Re: [Talk-it] Stampa mappa Matera dal sito OSM

2014-10-02 Per discussione Ida Leone
Non mi serve tutta, ma solo un pezzo, quello del mapping party :)
Vabbè, chiedo l'aiuto da casa!



Il giorno 02 ottobre 2014 17:34, Maurizio Napolitano 
ha scritto:

> troppo grande ...
> Secondo me ti conviene usare maposmatic.org  oppure jauntful.com
>
> 2014-10-02 17:29 GMT+02:00 Ida Leone :
> > Qualcuno sa dirmi perchè viene fuori questo desolante messaggio?
> > E' davvero solo questione di aspettare o c'è dell'altro?
> >
> > Baci
> > Ida
> >
> >
> >
> > ___
> > Talk-it mailing list
> > Talk-it@openstreetmap.org
> > https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> >
>
>
>
> --
> Maurizio "Napo" Napolitano
> http://de.straba.us
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Stampa mappa Matera dal sito OSM

2014-10-02 Per discussione Ida Leone
Qualcuno sa dirmi perchè viene fuori questo desolante messaggio?
E' davvero solo questione di aspettare o c'è dell'altro?

Baci
Ida
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Aggiornamento Albergo

2014-09-29 Per discussione Ida Leone
Dipende se vuoi goderti il paesaggio o meno, e se soffri - come me -
l'autobus :)
Il tempo più o meno è lo stesso: fra 1:30 e 1:50 ore

Il giorno 29 settembre 2014 12:28, Paolo Monegato 
ha scritto:

>  Il 29/09/2014 12:17, Francesco Zuccaro ha scritto:
>
>
>
> Dato che ci sono ne approfitto per chiedere un paio di info:
> - più o meno quanto ci si mette a piedi da Matera Centrale all'ostello?
> - da Bari è meglio arrivare a Materia via FAL o in altro modo (autobus)?
>
> ...da Matera Centrale ad Ostello a piedi 10 min, qualcosa meno da Matera
> SUD.
>
> ...meglio con le FAL, sia treno che autobus, alcune linee private fermano
> alla stazione di villalongo, un pò lontana dal centro
>
>
> E tra FAL treno e FAL autobus cosa conviene?
>
> Grazie!
>
> Paolo M
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Aggiornamento Albergo

2014-09-29 Per discussione Ida Leone
Ciao Paolo, risposte:

1. 15-20 minuti
2. No, solo FAL (che ha anche servizio bus, però)
http://ferrovieappulolucane.it/ricerca-corse/



Il giorno 29 settembre 2014 12:03, Paolo Monegato 
ha scritto:

>  Il 29/09/2014 11:32, Ida Leone ha scritto:
>
> Il giorno 29 settembre 2014 11:03, Francesco Placco 
> ha scritto:
>
> Ciao a tutti,
> ci sono aggiornamenti per quanto riguarda l'albergo per i 3 giorni a
> Matera?
>
>
> Tutte le informazioni sugli alberghi B&B e Ostello sono reperibili:
>
> - qui (B&B) http://conf.openstreetmap.it/nuove-convenzioni-bb/
> - qui (B&B): http://conf.openstreetmap.it/convenzione-con-bb-a-matera/
> - qui (alberghi):
> http://conf.openstreetmap.it/convenzione-con-alberghi-a-matera/
> - qui: (ostello):
> http://conf.openstreetmap.it/convenzione-con-ostello-le-monacelle/
>
>
> Ho appena prenotato in ostello, c'è ancora posto (dato che la stessa
> struttura è sia albergo che ostello specificate se siete interessati
> all'uno o all'altro).
>
> Dato che ci sono ne approfitto per chiedere un paio di info:
> - più o meno quanto ci si mette a piedi da Matera Centrale all'ostello?
> - da Bari è meglio arrivare a Materia via FAL o in altro modo (autobus)?
>
> ciao
> Paolo M
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Aggiornamento Albergo

2014-09-29 Per discussione Ida Leone
Tutte le informazioni sugli alberghi B&B e Ostello sono reperibili:

- qui (B&B) http://conf.openstreetmap.it/nuove-convenzioni-bb/
- qui (B&B): http://conf.openstreetmap.it/convenzione-con-bb-a-matera/
- qui (alberghi):
http://conf.openstreetmap.it/convenzione-con-alberghi-a-matera/
- qui: (ostello):
http://conf.openstreetmap.it/convenzione-con-ostello-le-monacelle/

Saluti
Ida

Il giorno 29 settembre 2014 11:03, Francesco Placco  ha
scritto:

> Ciao a tutti,
> ci sono aggiornamenti per quanto riguarda l'albergo per i 3 giorni a
> Matera?
>
> --
> Francesco Placco
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMit 2014 a Matera

2014-09-19 Per discussione Ida Leone
Non il mio.
Si tratta di registrare per 9 ore, io non ce la faccio :)
Il 19/Set/2014 16:40 "Maurizio Napolitano"  ha scritto:

> 2014-09-19 16:35 GMT+02:00 Ida Leone :
> > Non credo di potervi accontentare.
> > La registrazione che richiedete è costosa (telecamera fissa, operatore,
> > etc.), e non rientra nel budget.
>
> Sono certo che qualche smartphone o tablet o altro sarà pronto a
> registrare l'evento :)
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMit 2014 a Matera

2014-09-19 Per discussione Ida Leone
Non credo di potervi accontentare.
La registrazione che richiedete è costosa (telecamera fissa, operatore,
etc.), e non rientra nel budget.

Mi spiace!

Il giorno 19 settembre 2014 14:48, John Doe  ha
scritto:

> Mi accodo alla richiesta.
> Il giorno 19/set/2014 14:35, "Leonardo"  ha
> scritto:
>
> Ciao,
>>
>> volevo chiedere se qualcuno fosse così gentile da registrare le varie
>> sessioni di OSMit per coloro che non potranno intervenire all'evento e
>> magari caricarle da qualche parte per la visione successiva.
>>
>> Grazie!
>>
>> Leonardo
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Intesa Wikimedia Italia - Comitato Matera 2019

2014-09-17 Per discussione Ida Leone
Ne siamo felici :)
Potreste aggiungere, se lo ritenete opportuno, i loghi dei firmatari
accanto a quello di Matera 2019

Il giorno 17 settembre 2014 09:19, Luca Delucchi  ha
scritto:

> 2014-09-16 18:56 GMT+02:00 Ida Leone :
> > Dovrebbe vedersi.
> > Fatene carne di porco :)
> >
> >
> https://drive.google.com/file/d/0BzkDkHrSlQxUMS02cUJ5RjZiV2s/edit?usp=sharing
> >
>
> direi che va bene, ho fatto vedere il documento anche ai consiglieri
> di GFOSS.it e non hanno dato pareri negativi
>
> --
> ciao
> Luca
>
> http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
> www.lucadelu.org
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa eventi condivisi

2014-09-17 Per discussione Ida Leone
Nel programma di OSMIT14 la domenica mattina è generalmente riservato al
mapping party. Di cui Matera non ha bisogno, perchè è già ben mappata.
Quindi io pensavo ad una mattinata didattica per insegnare i rudimenti del
mapping a giovani interessati. Ma nulla esclude che possiamo invece
riservarla all'hackaton di cui parli, o magari fare ambedue le cose :)



Il giorno 17 settembre 2014 08:59, Francesco Piero Paolicelli <
pierso...@gmail.com> ha scritto:

> Ciao a tutti. Il Comune di Matera ha adottato da un mesetto un mio vecchio
> progetto di calendario e mappa eventi condivisi.
>
> http://dati.comune.matera.it/dataset/eventi-condivisi
>
> In pratica le associazioni culturali e i privati inseriscono gli eventi da
> loro gestiti in autonomia su un form di google. Il csv cosi generato
> alimenta una mappa su layer osm mentre uno script alimenta un calendario
> google.
> Ora, dopo essere arrivati a 120 eventi un 40 giorni, mi chiedono di
> filtrare la mappa per giorno/mese/anno con un menù a tendina o similare.
> Stefano Sabatini mi consiglia di far generare un geojson e filtrare da lì.
> Nonostante alcuni esempi trovati in rete, non riesco a capire come
> impostare il filtro per la colonna data.
> Leggendo le api di google potrei anche interrogare il csv facendo una
> query dinamica sulla colonna data inizio, ma ho pensato che quando questo
> giocattolo avrà migliaia di dati, sarà pesantino.
>
> Potrebbe essere oggetto di hackton all'osmit o qualche anima pia e
> preparata mi aiuta?
>
> Inviato da iPhone
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Intesa Wikimedia Italia - Comitato Matera 2019

2014-09-16 Per discussione Ida Leone
Dovrebbe vedersi.
Fatene carne di porco :)

https://drive.google.com/file/d/0BzkDkHrSlQxUMS02cUJ5RjZiV2s/edit?usp=sharing

Il giorno 16 settembre 2014 15:09, Cristian Consonni <
kikkocrist...@gmail.com> ha scritto:

> Il 16 settembre 2014 13:17, Ida Leone  ha scritto:
> > Ogni vostro desiderio è per me un ordine, mio signore :)
>
> Ciao Ida,
> potresti, per favore, aprire un  documento condiviso così abbiamo un
> unico punto di riferimento e non facciamo confusione con versioni,
> modifiche, ecc.?
> (se non vuoi usare Google Drive, c'è per esempio:
> http://etherpad.wikimedia.org/p/Convenzione_OSMit_2014)
> Grazie.
>
> C
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Intesa Wikimedia Italia - Comitato Matera 2019

2014-09-16 Per discussione Ida Leone
Ogni vostro desiderio è per me un ordine, mio signore :)

Il giorno 16 settembre 2014 12:55, Maurizio Napolitano 
ha scritto:

> 2014-09-16 10:42 GMT+02:00 Ida Leone :
> > Va bene, togliamolo, senza problemi (forse il testo è stato salvato con
> nome
> > da altre molte analoghe convenzioni). Poi se si decide che NON sia solo
> > Wikimedia Italia a firmare, il testo va comunque leggermente modificato.
> >
> > L'accendiamo?
>
> Certo che l'accendiamo.
> Cambierei la frase
> "OSMIT 2014 (raduno Open Street Map Italia), evento principale per il
> 2014 di Wikimedia Italia"
> con
> "OSMIT 2014 - la conferenza annuale della comunita italiana di
> OpenStreetMap"
>
>
> PS:
> preferisco tradurre "osmit" con "e sia openstreetmap"
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Intesa Wikimedia Italia - Comitato Matera 2019

2014-09-16 Per discussione Ida Leone
Va bene, togliamolo, senza problemi (forse il testo è stato salvato con
nome da altre molte analoghe convenzioni). Poi se si decide che NON sia
solo Wikimedia Italia a firmare, il testo va comunque leggermente
modificato.

L'accendiamo?


Il giorno 16 settembre 2014 10:22, Luca Delucchi  ha
scritto:

> 2014-09-16 10:10 GMT+02:00 Ida Leone :
> > La convenzione sono due paginette scarse, eh, non è la Costituzione degli
> > Stati Uniti :)
>
> :-)
>
> > Salto le premesse e copio&incollo integralmente il testo degli accordi
> > (ovviamente erano stati pensati per Wikimedia Italia)
> >
> > Le parti concordano quanto segue:
> >
> > OSMIT 2014 (raduno Open Street Map Italia), evento principale per il
> 2014 di
> > Wikimedia Italia, si svolgerà a Matera dal 03 al 05 Ottobre presso “Casa
> > Cava”;
>
> questo mi sembra l'unico punto debole, veramente OSMit2014 sarà
> "evento principale per il 2014 di Wikimedia Italia"?
> sicuramente come GFOSS.it non potremmo firmare una cosa simile
>
> > Il Comitato Matera 2019 è interessato a entrare in partnership con
> Wikimedia
> > Italia, in quanto parte della strategia d’innovazione incorporata nel
> > processo di candidatura si basa sulla promozione della cultura “open” e
> > sulla divulgazione dei dati in formato “open source”;
> > il Comitato Matera 2019 si impegna a coprire le spese relative
> all'affitto
> > di Casa Cava, relativamente al solo utilizzo della struttura, incluse le
> > attrezzature necessarie allo svolgimento di OSMIT 2014, ed a collaborare
> con
> > proprio personale per la buona riuscita dell’evento;
> > la giornata di Domenica 05 ottobre sarà dedicata ad “OSMIT per Matera”,
> con
> > proposta di temi ed argomenti e raccolta di ulteriori dati e dettagli
> utili
> > a far crescere la mappa di Matera.
> >
>
> per i restanti punti non ci vedo nulla di strano
>
> > Stop :)
> >
> > Baci
> > Ida
> >
>
>
> --
> ciao
> Luca
>
> http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
> www.lucadelu.org
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Intesa Wikimedia Italia - Comitato Matera 2019

2014-09-16 Per discussione Ida Leone
La convenzione sono due paginette scarse, eh, non è la Costituzione degli
Stati Uniti :)
Salto le premesse e copio&incollo integralmente il testo degli accordi
(ovviamente erano stati pensati per Wikimedia Italia)

*Le parti concordano quanto segue:*

   - OSMIT 2014 (raduno Open Street Map Italia), evento principale per il
   2014 di Wikimedia Italia, si svolgerà a Matera dal 03 al 05 Ottobre presso
   “Casa Cava”;
   - Il Comitato Matera 2019 è interessato a entrare in partnership con
   Wikimedia Italia, in quanto parte della strategia d’innovazione incorporata
   nel processo di candidatura si basa sulla promozione della cultura “open” e
   sulla divulgazione dei dati in formato “open source”;
   - il Comitato Matera 2019 si impegna a coprire le spese relative
   all'affitto di Casa Cava, relativamente al solo utilizzo della struttura,
   incluse le attrezzature necessarie allo svolgimento di OSMIT 2014, ed a
   collaborare con proprio personale per la buona riuscita dell’evento;
   - la giornata di Domenica 05 ottobre sarà dedicata ad “OSMIT per
   Matera”, con proposta di temi ed argomenti e raccolta di ulteriori dati e
   dettagli utili a far crescere la mappa di Matera.

Stop :)

Baci
Ida

Il giorno 16 settembre 2014 09:51, Daniele Forsi  ha
scritto:

> Il 16 settembre 2014 09:23, Ida Leone ha scritto:
>
> > Io non ho alcuna difficoltà a che venga postato il testo della
> convenzione.
> > Purché le pur giuste osservazioni e richieste di modifica non  portino
> via
> > più di 24-48 ore
>
> il testo completo lo legga chi lo deve firmare :-) ci potresti dire
> con una o due frasi quale è l'impegno che i firmatari si assumono? Non
> ci mettono soldi, allora ci mettono il loro nome per dire che questo è
> il successore degli OsmIt degli anni precedenti? Se è così io sono
> d'accordo che wmi+fbk+gfoss.it sono le controparti giuste, mi sono
> associato a WMI perché diventasse chapter di OSM
>
> --
> Daniele Forsi
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Intesa Wikimedia Italia - Comitato Matera 2019

2014-09-16 Per discussione Ida Leone
Io non ho alcuna difficoltà a che venga postato il testo della convenzione.
Purché le pur giuste osservazioni e richieste di modifica non  portino via
più di 24-48 ore
Il 16/Set/2014 08:50 "Luca Delucchi"  ha scritto:

> On 15 September 2014 17:59, Martin Koppenhoefer 
> wrote:
> >
> > 2014-09-15 17:47 GMT+02:00 Edoardo Yossef Marascalchi
> > :
> >>
> >> my 2 agueot,
> >> wmi+fbk+gfoss.it
> >
> >
> >
> >
> > +1
> >
>
> anche se di parte +1
>
>
> --
> ciao
> Luca
>
> http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
> www.lucadelu.org
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Intesa Wikimedia Italia - Comitato Matera 2019

2014-09-15 Per discussione Ida Leone
Mi rendo conto che non tutti sanno cosa sia "Matera 2019", sará il caso di 
spendere due parole.

La Commissione Europea sceglie, per ogni anno, due paesi europei le cui cittá 
possono candidarsi a diventare Capitali Europee della Cultura per quell'anno.
Per il 2019 i due paesi sono Italia e Bulgaria.
Matera si é candidata, insieme ad altre 22 cittá italiane, ed ha sostenuto una 
durissima selezione fra il 2011 ed il 2013, riuscendo a rientrare nella short 
list di sole 6 cittá.
É stato proprio dalla community online nata per la candidatura, che abbiamo 
conosciuto il mondo open street map, e abbiamo deciso che Matera doveva 
diventare punto di riferimento per il sud Italia. Perché Open Future é la 
nostra parola d'ordine, e il coinvolgimento della cittá e dei cittadini uno dei 
nostri punti di forza. E grazie al lavoro di Piero, di Vincenzo, di Francesco e 
di tanti altri ce l'abbiamo fatta.

Ora abbiamo bisogno di voi: perché il 18 ottobre ci sará la proclamazione 
definitiva, e voi potete dare un signficativo contributo: partecipando ad Osmit 
2014, incontrando la community locale, spargendo il verbo. Quindi grazie per 
tutto quello che potrete fare :)

Un abbraccio
Ida

da iPad

> Il giorno 15/set/2014, alle ore 19:44, girarsi_liste 
>  ha scritto:
> 
> -BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
> Hash: SHA256
> 
> Il 15/09/2014 19:28, Maurizio Napolitano ha scritto:
>> Sarà proprio una battutina ma io non la capisco Le candidature come
>> capitale europea si fanno attraverso un percorso di qualche anno 
>> Ogni anno vengono scelte due nazioni Per l'Italia l'anno è il 2019 
>> Se credi in Open Street Map dovresti essere orgoglioso che un
>> comitato che si candida per la capitale della cultura europea
>> prenda in considerazione il nostro progetto
>> 
> 
> La battutina era per la cosa riguardo all'ente del commento di
> Cristian Consonni, tutto quà, prendimi per quel che sono alle volte,
> ovvero, poco serio.
> 
> 
> - -- 
> Simone Girardelli
> -BEGIN PGP SIGNATURE-
> Version: GnuPG v1
> 
> iF4EAREIAAYFAlQXJYIACgkQoVS0hKoD3POUGwD8CIit21djmPq3UwO9f059mcC9
> KFwohSYLquFJoGWMG0sBAIwc91zwnEVzutQpYXpYI6sPw4EsnJtbmdADpHDwAatd
> =Eclg
> -END PGP SIGNATURE-
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Intesa Wikimedia Italia - Comitato Matera 2019

2014-09-15 Per discussione Ida Leone
Un po' di pazienza.
Abbiamo tutti gli occhi addosso, quelle dei detrattori, soprattutto.



da iPad

> Il giorno 15/set/2014, alle ore 19:14, girarsi_liste 
>  ha scritto:
> 
> -BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
> Hash: SHA256
> 
> Il 15/09/2014 19:12, Ida Leone ha scritto:
>> La sottoscrizione della convenzione non serve per avere risorse
>> aggiuntive (poi, se ci sono, ben vengano), ma per giustificare il
>> perchè spendiamo quelle già messe a disposizione del Comitato
>> Matera 2019 da Regione e Comune, appunto :)
> Ho capito, però, che vizioso sto circolo.. O_0.
> 
> 
> - -- 
> Simone Girardelli
> -BEGIN PGP SIGNATURE-
> Version: GnuPG v1
> 
> iF4EAREIAAYFAlQXHnkACgkQoVS0hKoD3PPSSAD/cZ0pOivOPyFKUu0BeRpOeicL
> x6FGnRLBeLlzUCX9D80A/iS2vJ6NEKoenqlur+8++AjQk5d9FDqf00tRZad3d3dO
> =A0Mb
> -END PGP SIGNATURE-
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Intesa Wikimedia Italia - Comitato Matera 2019

2014-09-15 Per discussione Ida Leone
La sottoscrizione della convenzione non serve per avere risorse aggiuntive
(poi, se ci sono, ben vengano), ma per giustificare il perchè spendiamo
quelle già messe a disposizione del Comitato Matera 2019 da Regione e
Comune, appunto :)




Il giorno 15 settembre 2014 19:02, girarsi_liste 
ha scritto:

> -BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
> Hash: SHA256
>
> Il 15/09/2014 18:17, Maurizio Napolitano ha scritto:
> > Come fbk possiamo restringere alla mia unità di ricerca e firmare
> > io quanto responsabile
>
> Non prendetemi per un polemico, ma il comune di Matera o la regione
> Basilicata, non è interessata a partecipare con le spese?
>
>
> - --
> Simone Girardelli
> -BEGIN PGP SIGNATURE-
> Version: GnuPG v1
>
> iF4EAREIAAYFAlQXG6kACgkQoVS0hKoD3PNDjAD/bLeJHGO5d26CzXeMCd1FUo6i
> Ma+rXZ7hh6WN6aOIWzMA/1apdHaKaj+EWGBmuJqYTwfvXxsr4Sr67zBEi6gA0Opy
> =r3Tm
> -END PGP SIGNATURE-
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Intesa Wikimedia Italia - Comitato Matera 2019

2014-09-12 Per discussione Ida Leone


da iPad

> Il giorno 12/set/2014, alle ore 22:39, Luca Delucchi  
> ha scritto:
> 
> 2014-09-12 13:06 GMT+02:00 Ida Leone :
>> Buongiorno a tutti.
> 
> Ciao Ida,
> 
>> Come sicuramente saprete, per l'organizzazione di OSMIT14 un pezzo
>> importante della spesa viene sostenuta dal Comitato Matera 2019. Abbiamo
>> però bisogno di avere un ente con cui sottoscrivere un protocollo d'intesa
>> sia per giustificare l'impegno di risorse pubbliche (cosa per noi
>> ineludibile), sia per avere eventuali ulteriori sponsorizzazioni.
>> 
>> Sulla scia di quanto avvenuto a Rovereto abbiamo pensato che il protocollo
>> d'intesa potrebbe essere firmato da Wikimedia Italia (la cui affiliazione
>> dei mappers e' stata discussa proprio a Rovereto, per superare questi
>> problemi) e/o da FBK e quanti altri hanno collaborato alla precedente
>> edizione.
> 
> Penso che GFOSS.it possa essere interessata e potrebbe anche dare un
> supporto economico se necessario.

Bene! Questa é un'ottima notizia.
Ne approfitto per dirvi che la lista alberghi convenzionati é quasi pronta, 
spero di pubblicarla entro domani.

> 
>> Esprimetevi :)
>> Un saluto
>> Ida
> 
> -- 
> ciao
> Luca
> 
> http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
> www.lucadelu.org
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Intesa Wikimedia Italia - Comitato Matera 2019

2014-09-12 Per discussione Ida Leone
Buongiorno a tutti.

Come sicuramente saprete, per l'organizzazione di OSMIT14 un pezzo
importante della spesa viene sostenuta dal Comitato Matera 2019. Abbiamo
però bisogno di avere un ente con cui sottoscrivere un protocollo d'intesa sia
per giustificare l'impegno di risorse pubbliche (cosa per noi ineludibile),
sia per avere eventuali ulteriori sponsorizzazioni.

Sulla scia di quanto avvenuto a Rovereto abbiamo pensato che il protocollo
d'intesa potrebbe essere firmato da Wikimedia Italia (la cui affiliazione
dei mappers e' stata discussa proprio a Rovereto, per superare questi
problemi) e/o da FBK e quanti altri hanno collaborato alla precedente
edizione.

Esprimetevi :)
Un saluto
Ida
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Un saluto!

2014-09-10 Per discussione Ida Leone
Devi avere qualche giorno di pazienza per vedere l'elenco di hotel, b&b, 
ostelli convenzionati.
Naturalmente puoi prenotare dove vuoi, anche da ora :)

da iPad

> Il giorno 10/set/2014, alle ore 16:13, Francesco Placco  
> ha scritto:
> 
> Il 10/09/2014 16:07, Ida Leone ha scritto:
>> Sarebbe bello poter pagare le trasferte a tutti, ma non possiamo 
>> permettercelo.
>> 
>> I viaggi, i pernottamenti e la cena di venerdí e di sabato sera sono a 
>> carico di chi viene, anche se otterremo prezzi ribassati e convenienti. 
>> Dovremmo riuscire ad avere gratuiti i pranzi di sabato e domenica e i coffee 
>> break :)
>> 
>> Casa Cava, infine, non é un albergo né ci si puó mangiare, é "solo" una sala 
>> convegni.
>> 
>> da iPad
> 
> Esattamente questo volevo capire! Ovviamente, non voglio i tre giorni pagati, 
> ma solo farmi un'idea di quanto spendere :P
> 
> Quindi non c'è un albergo di riferimento? Posso prenotare dove preferisco?
> 
> -- 
> Francesco Placco
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Un saluto!

2014-09-10 Per discussione Ida Leone
Sarebbe bello poter pagare le trasferte a tutti, ma non possiamo permettercelo.

I viaggi, i pernottamenti e la cena di venerdí e di sabato sera sono a carico 
di chi viene, anche se otterremo prezzi ribassati e convenienti. Dovremmo 
riuscire ad avere gratuiti i pranzi di sabato e domenica e i coffee break :)

Casa Cava, infine, non é un albergo né ci si puó mangiare, é "solo" una sala 
convegni.

da iPad

> Il giorno 10/set/2014, alle ore 15:58, Francesco Placco  
> ha scritto:
> 
> Il 10/09/2014 15:51, Ida Leone ha scritto:
>> Allora vai sul sito ed iscriviti a parlare ;)
>> Ti aspettiamo!
> Prima vorrei qualche informazione in più. Pernottamento, pranzo/cena... è 
> tutto previsto presso Casa Cava?
> E, non indifferente, i costi?
> 
> Bisogna far conciliare tempo e denaro :D
> 
> -- 
> Francesco Placco
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Un saluto!

2014-09-10 Per discussione Ida Leone
da iPad

> Il giorno 10/set/2014, alle ore 15:03, Francesco Placco  
> ha scritto:
> 
> Il 10/09/2014 14:45, Maurizio Napolitano ha scritto:
>> Ciao Francesco e benvenuto.
>> Per OSMIT sarebbe molto interessante che tu riportassi la situazione su osm
>> in Calabria e quanto state sviluppando a Crotone.
>> Guardando la mappa, purtroppo, la Calabria non sembra essere così ricca di
>> dettagli, ma appena si fa uno zoom si Crotone si vede una miriade di dettagli
>> che fa capire che lì ci sono persone particolarmente attive.
> 
> Grazie Maurizio!
> La cosa non può che farmi piacere. Sarei contento di venire a raccontare la 
> mia esperienza, fino ad ora.

Allora vai sul sito ed iscriviti a parlare ;)
Ti aspettiamo! 


> 
> -- 
> Francesco Placco
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Un saluto!

2014-09-10 Per discussione Ida Leone
Ciao Francesco!
Vieni a Matera il 3-4-5 Ottobre? Potrai conoscerci tutti o quasi dal vivo!
:)
http://conf.openstreetmap.it/

Benvenuto!

Il giorno 10 settembre 2014 13:27, Francesco Pelullo 
ha scritto:

> Ciao e benvenuto!
>
> /niubii/
>
>
> Il 10 settembre 2014 12:49, Michele iw1gfv  ha scritto:
> > On 10 settembre 2014 12:41:46 CEST, Francesco Placco 
> wrote:
> >>Buongiorno a tutti,
> >>mi sono appena iscritto alla lista.
> >>Sono un mappatore ormai da diversi anni (Crotone - Calabria), e sento
> >>il
> >>bisogno di contribuire ancora di più a questo progetto.
> >>Qui siamo pochi, ma sto riuscendo a coinvolgere sempre più gente. Non
> >>conosco però la scena Italiana.
> >>Quindi, eccomi qui :)
> >>
> >>--
> >>Francesco Placco
> >>
> >>___
> >>Talk-it mailing list
> >>Talk-it@openstreetmap.org
> >>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> >
> > Benvenuto nella mailing list!
> > Io sono un mappatore di Torino, anche se non molto attivo sulla mailing
> list.
> > ciao
> > --
> > iw1gfv. it
> >
> >
> > ___
> > Talk-it mailing list
> > Talk-it@openstreetmap.org
> > https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] (senza oggetto)

2014-09-10 Per discussione Ida Leone
A partire da venerdì 3 Ottobre e fino a domenica 5 Ottobre, Matera diventa
la capitale italiana della mappatura in formato aperto. Il raduno nazionale
di OSM (Open Street Map) 2014. vi aspetta a Matera, casa Cava: un momento
non solo di ascolto, ma anche di confronto, e di incontro fra le esperienze
di mappatura di tutta Italia.

Sul sito http://conf.openstreetmap.it ci sono già le prime info logistiche,
le altre - compreso il programma - vengono aggiunte quotidianamente, quindi
occhio agli aggiornamenti e alle news.

Matera sarà presente con la sua community di mappers, che in poche
settimane nel corso del 2013 ha mappato in formato aperto l'intera città e
i dintorni. Un progetto nato dalla community Matera 2019, che si è
sviluppato in modo autonomo ed è cresciuto in modo esponenziale, fino a far
diventare Matera il punto di riferimento di OSM per l'intero Sud Italia. Un
progetto che ha generato una serie di fallout, perfettamente centrati sul
tema di "città e cittadini": mappare prcorsi turistici, linee di autobus,
luoghi rilevanti della città, alberghi e ristoranti, luoghi di ritrovi di
giovani e meno giovani. Il tutto "senza chiedere permesso", solo
mobilitando l'inteligenza collettiva dei materani.

OSMIT14 - coem sapete - è organizzato come un barcamp: ci si iscrive per
presentarsi e presentare proprie esperienze, o per porre temi di
discussione per la crescita del movimento in tutta Italia. Venire ad
OSMIT14 quindi è possibile in due modi: come pubblico, iscrivendosi a
partecipare o - molto meglio - per presentare proprie esperienze di
mappatura. Fidiamo nella partecipazione di mappatori lucani, ma anche
pugliesi, calabresi, campani.

Una imperdibile occasione per i mappatori junior anche per imparare i
rudimenti della mappatura open, e poter mappare - è così che si inizia -
ciò che interessa: il proprio quartiere, la propria via, i punti di
ritrovo, le farmacie, le buche della posta.

Si mappa per sè, e, contemporaneamente, per tutto il mondo. Non è
meraviglioso? Vi aspettiamo!
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2014

2014-09-08 Per discussione Ida Leone
La mattina di venerdì non trovi nessuno :)
Inizia venerdì pomeriggio.
E sono ancora in attesa di una tua risposta personale  :*

Il giorno 08 settembre 2014 16:06, Francesco Piero Paolicelli <
pierso...@gmail.com> ha scritto:

> Bene sono contento. Brava Ida in primis che porta alta la bandiera locale.
>
> Verró sicuramente per un paio d'ore la mattina di venerdi o domenica.
> Ciao
> Piersoft
>
>
> Inviato da iPhone
>
> > Il giorno 08/set/2014, alle ore 15:27, Cristian Consonni <
> kikkocrist...@gmail.com> ha scritto:
> >
> > Ciao a tutti,
> >
> > Il 07 settembre 2014 23:39, Maurizio Napolitano  ha
> scritto:
> >> è tutto confermato, abbiamo un problema tecnico con il sito altrimenti
> >> era già su
> >> Il programma sarà sulla falsa riga dell'anno scorso:
> >> - venerdi welcome e geohacking
> >> - sabato presentazioni
> >> - domenica geovisite alla città e riversamento in osm
> >>
> >> ... cominciate a ragionare su cosa vorrete presentare e diffondente la
> >> voce in particolare al sud
> >>
> >> a breve (spero) l'annuncio ufficiale
> >
> > Chioso quanto detto da Maurizio e aggiungo.
> >
> > Il 02 settembre 2014 18:48, Ida Leone  ha scritto:
> >> Se vi serve, come immagino vi serva, una mano logistica ed
> organizzativa,
> >> credo sia il caso di parlarne ora, qui o dove volete. Siamo pochi e
> siamo
> >> tutti impegnati su più fronti, e anche i luoghi nei quali si svolgerà
> OSMIT
> >> vanno prenotati e attrezzati per tempo.
> >
> > Ida si è fatta avanti per organizzare la logistica di OSMit a Matera.
> > Data la mia esperienza dello scorso anno le sto dando una mano.
> > Ci sono state un po' di incomprensioni ma ora l'organizzazione di
> > OSMit procede a tutto vapore.
> >
> > Se qualcuno volesse dare una mano, dal vivo o da remoto, è il benvenuto.
> > (per esempio: se voleste iniziare a contattare gli utenti della zona[1])
> >
> > Ciao,
> >
> > C
> >
> > [1] vedete i nickname usando:
> > http://resultmaps.neis-one.org/oooc
> > (ritrovassi lo script che avevo scritto per mandare i messaggi in
> > automatico agli utenti sarebbe anche meglio)
> >
> > ___
> > Talk-it mailing list
> > Talk-it@openstreetmap.org
> > https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2014

2014-09-02 Per discussione Ida Leone
Non ero iscritta, e forse mi è sfuggito quando l'avete detto :)
Sono iscritta a qualcosa come 10 liste, e quella di OSM quasi sempre è così
tecnica che capisco giusto il titolo, e spesso manco quello, e passo
appresso.
Comunque il "distratta" me lo prendo tutto :)





Il giorno 02 settembre 2014 18:58, girarsi_liste 
ha scritto:

> -BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
> Hash: SHA256
>
> Il 02/09/2014 18:48, Ida Leone ha scritto:
> > Carissimi,
> >
> > manca meno di un mese alla data del raduno annuale OSM (io in
> > verità non so neppure con precisione quando è questa data, non mi
> > pare siano giunte comunicazioni in merito) ;) che come sapete si
> > terrà a Matera.
> >
> > Ora: in quei giorni Matera è un alveare ribollente, fra la visita
> > della Commissione giudicatrice per ECOC 2019 (7 ottobre) e la
> > attesa del colloquio da sostenere a Roma (16 ottobre) ed il
> > verdetto finale (17 - 20 ottobre)
> >
> > Se vi serve, come immagino vi serva, una mano logistica ed
> > organizzativa, credo sia il caso di parlarne ora, qui o dove
> > volete. Siamo pochi e siamo tutti impegnati su più fronti, e anche
> > i luoghi nei quali si svolgerà OSMIT vanno prenotati e attrezzati
> > per tempo.
> >
> > Ci fa sapere qualcosa, per favore? Grazie :)
> >
> > Un saluto a tutti Ida
> >
> >
>
> Un pochino distratta la wiki a che serve oltre ai tag? :)))
>
>
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSMit2014
>
>
>
> Puoi metterci il nome, però bisogna essere registrati.
>
> Se non t'interessa registrarti, chiedi pure a me, che metto il tuo
> nome ed il resto richiesto nella tabella.
>
> Io non ci sarò causa distanza e tempo che non mi posso organizzare in
> quel periodo.
>
> Però se c'è da mettere mano alla wiki, per quel che posso e come
> posso, volentieri.
>
>
> - --
> Simone Girardelli
> -BEGIN PGP SIGNATURE-
> Version: GnuPG v1
>
> iF4EAREIAAYFAlQF9ygACgkQoVS0hKoD3PO2kAD8CqMYcJV8qc8HIDm7B4Zy8hoH
> pUk1EdsU6BoQANaOVWQA/2c9IOoM5Blw5HN8GD2AqaRIUW9f6f/2+8QLtLAMvQZF
> =tjQi
> -END PGP SIGNATURE-
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] OSMIT 2014

2014-09-02 Per discussione Ida Leone
Carissimi,

manca meno di un mese alla data del raduno annuale OSM (io in verità non so
neppure con precisione quando è questa data, non mi pare siano giunte
comunicazioni in merito) ;) che come sapete si terrà a Matera.

Ora: in quei giorni Matera è un alveare ribollente, fra la visita della
Commissione giudicatrice per ECOC 2019 (7 ottobre) e la attesa del
colloquio da sostenere a Roma (16 ottobre) ed il verdetto finale (17 - 20
ottobre)

Se vi serve, come immagino vi serva, una mano logistica ed organizzativa,
credo sia il caso di parlarne ora, qui o dove volete. Siamo pochi e siamo
tutti impegnati su più fronti, e anche i luoghi nei quali si svolgerà OSMIT
vanno prenotati e attrezzati per tempo.

Ci fa sapere qualcosa, per favore?
Grazie :)

Un saluto a tutti
Ida
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

2014-07-19 Per discussione Ida Leone
Scusami, è uan fissazione mia: mai il cognome prima del nome, mai, in
nessun caso, tranne che nella compilazione dei moduli per il passaporto e
simili :)


Il giorno 19 luglio 2014 16:32, Aury88  ha scritto:

> ok, ho scritto una prima traccia della mail da inviare agli uffici (quindi
> mi
> tengo sul generico in merito al destinatario). Non volevo dilungarmi troppo
> perchè il rischio è che la lettera non venga letta per intero ...è uscita
> comunque abbastanza lunga xD
> di seguito la lettera:
>
> Buon giorno,
> sono Cilia Aurelio e collaboro, come mappatore, al progetto della mappa
> libera OpenStreetMap (OSM) occupandomi della mappatura di varie aree,
> dell'Italia e del mondo, compreso il territorio del comune di Gela.
>
> Volevo chiedere se disponete dei file in formato originale delle mappe
> presenti sul sito del Comune di Gela che possano essere importati su OSM
> così da migliorarne l'attuale livello di mappatura e permetterne una
> migliore e più completa fruizione.
>
> La presenza di una mappa libera in molte situazione si è dimostrata
> determinante; Infatti la mappa OSM in passato ha permesso di lavorare alle
> previsioni di rischio ed aiutare la protezione civile nell' organizzazione
> e
> gestione degli interventi di soccorso prima durante e dopo alcune calamità
> naturali.Senza considerare i benefici derivanti l'utilizzo di mappe libere
> per la gestione del territorio
>
> I vantaggi nel rendere i propri dati di pubblica fruizione rilasciati con
> licenze open sono talmente evidenti, numerosi ed importanti che negli
> ultimi
> anni l'apertura e condivisione di tali dati da parte delle PA è diventato
> un
> indice di buona amministrazione ed una pratica imposta come default per
> tutti i dati in possesso della PA non coperti esplicitamente da licenze o
> copyright (art. 9 del Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con
> modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221).
>
> Visti gli innumerevoli vantaggi, i costi nulli per la PA e soprattutto
> l'inestimabile valore etico e culturale che una tale scelta di apertura e
> condivisione dimostra, chiedo di rendere pubblici i Vostri dati
> cartografici
> affinché possano essere liberamente utilizzati dentro il progetto OSM e dai
> cittadini.
>
> Certo di un Vs positivo riscontro e in attesa di una Vorsta risposta in
> merito, porgo cortdiali saluti.
>
> Aurelio Cilia
> 
> 
>
>
>
> -
> Ciao,
> Aury
> --
> View this message in context:
> http://gis.19327.n5.nabble.com/Aiuto-lettera-da-inviare-a-comune-siciliano-per-l-apertura-dei-dati-tp5810423p5812022.html
> Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] saluti ed esempi di "osm usata dagli altri"

2014-07-14 Per discussione Ida Leone
Scusami, forse sbaglio io, ma questo:

> ormai devono usarle tutti gli altri, non gli "adepti" della prima ora,

è in contraddizione con questo:

> e che di certe cose (OSM, software libero, Open Data) meno e più tardi se
ne parla, cioè meno noi fan cerchiamo di "imporle" al restante > 99% del
mondo dall'inizio e per principio, *più *efficaci e durature sono gli
impieghi che se ne fanno, e i benefici corrispondenti.

Secondo me ti è scappato un "più" invece che un "meno" :)
Ida


Il giorno 14 luglio 2014 07:30, M. Fioretti  ha
scritto:

> Salve a tutti,
>
> scrivo, studio e faccio formazione e divulgazione su tecnologie e
> standard aperti in generale, i dettagli potete trovarli su
> http://mfioretti.com
>
> Da un po' di tempo ho iniziato a "insistere" sul fatto che OSM, così
> come altre tecnologie e pratiche simili, ormai devono usarle tutti gli
> altri, non gli "adepti" della prima ora, e che di certe cose (OSM,
> software libero, Open Data) meno e più tardi se ne parla, cioè meno
> noi fan cerchiamo di "imporle" al restante 99% del mondo dall'inizio e
> per principio, più efficaci e durature sono gli impieghi che se ne
> fanno, e i benefici corrispondenti.
>
> I due ultimi scritti in Italiano in cui elaboro questi punti sono
> linkati sotto, se vi interessano, quindi qui non aggiungo altro e
> passo alla domanda:
>
> quali sono i migliori casi che conoscete, anche all'estero, di OSM
> scoperta e usata, più autonomamente possibile, da "non-hacker",
> persone che fino a quel momento non avevano la minima idea che
> esistessero cose come software libero, dati e licenze aperte,
> eccetera?
>
> Grazie ancora per OSM e buon mapping!
>
>Marco
>
>
> http://stop.zona-m.net/it/2014/07/open-data-e-openstreetmap-ora-tocca-a-tutti-voi/
>
>
> http://www.pionero.it/2014/07/13/openstreetmap-e-open-data-farli-conoscere-davvero-tutti-anche-attraverso-il-turismo/
>
> --
>
> M. Fioretti http://mfioretti.com   http://stop.zona-m.net
>
> Your own civil rights and the quality of your life heavily depend on how
> software is used *around* you
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Agenzia delle Entrate viola la licenza di OpenStreetMap

2014-07-07 Per discussione Ida Leone
Altro refuso (forse): "perché ritengoNO" ("le persone" é il soggetto, giusto?)

da iPad

> Il giorno 07/lug/2014, alle ore 17:16, Simone Cortesi  ha 
> scritto:
> 
> 2014-07-07 17:13 GMT+02:00 Francesco Piero Paolicelli :
>> Ci sono alcune persone in questa vita che hanno un tratto indentitario
>> comune: gli piacere capire come le cose funzionano per aggiustarle, perché
>> ritengo le ingiustizie stupide e la pigrizia una colpa. Queste
>> caratteristiche fanno di una comunità una famiglia.
> 
> fixed.
> 
> -- 
> -S
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Agenzia delle Entrate viola la licenza di OpenStreetMap

2014-07-07 Per discussione Ida Leone
(Considerazioni da inesperta, sia di OSM e che di imposte) quindi non solo
usano la mappa OS; senza riconoscerlo, ma pure con eventuali errori! e
considerato che sono l'Agenzia delle Entrate, questo è piuttosto grave.
Nella migliore delle ipotesi, la mappa non coincide con i dati in loro
possesso. Nella peggiore, potrebbero perseguitare qualcuno per far pagare
l'IMU su un fabbricato che non lo è.


Il giorno 07 luglio 2014 11:26, Rosacroce  ha scritto:

>  Salve
> Chiedo scusa in anticipo degli errori, ma non sono molto esperto di queste
> liste.
> Mi sembra importante segnalare un'altra stranezza
> Nel comune di Sassuolo (coordinate "geopol" E=10.78365 - N=44.53944)
> compare il nome di un condominio che inserii io tempo fa.su osm
> Mi sembra piuttosto strano che l'agenzia delle entrate riporti i nomi dei
> condomini
> Altra stranezza il fabbricato grigio limitrofo, la parte più scura è un
> realtà una corte interna, mentre invece è indicato come fabbricato sia su
> osm sia sul sito delle entrate.
> Si tratta di un mio errore di quando tentai di inserirlo su osm (e non so
> come correggerlo)
> Nel sito dell'agenzia delle entrate compare pari pari questa situazione
> Inserisco in allegato particolari scusandomi ancora se non è il modo
> giusto, ma mi sembrava importante segnalarlo
>
> Rosacroce
>
>
> Il 07/07/2014 9.35, cesare gerbino ha scritto:
>
> Ritwittato! Thanks
>
> :-)
>
> Cesare Gerbino
>
> http://cesaregerbino.wordpress.com/
> http://www.facebook.com/cesare.gerbino
>
> http://www.facebook.com/pages/Cesare-Gerbino-GIS-Blog/246234455498174?ref=hl
> https://twitter.com/CesareGerbino
> http://www.linkedin.com/pub/cesare-gerbino/56/494/77b
>
>
>
> Il giorno 07 luglio 2014 09:00, Simone Cortesi  ha
> scritto:
>
>> Ho appena twittato questo:
>> https://twitter.com/simonecortesi/status/486041761023012864
>>
>> @Agenzia_Entrate viola la licenza di OpenStreetMap non citando la
>> fonte nel sito delle Zone OMI, guardate qui:
>> http://bit.ly/agenziauscite
>>
>> Abbiamo trovato la più grande violazione nei confronti di
>> OpenStreetMap. Di sempre. Il colpevole della violazione è l’Agenzia
>> delle Entrate.
>>
>> http://agenziauscite.openstreetmap.it/
>>
>> La licenza OSM, la ODBL[1], prevede che in ogni utilizzo pubblico del
>> dato OSM sia presente un richiamo al fatto di aver usato dati OSM per
>> produrre la mappa. Questo manca sul sito di Agenzia delle Entrate, noi
>> non apprezziamo che chi fa della legalià fiscale la sua battaglia
>> quotidiana violi in maniera così palese i diritti degli altri,
>> calpestando le poche regole alla diffusione di OpenStreetMap: il dare
>> credito della paternità dell’opera.
>>
>> Dal 2007 liberiamo dati della Pubblica Amministrazione e da allora
>> sognamo di liberare i dati del Catasto, i dati di tutti gli edifici
>> d’Italia che porterebbero grande ricchezza al Paese se fossero diffusi
>> in maniera Open.
>>
>> Mai ci saremmo aspettati di vedere OpenStreetMap, il progetto nato
>> dalla gente 10 anni fa, alla base del sistema mappe dell’Agenzia delle
>> Entrate, usato per produrre il sito web dell’Osservatorio sul Mercato
>> Immobiliare[0] proprio da chi gestisce il Catasto Italiano.
>>
>> L’Agenzia ha copiato solo alcuni livelli (gli edifici e il tipo di uso
>> del suolo [parchi, fiumi, laghi]) e hanno sovraimposto i dati delle
>> strade presi da un'altra fonte, probabilmente mappe proprietarie.
>> Infatti le strade sono diverse - e in alcuni casi passano in mezzo
>> agli edifici) ed hanno tutti i nomi delle vie, che in OSM, invece,
>> spesso mancano.
>>
>> Puntiamo a far ammettere loro l’errore e che si inizi a ragionare sul
>> rilascio dei LORO dati.
>>
>> Sul sito avete la possibilità di confrontare in maniera sincrona la
>> mappa OpenStreetMap ed il rendering prodotto dall’Agenzia; vi
>> incoraggiamo ad utilizzare la funzione di condivisione sui social
>> network quando trovate una somiglianza tra le due mappe nelle zone che
>> andate a ricercare! Tutti possono verificare e tutti possono mandare
>> report personalizzati della violazione.
>>
>> La cosa buffa della mappa realizzata da noi è che è migliore
>> dell’originale, in quanto permette di fare geolocalizzazione in
>> automatico, permette di inviare un link già centrato sulla zona di
>> interesse, è responsive e permette di completare in automatico i nomi.
>>
>> Non è questa la massima prova che OpenStreetMap funziona? Il Catasto,
>> depositario dei dati sugli immobili italiani, usa una banca dati fatta
>> dai cittadini per visualizzare online il territorio. La comunità crea
>> prodotti più performanti, l’approccio wiki è vincente.
>>
>> Per i passati tre mesi abbiamo cercato contatti formali con l’Agenzia
>> delle Entrate tramite PEC. Ben 3 tentativi. Nessuna risposta. Ora è il
>> momento di smettere di chiedere ed iniziare ad esigere.
>>
>> Hanno partecipato a questa azione: Andrea Borruso, Cristian Consonni,
>> Simone Cortesi, Maurizio Napolitano, Stefano Sabatini.
>>
>> [0] http://wwwt.agenziaentrate.gov.it

Re: [Talk-it] Gita a Matera per OSMit

2014-06-28 Per discussione Ida Leone
Mi accodo a Piero sulla offerta di collaborazione, totale disponibilitá
Peró spero che un angolino per i mappers locali ce lo lasciate, nel programma ;)



da iPad

> Il giorno 28/giu/2014, alle ore 19:51, Francesco Piero Paolicelli 
>  ha scritto:
> 
> Ciao, 
> 
> essendo la prima volta che siamo città ospitante, poi ci dite cosa dobbiamo 
> fare , cosa possiamo, cosa dovremmo ect ;-)
> 
> So che di solti decidono i Bigs le scalette e le varie personalità da 
> invitare. Noi possiamo occuparci della logistica, sponsor, location ect
> 
> Piersoft e tutto il gruppo OSM Matera (e Lucano(
> 
>> Il giorno 28/giu/2014, alle ore 17:36, sabas88  ha 
>> scritto:
>> 
>> Ciao,
>> si che mancano poco più di tre mesi ad OSMit, ma questa idea ha bisogno di 
>> un po' di organizzazione in anticipo.
>> Stavo pensando che si potrebbe metter su un trasferimento in pullman dal 
>> nord italia giovedi 2 ottobre, con sosta notturna in qualche località del 
>> centro-sud ed arrivo a Matera per l'inizio dell'evento, con ritorno 
>> similmente tra domenica sera e lunedi.
>> Per rendere la cosa fattibile, il percorso potrebbe essere una roba del tipo
>> Milano -> Bologna -> Firenze -> Roma -> Pescara -> Matera, con pernottamento 
>> in qualche ridente località poco mappata (criterio facilmente comprensibile 
>> dato l'oggetto della mail :D).
>> A Roma si potrebbero acchiappare eventuali arrivi in aereo (magari qualche 
>> ospite internazionale?).
>> Commenti? Idee?
>> 
>> Nel caso sia fattibile si prepara qualche documento condiviso.
>> 
>> Ciao,
>> Stefano
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> 
> Francesco Piero Paolicelli
> 
> TW: @piersoft
> STORE: GooglePlay/AppStore
> WWW: www.apposta.biz
> Sorry for typos, sent by mobile.
> 
> 
> 
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSM al Linux Day 2014

2014-06-22 Per discussione Ida Leone
A tal proposito, ho una richiesta da farvi.

Il BASLUG, Basilicata Linux User Groupp, mi raccontava qualche giorno fa
che vorrebbero provare a mettere in piedi una giornata più utile, e meno
autoreferenziale, di quella dell'anno scorso. In particolare, erano
interessati alla formazione su OpenStreet Map.

Mi rendo conto che sarete tutti impegnati nelle vostre realtà locali, per
quel giorno, ma mi chiedevo se fosse possibile avere qualcuno di voi in
Basilicata il 25 Ottobre per intervenire al Linux Day parlando di OSM. Mi
chiedevo inoltre se non potessimo prendere molti piccioni con una sola fava *ed
organizzare OSMIT 2014 per il 25 ed il 26 Ottobre*.

Non mi picchiate :)
Ida


Il giorno 22 giugno 2014 09:43, Maurizio Napolitano  ha
scritto:

> Ciao a tutt*
> sono certo che molti ne sono a conoscenza ma repetita juvant
> e quindi vado di copia/incolla dell'email di Roberto Guido - direttore di
> ILS
>
> L'edizione 2014 del Linux Day - che si terra' sabato 25 ottobre - sara'
> dedicata alle community "open", dunque non solo quella legata al
> software libero ma anche Wikipedia, Creative Commons, ed ovviamente
> OpenStreetMap.
>
> Sul sito nazionale e' stato pubblicato un form per raccogliere le
> candidature di potenziali relatori che vogliano approfittare della
> manifestazione - o meglio, della propria implementazione locale della
> manifestazione - per raccontare la propria esperienza o il proprio
> progetto.
> http://www.linuxday.it/2014/node/7
> http://www.linuxday.it/2014/candidati
>
>
>
> --
> Maurizio "Napo" Napolitano
> http://de.straba.us
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] progetto 5cm.it emulo di wheelmap con GMap

2014-06-05 Per discussione Ida Leone
Ti stai inoltrando su un terreno scivolosissimo, Napo :D


Il giorno 05 giugno 2014 10:57, Maurizio Napolitano  ha
scritto:

> Non credo che i dati finiscano su Google, ma ho molti dubbi in termini
> di tre parole magiche: riuso (= in termini di dati e di software),
> sostenibilità (= in termini di manutenzione di architettura, dati e
> aggiornamento) e neutralità (= in termini di cosa compare sulla
> mappa).
> In maniera molto ironica (e arrogante) direi che il progetto ha 5cm di
> vista.
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] decimo compleanno

2014-05-12 Per discussione Ida Leone
Sí, anche il 25 aprile é una data convenzionalmente adottata come quella della 
liberazione d'Italia dal nazifascismo, perché é stato il giorno della 
liberazione di Milano, anche se sicuramente c'erano (poche) zone d'Italia non 
ancora liberate.

Quindi se 9 agosto deve essere, 9 agosto sia :)
Nessuno ha una casa grande in campagna?



da iPad

> Il giorno 12/mag/2014, alle ore 14:55, Simone Cortesi  ha 
> scritto:
> 
> 2014-05-12 11:02 GMT+02:00 Martin Koppenhoefer :
>> non insisto, se c'è d'accordo di farlo in quella data, per me andrebbe anche
>> bene. Credo però che il 9 Agosto non sia una data di nascità precisa come un
>> bambino lo avrebbe, ma soltanto una convenzione per scegliere una data
>> approssimativa perché nessuno si ricorda "la data" esatta (di cosa poi, il
>> momento in cui Steve ha avuto l'idea? Il suo primo giro con gps per
>> registrare una traccia? Il giorno in cui ha pubblicato il progetto? ecc.)
> 
> proprio per questi motivi, convenzionalmente, è stata fissata al 9
> agosto, primo atto formale di openstreetmap, la registrazione del
> dominio.
> 
> -- 
> -S
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] decimo compleanno

2014-05-09 Per discussione Ida Leone
Se scegliete Bologna o Firenze ad Agosto (scelta del periodo che non mi
pare felicissima) mi raccomando accertatevi che disponga di aria
condizionata funzionante :)
 Il 09/mag/2014 09:59 "yahoo-pier_andreit"  ha
scritto:

> On 05/09/2014 12:13 AM, Luca Delucchi wrote:
>
>> 2014-05-08 21:19 GMT+02:00 Francesco Pelullo :
>>
>>>
>>> Il 05/mag/2014 19:44 "Martin Koppenhoefer"  ha
>>> scritto:
>>>

 sto thread non continua, pare che non ci sia interesse a fare un raduno?

 Chi sarebbe interessato ad una cosa del genere?


>>> Io, ma ad Agosto è più difficile.
>>>
>>>
>> +1
>> Secondo me bologna o firenze potrebbero essere abbastanza centrali da
>> raccogliere persone dal nord e/o dal sud
>>
>>  Ciao
>>> /niubii/
>>>
>>>
>>
>>
>>  +1 voto roma o firenze, bologna troppo lontana...:-) :-) :-) :-)
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] decimo compleanno

2014-05-08 Per discussione Ida Leone
Io anche, se non lo fate in capo al mondo  :)
Il 08/mag/2014 20:54 "Fabrizio Tambussa"  ha scritto:

> Io sarei interessato.
> Il 05/mag/2014 19:44 "Martin Koppenhoefer"  ha
> scritto:
>
>> sto thread non continua, pare che non ci sia interesse a fare un raduno?
>>
>> Chi sarebbe interessato ad una cosa del genere?
>>
>> ciao,
>> Martin
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
>>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] prova

2014-05-07 Per discussione Ida Leone
Mi pare tutto a posto :)

da iPad

> Il giorno 08/mag/2014, alle ore 00:22, Lorenzo Mastrogiacomi 
>  ha scritto:
> 
> spero sia l'ultima. mi sono reiscritto
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Paese o Villaggio?

2014-04-09 Per discussione Ida Leone
Eh, vedi? ho fatto bene a chiedere ;)
#quanteneimparo


Il giorno 09 aprile 2014 11:01, solitone  ha scritto:

> Ida Leone ha scritto:
> > In Basilicata ci sono almeno due casi a mia conoscenza - forse tre -
> > nei quali la "borgata" o "frazione" è diventata ben più grande e quasi
> > più importante del Comune cui fa capo. Immagino non importi ai fini
> > amministrativi - sempre frazioni restano - ma forse, ai fini della
> > mappatura .. non so. Che ne pensate?
>
> Secondo me se una "frazione" ha le dimensioni di un "paese" va mappata
> come "village", nonostante sia una "frazione". Il tag "place" deve
> fornire indicazioni sulle dimensioni e, quindi, l'importanza
> (geografica, fisica, non amministrativa) di un agglomerato.
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Paese o Villaggio?

2014-04-09 Per discussione Ida Leone
In Basilicata ci sono almeno due casi a mia conoscenza - forse tre - nei
quali la "borgata" o "frazione" è diventata ben più grande e quasi più
importante del Comune cui fa capo. Immagino non importi ai fini
amministrativi - sempre frazioni restano - ma forse, ai fini della
mappatura .. non so. Che ne pensate?


Il giorno 09 aprile 2014 10:46, solitone  ha scritto:

> Ida Leone ha scritto:
> > Cosa intendete per borgata o villaggio?
> > Non stiamo parlando della "Frazione" , vero?
>
> "Frazione" direi che ha un significato più amministrativo. Le frazioni
> di solito sono "borgate" (o "villaggi", "hamlet") all'interno dei
> confini amministrativi di un comune. Normalmente, il capoluogo del
> comune è un "paese" ("village") più grande, ma a volte capita che il
> comune sia costituito da borgate tutte più o meno della stessa
> importanza e anche il capoluogo (sede del palazzo civico) sia più o meno
> grande come le altre borgate.
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Paese o Villaggio?

2014-04-09 Per discussione Ida Leone
Cosa intendete per borgata o villaggio?
Non stiamo parlando della "Frazione" , vero?


Il giorno 09 aprile 2014 10:22, solitone  ha scritto:

> Michele Gaspari ha scritto:
> > Il tag hamlet  è stato tradotto come paese mentre village è stato
> > tradotto villaggio io penso che debbano essere invertite.
> > Infatti ho trovato paesi di migliaia di abitantei taggate hamlet...
>
> Sì, è vero, è un problema comune che ho notato anch'io diverse volte. Ma
> non avevo fatto caso all'errore di traduzione che hai evidenziato.
> Effettivamente alcuni degli errori possono essere stati causati da
> questo errore.
>
> Un'altra possibile traduzione di "hamlet", alternativa a "villaggio", è
> "borgata". Quale ritenete la migliore?
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] CAP - contest del mese

2014-04-08 Per discussione Ida Leone
In Basilicata ci sono tutti paesi e città mono CAP.
Se mi spiegate in modo elementare come devo fare, io ci lavoro volentieri.

Ida


Il giorno 08 aprile 2014 17:56, Andrea Musuruane  ha
scritto:

> 2014-04-08 17:50 GMT+02:00 Daniele Forsi :
>
> Il 08 aprile 2014 17:07,   ha scritto:
>>
>> > Ci possono essere addirittura casi in cui ci sono cap diversi per lo
>> stesso
>> > civico, in funzione dell'estensione del civico stesso (ad esempio
>> civico 23,
>> > da 23A a 23H il cap 12345 e da 23I a 23N il cap 12346.
>>
>> in questo caso il CAP diventa un attributo del numero civico e si
>> mette in addr:postcode sull'oggetto che abbiamo deciso di usare per
>> mappare il civico, nodo o way che sia
>
>
> Perché in questo caso? Se mettessimo sempre addr:postcode sul civico,
> risparmieremmo un sacco di problemi e avremmo una regola generale.
>
> Ciao,
>
> Andrea.
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Wikimedia

2014-04-05 Per discussione Ida Leone
Grande Simone! Sei tutti noi :)

da iPad

> Il giorno 05/apr/2014, alle ore 22:08, Francesca Valentina 
>  ha scritto:
> 
> Auguroni Simone!
> 
> Il 05/apr/2014 20:22 "Simone Cortesi"  ha scritto:
>> Ciao, 
>> Grazie del supporto che mi avete dato in questi ultimi tempi.
>> 
>> L'assemblea di Wikimedia Italia ha voluto eleggermi nel Direttivo.
>> 
>> Sono il nuovo vicepresidente dell'associazione.
>> 
>> Grazie, 
>> S.
>> 
>> -- 
>> Sent from my rotary dial phone. Not a fruit.
>> 
>> 
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] candidatura - wikimedia italia

2014-03-31 Per discussione Ida Leone
Io non potrò esserci.
Quindi mi iscrivo nella sezione "deleganti".

(sono iscritta a Wikimedia, vero?)


Il giorno 30 marzo 2014 12:01, Simone Cortesi  ha
scritto:

> Ciao,
> vi scrivo per dirvi che mi sono candidato al direttivo di WikiMedia Italia
>
> http://wiki.wikimedia.it/wiki/Associazione:Candidati_per_il_direttivo_2014
>
> le elezioni saranno il 5 aprile, a Firenze. Ogni votante in presenza
> può ricevere al massimo 3 deleghe da "non partecipanti".
>
> chiedo a chi non potesse partecipare all'assemblea di scrivere qui in
> lista l'intenzione di votare, cosi' possiamo organizzarci e far
> incontrare deleganti e delegati.
>
> Grazie,
> S.
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] openlovemap

2014-03-05 Per discussione Ida Leone
Non leggevo la parola "postriboli" da quando studiavo all'Universitá :D
Ti stimo, Martin :)

da iPad

> Il giorno 05/mar/2014, alle ore 16:17, Martin Koppenhoefer 
>  ha scritto:
> 
> E' stata pubblicata la openlovemap
> http://openlovemap.de/#14/45.4771/9.1893
> 
> fa vedere l'anagrafe, i distributori di preservativi, i sexy shop ed i 
> postriboli. 
> 
> Probabilmente se parliamo di amore siete d'accordi che mancano ancora alcuni 
> POI ;-)
> però è leggermente divertente quindi ho deciso di segnalarla.
> 
> ciao,
> Martin
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] R: Re: perché OSM

2014-03-04 Per discussione ida . leone
(ciao Francesca) :)

- volevo partecipare - 



Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

-Original Message-
From: Francesca Santarelli 
Date: Tue, 4 Mar 2014 09:48:30 
To: openstreetmap list - italiano
Reply-To: openstreetmap list - italiano 
Subject: Re: [Talk-it] perché OSM

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] PCN 2012

2014-03-01 Per discussione Ida Leone
Fatto. Grazie!


Il giorno 01 marzo 2014 23:16, Leonardo  ha scritto:

> Istruzioni per JOSM:
>
> 1) Dalla barra del menù in alto "Immagini aeree"->"Preferenze Immagini
> aeree"
> 2)In basso a destra c'è un pulsante con un + WMS, premetelo
> 3)Nell'url del servizio incollate http://wms.pcn.minambiente.it/
> ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/raster/ortofoto_colore_12.map, premete "Ottieni
> Livelli", cartella Ortofoto a colori anno 2012, selezionate Copertura
> regioni zona WGS84 - UT32
> 4) Date un nome migliore in basso es. "PCN 2012 - Italia" e premete OK
>
> Ora saranno disponibili nel menù Immagini aree le ortofoto nuove.
>
> Ciao!
>
> Leonardo
>
> Il 01/03/2014 22:15, Damjan Gerl ha scritto:
>
>  Il link che funziona in josm c'era nel primo post di questo thread.
>> Comunque è questo:
>> http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/
>> raster/ortofoto_colore_12.map
>>
>> Ciao
>> Damjan
>>
>>
>> 01.03.2014 - 22:06 - Francesco Piero Paolicelli:
>>
>>> Fate come meglio credete.
>>> Qui trovate tutto e tutti disponibili.
>>> Il mio era un consiglio dato che i post del gruppo fb sono meno degli
>>> iscritti e troveresti anche il link per le ortofoto della basilicata
>>> rilasciate per il ricalco dall'rsdi
>>>
>>> Inviato da iPhone
>>>
>>>  Il giorno 01/mar/2014, alle ore 22:02, Ida Leone 
>>>> ha scritto:
>>>>
>>>> Infatti, su FB non posso mettere una chiave di ricerca, mi costringi ad
>>>> andare indietro coi post :) ci rinuncio, piuttosto. E' per questo che
>>>> Facebook imho non é una buona idea per questo genere di cose
>>>>
>>>> da iPad
>>>>
>>>>  Il giorno 01/mar/2014, alle ore 21:46, Simone Cortesi <
>>>>> sim...@cortesi.com> ha scritto:
>>>>>
>>>>> 2014-03-01 21:43 GMT+01:00 Francesco Piero Paolicelli <
>>>>> pierso...@gmail.com>:
>>>>>
>>>>>> Trovi le istruzioni sul gruppo facebook osm e opendata matera di cui
>>>>>> fai parte ;-)
>>>>>>
>>>>>
>>>>> meglio riscriverle qui. qualunque cosa tu scriva su FB va persa dopo
>>>>> due giorni.
>>>>>
>>>>
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] PCN 2012

2014-03-01 Per discussione Ida Leone
Infatti, su FB non posso mettere una chiave di ricerca, mi costringi ad andare 
indietro coi post :) ci rinuncio, piuttosto. E' per questo che Facebook imho 
non é una buona idea per questo genere di cose 

da iPad

> Il giorno 01/mar/2014, alle ore 21:46, Simone Cortesi  ha 
> scritto:
> 
> 2014-03-01 21:43 GMT+01:00 Francesco Piero Paolicelli :
>> Trovi le istruzioni sul gruppo facebook osm e opendata matera di cui fai 
>> parte ;-)
> 
> meglio riscriverle qui. qualunque cosa tu scriva su FB va persa dopo due 
> giorni.
> 
> -- 
> -S
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Correzione errori e imprecisioni

2014-03-01 Per discussione Ida Leone
Chiarissimo, grazie :)

da iPad

> Il giorno 01/mar/2014, alle ore 10:24, Aury88  ha 
> scritto:
> 
> layer 0 non necessario è un avviso che viene dato quando è presente in uno o
> più elementi il tag layer=0. questo valore è il default quindi tutti gli
> elementi senza questo tag sono considerati comunque layer=0 e quindi è un
> tag che puoi rimuovere. non è un errore, è solo, a detta di josm, un dato
> ridondante.
> 
> la correzione di questi "errori" dovrebbe essere possibile comunque tramite
> il box "risultati della valutazione" presente a destra dello schermo di josm
> dove tutti gli errori dello stesso tipo vengono raccolti in categorie e
> elencati con uno schema ad albero. l'elemento che contiene l'errore dovrebbe
> essere raggiungibile tramite click del mouse o tramite le opzioni che si
> aprono facendo click destro sull'errore.
> 
> 
> 
> -
> Ciao,
> Aury
> --
> View this message in context: 
> http://gis.19327.n5.nabble.com/R-Correzione-errori-e-imprecisioni-tp5797998p5798000.html
> Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] PCN 2012

2014-03-01 Per discussione Ida Leone
Come faccio ad importare queste ortofoto in Josm?


da iPad

> Il giorno 01/mar/2014, alle ore 19:26, girarsi_liste 
>  ha scritto:
> 
> -BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
> Hash: SHA256
> 
> Il 01/03/2014 18:36, Leonardo ha scritto:
>> Le ortofoto PCN2012 sembrerebbero essere più recenti anche delle 
>> ortofoto BING, nel mio paese un capannone presente su BING risulta
>> demolito su PCN2012. Qualcun altro può confermare, confrontando
>> le sue zone?
> 
> Recenti lo sono, magari non nitide come quelle di bing, vista la
> tecnologia recente me ne meraviglio, può essere che me ne sono illuso
> o conosco poco o niente le foto aeree.
> 
> Ad ogni modo, per la precisione vorrei capire un pò di più, perchè
> rispetto a quelle di bing e quelle rilasciate da E-Geo, cè solo un
> problema di scostamento di 3,5 MT verso ovest.
> 
> Ad onor del vero quelle di E-Geo sono una via di mezzo tra quelle di
> bing e quelle delle ortofoto 2006, perchè una volta centrata l'area
> scelta con Josm con l'apposito strumento "Regola scostamento immagini
> aeree", poi se mi sposto di circa 1 Km và fuori di nuovo, sicchè mi
> illudo siano foto satellitari perfezionate.
> 
> Quindi io chiedo a tutti, le ortofoto 2012 sono più precise di quelle
> del 2006?
> 
> Perchè se la risposta è sì, quello che ho mappato fino ad adesso lo
> sposto secondo le nuove ortofoto, un semplice ctrl + A e via..
> 
> 
> 
> - -- 
> Simone Girardelli
> -BEGIN PGP SIGNATURE-
> Version: GnuPG v1
> 
> iF4EAREIAAYFAlMSJkwACgkQoVS0hKoD3PN74AEAhq6+z8x0Zkj5XoquLIzWiRa7
> xLrwzQq4Q7vjpsm2xr8A+gK8tl8WIUcU2b5Bk82VZYPL19DaNOwhDdep121isIFk
> =SlFS
> -END PGP SIGNATURE-
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] R: R: Correzione errori e imprecisioni

2014-03-01 Per discussione ida . leone
Si' uso Josm e si', hai ragione, non sono errori ma avvertimenti. Provero' a 
fare come dici, grazie 


Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

-Original Message-
From: Gianluca Boero 
Date: Sat, 1 Mar 2014 10:15:08 
To: 
Reply-To: Gianluca Boero ,
 openstreetmap list - italiano 
Subject: [Talk-it] R:  Correzione errori e imprecisioni

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Correzione errori e imprecisioni

2014-03-01 Per discussione Ida Leone
Quando carico le modifiche, mi vengono segnalate (come è ovvio, data la mia
inesperienza) una serie di avvertenze per imprecisioni piccole o grandi.
Però sono generiche ("layer 0 non necessario"). Come faccio a capire a
quale punto preciso fanno riferimento, per poterle correggere?

Grazie
Niubba
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Re: Buongiorno a tutti!

2014-02-28 Per discussione Ida Leone
Grazie :)
Sento che faremo molta strada, insieme 

(mappata, ovviamente!)

da iPad

> Il giorno 28/feb/2014, alle ore 17:45, Martin Koppenhoefer 
>  ha scritto:
> 
> dimenticavo: auguri al tuo primo edit "visibile" :-)
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Re: Buongiorno a tutti!

2014-02-28 Per discussione Ida Leone
Nuntio vobis gaudium magnum che un buon tre quarti delle mie aggiunte é 
finalmente comparsa su osm.org. Giuoia e tripudio!

Vi abbraccio felice
La niubba



da iPad

> Il giorno 26/feb/2014, alle ore 21:51, Francesco Piero Paolicelli 
>  ha scritto:
> 
> diciamo anche che dopo rovereto si sono "visti" i postumi di alcuni loschi 
> personaggi del calibro di sbiribizio napo e simone cortesi attraversare la 
> Lucania e infettarci il virus osmiamo.. ;-)
> Vero Ida?
> 
>> Il giorno 26/feb/2014, alle ore 21:48, ida.le...@gmail.com ha scritto:
>> 
>> Grazie Andrea :)
>> Rovereto mi ha stregata!!
>> 
>> 
>> Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!
>> 
>> -Original Message-
>> From: andria osm 
>> Date: Wed, 26 Feb 2014 21:41:58 
>> To: openstreetmap list - italiano
>> Reply-To: openstreetmap list - italiano 
>> Subject: Re: [Talk-it] Buongiorno a tutti!
>> 
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>> 
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> 
> Francesco Piero Paolicelli
> 
> TW: @piersoft
> STORE: GooglePlay/AppStore
> WWW: www.apposta.biz
> Sorry for typos, sent by mobile.
> 
> 
> 
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] R: mezza hackathon a Pavia - sabato

2014-02-27 Per discussione ida . leone
A Pavia non ci posso essere. Ma posso salutarvi via Skype, se vi va, e se 
voleste assegnarmi un testo da tradurre, lo faccio volentieri 

Baci
Ida


Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

-Original Message-
From: Simone Cortesi 
Date: Wed, 26 Feb 2014 22:16:40 
To: openstreetmap list - italiano
Reply-To: openstreetmap list - italiano 
Subject: [Talk-it] mezza hackathon a Pavia - sabato

Ciao,
Sbiribizio, Sabas e il sottoscritto ci troveremo questo sabato a
Pavia, presso SpazioGeco: http://www.spaziogeco.it/

Sarà una hackathon di una intera giornata finalizzata a tradurre
materiale OSM in italiano e a mettere online una versione aggiornata
di: http://openstreetmap.it/

Chiuque è il benvenuto, non è necessaria nessuna esperienza pregressa.

-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] R: Re: R: Re: Buongiorno a tutti!

2014-02-26 Per discussione ida . leone
Ci sono stati segnali del destino, diciamo :) con la barba scura, soprattutto :D


Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

-Original Message-
From: Francesco Piero Paolicelli 
Date: Wed, 26 Feb 2014 21:51:24 
To: openstreetmap list - italiano
Reply-To: openstreetmap list - italiano 
Subject: Re: [Talk-it] R: Re:  Buongiorno a tutti!

diciamo anche che dopo rovereto si sono "visti" i postumi di alcuni loschi 
personaggi del calibro di sbiribizio napo e simone cortesi attraversare la 
Lucania e infettarci il virus osmiamo.. ;-)
Vero Ida?

Il giorno 26/feb/2014, alle ore 21:48, ida.le...@gmail.com ha scritto:

> Grazie Andrea :)
> Rovereto mi ha stregata!!
> 
> 
> Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!
> 
> -Original Message-
> From: andria osm 
> Date: Wed, 26 Feb 2014 21:41:58 
> To: openstreetmap list - italiano
> Reply-To: openstreetmap list - italiano 
> Subject: Re: [Talk-it] Buongiorno a tutti!
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Francesco Piero Paolicelli

TW: @piersoft
STORE: GooglePlay/AppStore
WWW: www.apposta.biz
Sorry for typos, sent by mobile.




___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] R: Re: Buongiorno a tutti!

2014-02-26 Per discussione ida . leone
Grazie Andrea :)
Rovereto mi ha stregata!!


Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

-Original Message-
From: andria osm 
Date: Wed, 26 Feb 2014 21:41:58 
To: openstreetmap list - italiano
Reply-To: openstreetmap list - italiano 
Subject: Re: [Talk-it] Buongiorno a tutti!

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] R: Re: Buongiorno a tutti!

2014-02-26 Per discussione ida . leone
Grazie :)
E grazie anche a tutti gli altri per risposte e benvenuto.
Ne approfitto per sottolineare che era l'allieva ad essere disattenta, il 
maestro e' stato perfetto (io lavoro nella formazione, so che vuol dire) :)


Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

-Original Message-
From: Martin Koppenhoefer 
Date: Wed, 26 Feb 2014 16:52:51 
To: openstreetmap list - italiano
Reply-To: openstreetmap list - italiano 
Subject: Re: [Talk-it] Buongiorno a tutti!

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Buongiorno a tutti!

2014-02-26 Per discussione Ida Leone
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e sono una mappatrice iper
principiante, ho iniziato solo da pochi giorni dopo aver seguito due giorni
di formazione con un mappatore esperto, che non nomino perchè non so se è
noto col suo nome e cognome o col suo nick :)

Ho iniziato mappando i dintorni di casa mia (via Domenico di Giura,
Potenza, Basilicata) e non mi pare compaia sulla mappa nulla di quanto
credevo di aver salvato (file di Josm).

Cosa ho sbagliato?
Massacratemi pure :)

Ida
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it