)", dove "Mancasale" è la frazione) per cui secondo me è meglio 
> comunque indicare la frazione nel tag addr:hamlet sull'indirizzo piuttosto 
> che utilizzare solo l'area della frazione.



in questo caso Mancasale mi sembra un addr:city
sarebbe anche un no_housenumber=yes

Ciao, Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] SENTIERO NON PERCORRIBILE

2018-08-30 Per discussione Volker Schmidt
> non si potrebbe esclusivamente segnalarlo sul name di un certo vettore con
> una data... tipo questo...
>
> https://www.openstreetmap.org/way/487797113
>
No!
Un algoritmo di routing o anche un umano che non conosce l'italiano, come
potrebbe capire dal nome della strada, che non si passa?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] SENTIERO NON PERCORRIBILE

2018-08-30 Per discussione suburbanstudio
Spesso poi accade che certe situazioni si risolvano col tempo a suon 
di passare di lato all'ostruzione quindi i casi dove c'e' una vera 
interruzione dove la soluzione di Volker si applica bene sono quelle 
dove sono franati ponti o si sono create lunghe voragini inaggirabili.


esatto... la temporaneità dell'ostacolo sconsiglia addirittura di 
taggare l' "obstacle" magari tra un mese gli operari forestali lo 
taglieranno


Fallen tree 
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:obstacle#fallen_tree


Fallen trees are almost always nodes, unless it is a way continuously 
covered by large amounts of fallen trees (like a not cleaned narrow 
valley road). When a tree crosses multiple ways use multiple way nodes 
instead of a "tree way" line; if it's a tree which could be used as a 
way please use highway=path + surface=wood instead._*Do not use this 
tagging on "fresh" or "temporary" fallen trees; if a tree is visibly 
there for years or you reasonably expect it to stay there for years to 
come then tag it, but try not to tag trees which will be cleaned up 
(or cut) soon. *_


non si potrebbe esclusivamente segnalarlo sul name di un certo vettore 
con una data... tipo questo...


https://www.openstreetmap.org/way/487797113

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Segnalazione violazione licenza - Reteimprese.it

2018-08-30 Per discussione Andrea Musuruane
La mappa che compare dopo una ricerca nel box nella colonna di destra è
quella di OSM.

Ad esempio:
https://local.reteimprese.it/10015-ivrea-to-italia?q=idraulico&gq=10015+ivrea+to+idraulico

Ciao,

Andrea
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Segnalazione violazione licenza - Pro Loco Candelo/Comune di Candelo

2018-08-30 Per discussione Andrea Musuruane
http://www.prolococandelo.it/come-arrivare.html

http://www.candeloeventi.it/come-arrivare.html

Lo screenshot è un po' datato ma è sempre preso da OSM (notate le power
lines in alto a destra).

Ciao,

Andrea
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] SENTIERO NON PERCORRIBILE

2018-08-30 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 30. Aug 2018, at 15:40, Roberto Brazzelli  wrote:
> 
> ok grazie, ma si crea nodo in corrispondenza dell'ostacolo o sulla way 
> aggiungo 
> il tag  obstacle=fallen_tree?


Con un albero caduto non si passa più in alcun modo? Posso capire che è 
diventato più oneroso, e forse non tutti possono superare l’ostacolo, ma una 
persona abile dovrebbe trovare un modo per passare, mi sbaglio?

access=no mi sembra un esagerazione.


metterei un nodo.


Ciao,
Martin___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] strada minore o strada ad uso agricolo

2018-08-30 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 30. Aug 2018, at 15:40, Francesco Pelullo  wrote:
> 
> Scusa, non sono d'accordo.
> Se è "marrone" cioè è una highway=track basta aggiungere la chiave tracktype=1


forse. Non abbiamo proprio le informazioni sufficienti per deciderlo. Potrei 
cercare i luoghi sulla mappa e provare di capire quale percorso è inteso, ma 
sarebbe meglio postare direttamente un link alla strada qui.

C’è segnaletica? È classificata/chi fa la manutenzione ? Ci devono andare tutti 
su quella strada o ci sono alternative? etc.

Ciao,
Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] SENTIERO NON PERCORRIBILE

2018-08-30 Per discussione Sergio Manzi
Mah... io inizialmente avevo capito che si doveva trattare di un oggetto (nodo) 
separato, ma sono andato a rivedermi il wiki [1] e vedo che è esplicitamente 
detto che: "Use only on already existing highway=* or waterway=*, since this is 
a property of the usability of the way. For separate ("wayless") obstacles 
please use the barrier=* key.", cioè va applicato esclusivamente a 
higway/waterway preesistenti.

SE così è, però, "obstacle" diventa solo un attributo della way (tutto il 
sentiero in questo caso?) e non ne viene data una precisa geolocalizzazione.

SE il sentiero è realmente interrotto in quel punto, quello che FORSE sarebbe 
corretto fare sarebbe di "spezzare" la way introducendo un nuovo segmento 
(lungo quanto è giusto...) che la separi nei due tronconi, assegnare a quella 
way lo stesso nome del sentiero, darle la key "obstacle" e mettere foot=no in 
modo da interrompere eventuali routing perché obstacle, di per se, indica solo 
una "ostruzione", difficoltà di passaggio, e non implica necessariamente una 
interruzione, almeno a quanto detto nella PROPOSTA della key [2] ("Objective 
obstacles in a path (or highways) that *difficult the passability*").

Riguardo all'uso di access=no, che effettivamente sembra più una restrizione di 
tipo legale-amministrativo, avevo trovato da qualche parte l'indicazione di 
usarla con obstacle, ma devo ammettere che allo stato attuale non sono più in 
grado di ricordarmi (Alzehimer?) dove, né di ri-trovarla...

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:obstacle
[2] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Obstacle


On 2018-08-30 15:40, Roberto Brazzelli wrote:
> ok grazie, ma si crea nodo in corrispondenza dell'ostacolo o sulla way 
> aggiungo 
> il tag  obstacle=fallen_tree?
>
> Roberto
>
> Il giorno gio 30 ago 2018 alle ore 10:30 Alfredo Gattai 
> mailto:alfredo.gat...@gmail.com>> ha scritto:
>
> Piu' cose si mettono, piu' diventa oneroso mantenere il DB e piu' 
> problemi si creano alle varie app che usano i dati.
> Chi si trovera' a ripristinare la percorribilita' potrebbe non essere un 
> osmer quindi essere ignaro che esiste un DB da aggiornare.
> Anche se fosse un osmer potrebbe non accorgersi di tutti i tag da 
> modificare in base alla nuova condizione
> Invece se ci limitiamo a mettere obstacle=il tipo di ostacolo, chi 
> successivamente lo trovasse sgombro avrebbe vita facile a fare la modifica.
> Per quanto riguarda access=no, andrebbe messo solo se ci sono transenne 
> e/o cartelli che vietano l'accesso.
> Spesso poi accade che certe situazioni si risolvano col tempo a suon di 
> passare di lato all'ostruzione quindi i casi dove c'e' una vera interruzione 
> dove la soluzione di Volker si applica bene sono quelle dove sono franati 
> ponti o si sono create lunghe voragini inaggirabili.
>
> Alfredo
>
>
> Il gio, 30 agosto 2018 alle 9:54 Volker Schmidt 
> < vosc...@gmail.com > ha scritto:
>
> Io interromperei il sentiero in posizione dell'ostacolo, Per indicare 
> che non si passa con nessun modo di trasporto aggiungerei noexit=yes su 
> entrambi nuovi nodi finali.
>
>
>
> __ _
> mailing list Talk-it
> Talk-it@openstreetmap.org 
> https: //lists.openstreetmap. org / listinfo / Talk-it 
> 
>
> __ _
> mailing list Talk-it
> Talk-it@openstreetmap.org 
> https: //lists.openstreetmap.or g / listinfo / talk-it 
> 
>
>
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



smime.p7s
Description: S/MIME Cryptographic Signature
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] foss4g-it2019 a PAdova

2018-08-30 Per discussione Roberto Brazzelli
Si potrebbe fare un mapathon per la rete sentieristica
vedi "lista talk-it-...@openstreetmap.org  - oggetto: info collaborazione
cai-wikimedia r.piemonte"
Mi riferisco nello specifico ai dati in possesso di Alfredo da parte del
cai e a quanto Alessandro
ed altri  proponevano in seguito...

Saluti


Il giorno gio 30 ago 2018 alle ore 12:24 Alessandro Palmas <
alessandro.pal...@wikimedia.it> ha scritto:

> Salve,
> per FOSS4G-IT2019, che si terrà il prossimo febbraio all'Università di
> Padova, vorrei capire quali attività pratiche OSM potremmo organizzare.
>
> Nei prossimi giorni inizierà ad essere operativo il sito
> http://foss4g-it2019.gfoss.it/ e partiranno le varie call. Chi intende
> presentare una proposta di intervento o di workshop è pregato di
> iniziare ad attivare il cervello :-)
>
> Le giornate della manifestazione saranno:
>
> - mercoledì 20 febbraio dedicato ai workshop, che riscuotono molto successo
> - 21 e 22 interventi
>
> Per OSM a seconda di quello che decideremo potrebbe essere o il tardo
> pomeriggio/serata del 22, altrimenti la giornata di sabato 23.
> Il mapping party, o almeno solo il mapping party, sembra non riscuota
> molto consenso. Potremmo pensare quindi a un mapathon usando il Tasking
> Manager; un mp in parallelo ad altre attività; una scuola di mappatura,
> ecc..
>
> Vorrei sentire i vostri pensieri per poi sintetizzarli la settimana
> prossima.
>
> Alessandro Ale_Zena_IT
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] aggiornamento emergency=access_point

2018-08-30 Per discussione demon.box
...avevo sinceramente parcheggiato il discorso e dopo averci smanettato un
attimo ci sono riuscito anch'io ;-)

grazie comunque per i preziosi consigli!!

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] aggiornamento emergency=access_point

2018-08-30 Per discussione demon.box
liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote
> Ciao demon, se vuoi ho estratto il tuo file e dopo un pò di ravanamenti 
> ho aggiunto il nome LumeCodice al ref.
> 
> Se non hai già fatto te lo mando in formato *.geojson, basta caricarli 
> in Josm, anche se ci sono tre ref mancanti, basta che li modifichi in 
> seconda istanza, sono questi tre:
> 
> - https://www.openstreetmap.org/node/5615887302
> 
> - https://www.openstreetmap.org/node/5615887303
> 
> - https://www.openstreetmap.org/node/5615887330

ciao, gentilissimo, mandamelo pure se vuoi.
per ora sono in attesa di avere l'input definitivo per procedere.

i 3 codici senza ref li conosco e sono proprio così nel senso che i
proprietari delle relative baite hanno voluto comunque esporre la targhetta
ma non è stata assegnato nessun codice specifico.

grazie

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] strada minore o strada ad uso agricolo

2018-08-30 Per discussione Francesco Pelullo
Il gio 30 ago 2018, 10:06 Cascafico Giovanni  ha
scritto:

>
> In ogni caso, direi che può diventare highway=unclassified e se è rimasta
> stretta, lanes=1 e/o width=
>

Scusa, non sono d'accordo.
Se è "marrone" cioè è una highway=track basta aggiungere la chiave
tracktype=1

Ciao
/niubii/
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] SENTIERO NON PERCORRIBILE

2018-08-30 Per discussione Roberto Brazzelli
ok grazie, ma si crea nodo in corrispondenza dell'ostacolo o sulla way
aggiungo
il tag  obstacle=fallen_tree?

Roberto

Il giorno gio 30 ago 2018 alle ore 10:30 Alfredo Gattai <
alfredo.gat...@gmail.com> ha scritto:

> Piu' cose si mettono, piu' diventa oneroso mantenere il DB e piu' problemi
> si creano alle varie app che usano i dati.
> Chi si trovera' a ripristinare la percorribilita' potrebbe non essere un
> osmer quindi essere ignaro che esiste un DB da aggiornare.
> Anche se fosse un osmer potrebbe non accorgersi di tutti i tag da
> modificare in base alla nuova condizione
> Invece se ci limitiamo a mettere obstacle=il tipo di ostacolo, chi
> successivamente lo trovasse sgombro avrebbe vita facile a fare la modifica.
> Per quanto riguarda access=no, andrebbe messo solo se ci sono transenne
> e/o cartelli che vietano l'accesso.
> Spesso poi accade che certe situazioni si risolvano col tempo a suon di
> passare di lato all'ostruzione quindi i casi dove c'e' una vera
> interruzione dove la soluzione di Volker si applica bene sono quelle dove
> sono franati ponti o si sono create lunghe voragini inaggirabili.
>
> Alfredo
>
>
> Il gio, 30 agosto 2018 alle 9:54  Volker Schmidt <
> vosc...@gmail.com > ha scritto:
>
>> Io interromperei il sentiero in posizione dell'ostacolo, Per indicare che
>> non si passa con nessun modo di trasporto aggiungerei noexit=yes su
>> entrambi nuovi nodi finali.
>>
>>
>>
>> __ _
>> mailing list Talk-it
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https: //lists.openstreetmap. org / listinfo / Talk-it
>> 
>>
> __ _
> mailing list Talk-it
> Talk-it@openstreetmap.org
> https: //lists.openstreetmap.or g / listinfo / talk-it
> 
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dataset MISE distributori

2018-08-30 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 30. Aug 2018, at 14:44, Cascafico Giovanni  wrote:
> 
> il MISE continua a pubblicare TotalErg, forse per dimenticanza (magari perchè 
> il form che sottopone ai gestori non è stato aggiornato) o perchè il registro 
> imprese non ha aggiornato. 


o forse continua ad esistere in maniera transitoria? O forse le ditte che 
dovrebbero aggiornare i loro dati nel registro non lo fanno tempisticamente?

Mi sembra che nel registro delle imprese qualcosa ancora c’è:
http://www.registroimprese.it/dettaglio-ricerca-gratuita?p_p_id=ricercaportlet_WAR_ricercaRIportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&_ricercaportlet_WAR_ricercaRIportlet_view=%2Frisultatiricercagratuita%2Fdettaglio_impresa.jsp&_ricercaportlet_WAR_ricercaRIportlet_pageToken=eyJhbGciOiJIUzI1NiIsInR5cCI6IkpXVCJ9.eyJleHAiOjE1MzU3MTk4OTgsImNvdW50IjoyNTB9.tnx0YRd4EU29FSvUI8sE7fxwCdd8vfndR9otmIToCLE

Ciao, Martin ___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dataset MISE distributori

2018-08-30 Per discussione Cascafico Giovanni
Il giorno 30 agosto 2018 12:32, Volker Schmidt  ha
scritto:

>
> Perché il brand è "TotalErg" e il name è "Total"?

> Perchè il name non viene modificato dalla conflation, in quanto si da
priorità a quanto rilevato dal mappatore. In fase di auditing, come scritto
nell'intestazione del progetto [1], "Please, leave a fixme: in case of
name-brand inconsistency".

>

>
> Perché lo spelling del brand è "Total Erg" e non "TotalErg" come è
scritto in grande lettere sul posto.

> Perchè il gestore scrive a volte con lo spazio, a volte senza, come il
mappatore (per quello che ho visto in giro)



> > Secondo Wkipedia la ditta "TotalErg SPA" non esiste più, è stata
acquistata dalla Anonima petroli italiana nel gennaio di quest'anno. Quindi
il valore del tag operator non è più valido (per 2600 benzinai in Italia)
+1
in ogni caso, dal 10 gennaio 2018 (data di cessazione societaria) a pochi
giorni prima dell'import ne sono stati modificati solo 52 [2] e, presi
alcuni a caso, la modifica non ha riguardato  nome o brand. L'ìimport ha
introdotto quindi errori IMHO utli ad un eventale mass editing
TotalErg->Api. Al 28 agosto il MISE continua a pubblicare TotalErg, forse
per dimenticanza (magari perchè il form che sottopone ai gestori non è
stato aggiornato) o perchè il registro imprese non ha aggiornato.


[1] http://audit.osmz.ru/project/IFS/
[2] http://overpass-turbo.eu/s/Bvd
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dataset MISE distributori

2018-08-30 Per discussione Volker Schmidt
Ho incontrato il primo benzinaio modificato con questo import: [1]
Commenti
Dati:

   - Perché il brand è "TotalErg" e il name è "Total"?
   - Perché lo spelling del brand è "Total Erg" e non "TotalErg" come è
   scritto in grande lettere sul posto.
   - Secondo Wkipedia la ditta "TotalErg SPA" non esiste più, è stata
   acquistata dalla Anonima petroli italiana
    nel gennaio di
   quest'anno. Quindi il valore del tag operator non è più valido (per 2600
   benzinai in Italia)

Rendering su carto

   - Noto con sorpresa che buidling:part=roof non viene renderizzato
   - renderizza apparentemente solo il name, ma non il brand



[1] https://www.openstreetmap.org/node/227880046
[2] https://it.wikipedia.org/wiki/TotalErg
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] foss4g-it2019 a PAdova

2018-08-30 Per discussione Alessandro Palmas

Salve,
per FOSS4G-IT2019, che si terrà il prossimo febbraio all'Università di 
Padova, vorrei capire quali attività pratiche OSM potremmo organizzare.


Nei prossimi giorni inizierà ad essere operativo il sito 
http://foss4g-it2019.gfoss.it/ e partiranno le varie call. Chi intende 
presentare una proposta di intervento o di workshop è pregato di 
iniziare ad attivare il cervello :-)


Le giornate della manifestazione saranno:

- mercoledì 20 febbraio dedicato ai workshop, che riscuotono molto successo
- 21 e 22 interventi

Per OSM a seconda di quello che decideremo potrebbe essere o il tardo 
pomeriggio/serata del 22, altrimenti la giornata di sabato 23.
Il mapping party, o almeno solo il mapping party, sembra non riscuota 
molto consenso. Potremmo pensare quindi a un mapathon usando il Tasking 
Manager; un mp in parallelo ad altre attività; una scuola di mappatura, 
ecc..


Vorrei sentire i vostri pensieri per poi sintetizzarli la settimana 
prossima.


Alessandro Ale_Zena_IT

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] SENTIERO NON PERCORRIBILE

2018-08-30 Per discussione Alfredo Gattai
Piu' cose si mettono, piu' diventa oneroso mantenere il DB e piu' problemi
si creano alle varie app che usano i dati.
Chi si trovera' a ripristinare la percorribilita' potrebbe non essere un
osmer quindi essere ignaro che esiste un DB da aggiornare.
Anche se fosse un osmer potrebbe non accorgersi di tutti i tag da
modificare in base alla nuova condizione
Invece se ci limitiamo a mettere obstacle=il tipo di ostacolo, chi
successivamente lo trovasse sgombro avrebbe vita facile a fare la modifica.
Per quanto riguarda access=no, andrebbe messo solo se ci sono transenne e/o
cartelli che vietano l'accesso.
Spesso poi accade che certe situazioni si risolvano col tempo a suon di
passare di lato all'ostruzione quindi i casi dove c'e' una vera
interruzione dove la soluzione di Volker si applica bene sono quelle dove
sono franati ponti o si sono create lunghe voragini inaggirabili.

Alfredo


On Thu, Aug 30, 2018 at 9:54 AM Volker Schmidt  wrote:

> Io interromperei il sentiero in posizione dell'ostacolo, Per indicare che
> non si passa con nessun modo di trasporto aggiungerei noexit=yes su
> entrambi nuovi nodi finali.
>
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] strada minore o strada ad uso agricolo

2018-08-30 Per discussione Cascafico Giovanni
Ciao!

Se l'hanno asfaltato ovviamente non può essere stato un setiero. Il
tratteggio marrone a cui ti riferisci, sarà probabilemente una strada ad
uso agricolo/interpoderale/forestale (track) il cui stato di percorribilità
può essere specificato da grado 1 a 5 (il peggiore).
Nota che la resa stilistica (colori, tratteggio ecc) vale per la
"vestizione" che vedi di default sul portale OSM.

In ogni caso, direi che può diventare highway=unclassified e se è rimasta
stretta, lanes=1 e/o width=



Il giorno 30 agosto 2018 08:06, matteo ruffoni  ha
scritto:

> Ciao ieri in bicicletta ho fatto una stradina che da Zuclo (TN)  porta a
> Bondo (TN) per mia ignoranza pensavo che su OSM fosse tracciata come
> sentiero (tratteggio marrone grosso) invece la strada è asfaltata anche se
> molto stretta.
>
> Vorrei correggere da strada ad uso agricolo a strada minore anche il pezzo
> in tratteggio marrone grosso. E' corretto?
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] SENTIERO NON PERCORRIBILE

2018-08-30 Per discussione Volker Schmidt
Io interromperei il sentiero in posizione dell'ostacolo, Per indicare che
non si passa con nessun modo di trasporto aggiungerei noexit=yes su
entrambi nuovi nodi finali.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it