Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-05-09 Per discussione solitone
On 05/04/18 14:59, Davide Sandona' wrote:
> Trovato un'altro workaround per utilizzare la heatmap aggiornata:
> purtroppo è una procedura laboriosa, che richiede un account Strava
> La riporto comunque nel caso qualcuno avesse necessità di utilizzarla.
> 
> [...]
> 
> Spero vi possa essere utile.
Sì, utilissimo, funziona alla grande, grazie, grazie, grazie1000!

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-04-12 Per discussione liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

Il 12/04/2018 17:39, Marco Bartalini ha scritto:
a chi possiamo mandare valange di email per far capire quanto è 
importante questo servizio per noi mappatori???



/Marco Bartalini,



Ritengo sia un problema di heatmap, ed heatmap può fare ciò che vuole, è 
un servizio privato ,non dimentichiamocelo.


Ritengo che stiano cercando un modo per mantenere le tracce degli utenti 
private dove vogliono sia così e nel contempo lasciare libre le tracce 
pubbliche, e uesto è un bel lavoro, perchè credo debbano fare in modo 
che sia in tempo reale (compresi i backup? boh!).


Non credo sia solo un problema di autenticazione, come asserito ad 
inizio discussione, la cosa dev'essere parecchio rognosa se ci son di 
mezzo i dati privati, figurati quelli dei militari.





--
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
Simone Girardelli

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-04-12 Per discussione Marco Bartalini
a chi possiamo mandare valange di email per far capire quanto è importante
questo servizio per noi mappatori???




*Marco Bartalini,marcobartal...@gmail.com *

2018-04-12 9:44 GMT+02:00 liste_girarsi :

> Il 12 Aprile 2018 09:12:26 CEST, Marco Bartalini 
> ha scritto:
> >nemmeno su josm funziona???
> >
> >
> >
> >
> >
> >*Marco Bartalini,marcobartal...@gmail.com *
> >
> >2018-04-11 19:06 GMT+02:00 liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <
> >liste.gira...@posteo.eu>:
> >
> >> Il 11/04/2018 15:58, Marco Bartalini ha scritto:
> >>
> >>> ragazzi ci sono novità sull'utilizzo di heatmap su id... sono ancora
> >>> inutilizzabili a causa dello zoom...
> >>>
> >>>
> >>> /Marco Bartalini,
> >>>
> >>>
> >> Uè! tüset và che ci sarebbero altri editor se non ti spiace, Josm,
> >> Potlach, Meerkartor, ecc. che abbisognerebbero di questo link
> >aggiornato nè!
> >>
> >>
> >>
> >> :) :) :)
> >>
> >>
> >>
> >>
> >> --
> >> _|_|_|_|_|_|_|_|_|_
> >> |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
> >> Simone Girardelli
> >>
> >> ___
> >> Talk-it mailing list
> >> Talk-it@openstreetmap.org
> >> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> >>
>
> no.
>
> --simone girardelli--
> ##
> Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-04-12 Per discussione liste_girarsi
Il 12 Aprile 2018 09:12:26 CEST, Marco Bartalini  ha 
scritto:
>nemmeno su josm funziona???
>
>
>
>
>
>*Marco Bartalini,marcobartal...@gmail.com *
>
>2018-04-11 19:06 GMT+02:00 liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <
>liste.gira...@posteo.eu>:
>
>> Il 11/04/2018 15:58, Marco Bartalini ha scritto:
>>
>>> ragazzi ci sono novità sull'utilizzo di heatmap su id... sono ancora
>>> inutilizzabili a causa dello zoom...
>>>
>>>
>>> /Marco Bartalini,
>>>
>>>
>> Uè! tüset và che ci sarebbero altri editor se non ti spiace, Josm,
>> Potlach, Meerkartor, ecc. che abbisognerebbero di questo link
>aggiornato nè!
>>
>>
>>
>> :) :) :)
>>
>>
>>
>>
>> --
>> _|_|_|_|_|_|_|_|_|_
>> |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
>> Simone Girardelli
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>

no.

--simone girardelli--
##
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-04-12 Per discussione Marco Bartalini
nemmeno su josm funziona???





*Marco Bartalini,marcobartal...@gmail.com *

2018-04-11 19:06 GMT+02:00 liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <
liste.gira...@posteo.eu>:

> Il 11/04/2018 15:58, Marco Bartalini ha scritto:
>
>> ragazzi ci sono novità sull'utilizzo di heatmap su id... sono ancora
>> inutilizzabili a causa dello zoom...
>>
>>
>> /Marco Bartalini,
>>
>>
> Uè! tüset và che ci sarebbero altri editor se non ti spiace, Josm,
> Potlach, Meerkartor, ecc. che abbisognerebbero di questo link aggiornato nè!
>
>
>
> :) :) :)
>
>
>
>
> --
> _|_|_|_|_|_|_|_|_|_
> |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
> Simone Girardelli
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-04-11 Per discussione liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

Il 11/04/2018 15:58, Marco Bartalini ha scritto:
ragazzi ci sono novità sull'utilizzo di heatmap su id... sono ancora 
inutilizzabili a causa dello zoom...



/Marco Bartalini,



Uè! tüset và che ci sarebbero altri editor se non ti spiace, Josm, 
Potlach, Meerkartor, ecc. che abbisognerebbero di questo link aggiornato nè!




:) :) :)




--
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
Simone Girardelli

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-04-11 Per discussione Marco Bartalini
ragazzi ci sono novità sull'utilizzo di heatmap su id... sono ancora
inutilizzabili a causa dello zoom...




*Marco Bartalini,marcobartal...@gmail.com *

2018-04-05 14:59 GMT+02:00 Davide Sandona' :

> Trovato un'altro workaround per utilizzare la heatmap aggiornata:
> purtroppo è una procedura laboriosa, che richiede un account Strava La
> riporto comunque nel caso qualcuno avesse necessità di utilizzarla.
>
>1. Effettuare il login sulla heatmap di strava [1] (per non ripetere
>la procedura, ho selezionato l'opzione "ricorda l'accesso").
>2. Guardare i cookie riguardanti Strava (cercate la procedura per il
>vostro browser). A noi interessano i valori Key-Pair-Id, Policy, Signature
>(probabilmente noterete il prefisso CloudFront- prima del nome del cookie,
>ad esempio CloudFront- Key-Pair-Id).
>3. Copiamo i valori dei cookie su un file di testo e li concateniamo
>tra loro con il simbolo & (e commerciale). Ad esempio:
>Key-Pair-Id=VALORE1=VALORE2=VALORE3
>4. Apriamo JOSM, copiamo l'URL del layer Strava Cycling and Running.
>Dovrebbe essere questo: tms[3,11]:https://heatmap-external
>-{switch:a,b,c}.strava.com/tiles/both/bluered/{zoom}/{x}/{y}.png
>
>5. Lo modifichiamo in questo modo, andando ad appendere i valori dei
>cookie (notate il carattere ? aggiunto alla fine del precedente URL):
>tms[3,15]:https://heatmap-external-{switch:a,b,c}.strava
>.com/tiles-auth/both/bluered/{zoom}/{x}/{y}.png?Key-Pair-Id=
>VALORE1=VALORE2=VALORE3
>
> 
>
>
> Le modifiche all'URL sono le seguenti:
>
>- 11 -> 15: (zoom level)
>- /tiles/ -> /tiles-auth/: richiede l'autenticazione per utilizzare un
>valore di zoom più elevato.
>- /bluered/ -> /hot/ -> /gray/: qui possiamo cambiare il colore della
>heatmap. Generalmente la hot e la gray mostrano più dettagli.
>
> Spero vi possa essere utile.
>
> [1] www.strava.com/heatmap
>
> Davide.
>
> Il giorno 30 marzo 2018 17:46, Marco  ha scritto:
>
>> Il 30/03/2018 00:00, Davide Sandona' ha scritto:
>>
>> Si, funziona ma dal mio punto di vista va bene solo per allineare le
>>> immagini satellitari alla mappa, perché ad esempio i sentieri negli anni
>>> cambiano, quindi usando la vecchia heatmap si rischia di annullare il buon
>>> lavoro svolto da qualcun altro. I mappatori meno navigati potrebbero far
>>> più danni che altro.
>>> Io non credo di avere le conoscenze necessarie, però secondo me
>>> bisognerebbe risolvere il problema, non aggirarlo usando il vecchio (e
>>> quindi non aggiornato) layer.
>>>
>>
>> La tua preoccupazione è basata su una tua incomprensione della heatmap
>> stessa.
>>
>> Decisamente no.
>>
>> La heatmap di Strava viene creata con procedimento additivo di tutte le
>> tracce GPS nei loro database, tutte, dalle più vecchie alle più recenti.
>> Ciò significa che se una strada o sentiero fosse stato chiuso (o distrutto)
>> tu comunque lo vedrai nella heatmap qualora in passato sia stato percorso
>> dagli atleti che utilizzano Strava.
>> Io sono più preoccupato delle persone che utilizzano i dati (qualunque
>> dato) senza avere la minima idea della loro provenienza o del metodo di
>> raccolta.
>>
>> La vecchia heatmap mi sembra di aver capito che rappresenti la situazione
>> ante 2016 (potrei sbagliarmi sulla data), da quel momento non è più stata
>> aggiornata, mentre la "nuova" versione si aggiorna periodicamente con le
>> nuove tracce caricate dagli utenti.
>> Detto ciò, se un tratto di sentiero frana e viene creata una variante
>> sufficientemente distante dal sentiero originale, la nuova heatmap inizierà
>> piano piano a mostrare la variante ed il colore del tratto franato
>> diventerà piano piano sempre meno forte (perché non più percorso dagli
>> utenti), quella vecchia invece mostrerà solo il vecchio sentiero. Io sto
>> dicendo che questo continuo spingere per usare la vecchia heatmap
>> rischierebbe in casi come questo di portare i mappatori meno attenti alle
>> modifiche altrui, a cancellare il tratto di variante post frana, perché
>> sulla heatmap (vecchia) non risulta.
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
>>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-04-05 Per discussione Davide Sandona'
Trovato un'altro workaround per utilizzare la heatmap aggiornata: purtroppo
è una procedura laboriosa, che richiede un account Strava La riporto
comunque nel caso qualcuno avesse necessità di utilizzarla.

   1. Effettuare il login sulla heatmap di strava [1] (per non ripetere la
   procedura, ho selezionato l'opzione "ricorda l'accesso").
   2. Guardare i cookie riguardanti Strava (cercate la procedura per il
   vostro browser). A noi interessano i valori Key-Pair-Id, Policy, Signature
   (probabilmente noterete il prefisso CloudFront- prima del nome del cookie,
   ad esempio CloudFront- Key-Pair-Id).
   3. Copiamo i valori dei cookie su un file di testo e li concateniamo tra
   loro con il simbolo & (e commerciale). Ad esempio:
   Key-Pair-Id=VALORE1=VALORE2=VALORE3
   4. Apriamo JOSM, copiamo l'URL del layer Strava Cycling and Running.
   Dovrebbe essere questo: tms[3,11]:https://heatmap-external
   -{switch:a,b,c}.strava.com/tiles/both/bluered/{zoom}/{x}/{y}.png
   5. Lo modifichiamo in questo modo, andando ad appendere i valori dei
   cookie (notate il carattere ? aggiunto alla fine del precedente URL):
   tms[3,15]:https://heatmap-external-{switch:a,b,c}.
   
strava.com/tiles-auth/both/bluered/{zoom}/{x}/{y}.png?Key-Pair-Id=VALORE1=VALORE2=VALORE3


Le modifiche all'URL sono le seguenti:

   - 11 -> 15: (zoom level)
   - /tiles/ -> /tiles-auth/: richiede l'autenticazione per utilizzare un
   valore di zoom più elevato.
   - /bluered/ -> /hot/ -> /gray/: qui possiamo cambiare il colore della
   heatmap. Generalmente la hot e la gray mostrano più dettagli.

Spero vi possa essere utile.

[1] www.strava.com/heatmap

Davide.

Il giorno 30 marzo 2018 17:46, Marco  ha scritto:

> Il 30/03/2018 00:00, Davide Sandona' ha scritto:
>
> Si, funziona ma dal mio punto di vista va bene solo per allineare le
>> immagini satellitari alla mappa, perché ad esempio i sentieri negli anni
>> cambiano, quindi usando la vecchia heatmap si rischia di annullare il buon
>> lavoro svolto da qualcun altro. I mappatori meno navigati potrebbero far
>> più danni che altro.
>> Io non credo di avere le conoscenze necessarie, però secondo me
>> bisognerebbe risolvere il problema, non aggirarlo usando il vecchio (e
>> quindi non aggiornato) layer.
>>
>
> La tua preoccupazione è basata su una tua incomprensione della heatmap
> stessa.
>
> Decisamente no.
>
> La heatmap di Strava viene creata con procedimento additivo di tutte le
> tracce GPS nei loro database, tutte, dalle più vecchie alle più recenti.
> Ciò significa che se una strada o sentiero fosse stato chiuso (o distrutto)
> tu comunque lo vedrai nella heatmap qualora in passato sia stato percorso
> dagli atleti che utilizzano Strava.
> Io sono più preoccupato delle persone che utilizzano i dati (qualunque
> dato) senza avere la minima idea della loro provenienza o del metodo di
> raccolta.
>
> La vecchia heatmap mi sembra di aver capito che rappresenti la situazione
> ante 2016 (potrei sbagliarmi sulla data), da quel momento non è più stata
> aggiornata, mentre la "nuova" versione si aggiorna periodicamente con le
> nuove tracce caricate dagli utenti.
> Detto ciò, se un tratto di sentiero frana e viene creata una variante
> sufficientemente distante dal sentiero originale, la nuova heatmap inizierà
> piano piano a mostrare la variante ed il colore del tratto franato
> diventerà piano piano sempre meno forte (perché non più percorso dagli
> utenti), quella vecchia invece mostrerà solo il vecchio sentiero. Io sto
> dicendo che questo continuo spingere per usare la vecchia heatmap
> rischierebbe in casi come questo di portare i mappatori meno attenti alle
> modifiche altrui, a cancellare il tratto di variante post frana, perché
> sulla heatmap (vecchia) non risulta.
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-03-30 Per discussione Marco

Il 30/03/2018 00:00, Davide Sandona' ha scritto:


Si, funziona ma dal mio punto di vista va bene solo per allineare
le immagini satellitari alla mappa, perché ad esempio i sentieri
negli anni cambiano, quindi usando la vecchia heatmap si rischia
di annullare il buon lavoro svolto da qualcun altro. I mappatori
meno navigati potrebbero far più danni che altro.
Io non credo di avere le conoscenze necessarie, però secondo me
bisognerebbe risolvere il problema, non aggirarlo usando il
vecchio (e quindi non aggiornato) layer.


La tua preoccupazione è basata su una tua incomprensione della heatmap 
stessa.

Decisamente no.
La heatmap di Strava viene creata con procedimento additivo di tutte 
le tracce GPS nei loro database, tutte, dalle più vecchie alle più 
recenti. Ciò significa che se una strada o sentiero fosse stato chiuso 
(o distrutto) tu comunque lo vedrai nella heatmap qualora in passato 
sia stato percorso dagli atleti che utilizzano Strava.
Io sono più preoccupato delle persone che utilizzano i dati (qualunque 
dato) senza avere la minima idea della loro provenienza o del metodo 
di raccolta.
La vecchia heatmap mi sembra di aver capito che rappresenti la 
situazione ante 2016 (potrei sbagliarmi sulla data), da quel momento non 
è più stata aggiornata, mentre la "nuova" versione si aggiorna 
periodicamente con le nuove tracce caricate dagli utenti.
Detto ciò, se un tratto di sentiero frana e viene creata una variante 
sufficientemente distante dal sentiero originale, la nuova heatmap 
inizierà piano piano a mostrare la variante ed il colore del tratto 
franato diventerà piano piano sempre meno forte (perché non più percorso 
dagli utenti), quella vecchia invece mostrerà solo il vecchio sentiero. 
Io sto dicendo che questo continuo spingere per usare la vecchia heatmap 
rischierebbe in casi come questo di portare i mappatori meno attenti 
alle modifiche altrui, a cancellare il tratto di variante post frana, 
perché sulla heatmap (vecchia) non risulta.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-03-30 Per discussione liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

Il 30/03/2018 12:31, Davide Sandona' ha scritto:

No, non hai compreso cosa sia Strava. Strava è un'azienda privata, che
registra le attività sportive degli utenti (generalmente) attraverso
un'apposita app. Le tracce GPS di Strava non sono le tracce GPS di OSM.
Sono due cose assolutamente diverse Il numero di utenti che
contribuiscono alle tracce GPS di Strava è decisamente maggiore del numero
di utenti che contribuiscono alle tracce GPS presenti su OSM.



Ok, io guardo la mia zona, evidentemente hanno, penso, gli stessi o 
quasi, numero di utenti.




L'utente Strava ha il diritto di rendere privata una propria traccia GPS,
la quale non verrà inclusa nella heatmap. E' sempre stato così fin
dall'inizio della heatmap, e questo te lo posso garantire dato che come
utilizzatore Strava alcune tracce le tengo private e queste non compaiono
nella heatmap. Riguardo ai buchi zonali, se hai l'impressione che la zona
che stai mappando non sia adeguatamente coperta da Strava, utilizzerai
altro. Come detto, Strava è un'azienda privata e dei suoi dati ne fa ciò
che vuole :)



Strava è un'azienda privata, quindi ha un suo guadagno dalle statistiche 
o altro che qui non è messo in discussione, per il fatto che dei dati ne 
fa ciò che vuole, sarei cauto, lo fa nei limiti, spero, della legge.



Non capisco di quali alterazioni tu ti stia preoccupando. Sei preoccupato
di non poter più tracciare i percorsi che fanno i militari all'interno
delle loro basi, le quali sono state nascoste dalla heatmap? O sei
preoccupato che un sentiero visibile oggi sulla heatmap non sarà visibile
al prossimo aggiornamento della stessa perché gli utenti hanno deciso di
rendere private le loro traccie? In tal caso resta pure tranquillo, che gli
utenti Strava hanno poco interesse a rendere private le loro attività,
altrimenti non rientrerebbero nelle classifiche dell'applicazione.



Ripeto quanto detto precedentemente, non ci sono solo i militari, ma 
anche i privati cittadini, per i soli militari non mi preoccupo, se 
hanno inserito in Strava i loro percorsi, sono loro responsabili, non 
Strava, diciamo che a Strava conviene far così, visto la macchina 
burocratica/giuridica tale da dover affrontare, ma per i privati 
cittadini quando si renderanno conto della propria gaffe (ebbene 
riprendo la tua preoccupazione sulla messa a disposizione inconsapevole 
dei dati privati in forma di tracciati GPS), la cosa sicuramente 
diventerà antieconomica Per Strava, di lì in poi chi lo sa cosa succede.




Sono felice che per la tua zona il livello delle tracce GPS di OSM sia
sufficiente a coprire tutto. Tuttavia la tua assunzione che le tracce siano
le stesse è sbagliata (vedi punto sopra). Dalle mie parti (provincia di
Vicenza/Verona/Treviso) il livello delle traccie GPS offerto da OSM è assai
misero, mentre lo sfondo Strava aveva una copertuna incredibilmente
interessante. Posso dire con assoluta certezza che un bel 25% dei sentieri
CAI li ho mappati grazie a questo layer, non certo per le traccie GPS
presenti in OSM, oltreché aver corretto diversi sentieri e strade sterrate
mappate miseramente.



Vabbè questa è la mia scarsa visione e conoscenza della heatmap, finora 
utilizzata, come dicevo sopra nella ma zona, quindi non mi son accorto 
della differenza e conseguente diversificazione ei tracciati, scusami se 
mi son protratto con questa convinzione errata.



--
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
Simone Girardelli

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-03-30 Per discussione Davide Sandona'
>
> Secondo me hanno trovato una fetta di mercato che i mastodonti non
> riescono a coprire: quella dei sentieri. Tra qualche tempo (se non è già
> successo) verrà comprata da Google.
>

Possibile, anche se non lo vedo "affine" agli obbiettivi aziendali di
Strava. Per chi non lo sapesse, Strava rivende i propri dati GPS alle
entità che lo richiedono. Ad esempio le città che vogliono migliorare la
ciclabilità e gli spostamenti sostenibili, analisi sul traffico
comprendendo dati gps provenienti da ciclisti... Questo è solo uno dei
modelli di business di Strava, e credo che un'eventuale acquisizione
sarebbe nell'ordine dei miliardi d'euro. Cifra non proprio "economica" per
integrare solamente i sentieri dentro Gmaps...

Poi se fino ad oggi, come dicevi, la strategia di Strava comprendeva l'uso
> delle tracce GPS di OSM
>

No, non hai compreso cosa sia Strava. Strava è un'azienda privata, che
registra le attività sportive degli utenti (generalmente) attraverso
un'apposita app. Le tracce GPS di Strava non sono le tracce GPS di OSM.
Sono due cose assolutamente diverse Il numero di utenti che
contribuiscono alle tracce GPS di Strava è decisamente maggiore del numero
di utenti che contribuiscono alle tracce GPS presenti su OSM.

oltre a questa c'è anche la possibilità da parte del singolo utente di
> privatizzare la traccia/area, ovvero di nasconderla alla parte pubblica
> (sempre dopo autenticazione) della mappa, e di conseguenza si creano dei
> buchi zonali.
>

L'utente Strava ha il diritto di rendere privata una propria traccia GPS,
la quale non verrà inclusa nella heatmap. E' sempre stato così fin
dall'inizio della heatmap, e questo te lo posso garantire dato che come
utilizzatore Strava alcune tracce le tengo private e queste non compaiono
nella heatmap. Riguardo ai buchi zonali, se hai l'impressione che la zona
che stai mappando non sia adeguatamente coperta da Strava, utilizzerai
altro. Come detto, Strava è un'azienda privata e dei suoi dati ne fa ciò
che vuole :)

Di qui il mio dubbio, d'ora in poi qualunque sfondo Strava adesso, altri
> dopo di sicuro, messo a disposizione di OSM, subirà alterazioni, forse in
> Italia il problema attualmente non si pone, ma lo diventerà, e per noi sarà
> sempre più problematico l'uso di questo sfondo, e sinceramente spendere
> energie per bypassare, anche se legalmente, l'autenticazione, non mi ci
> vedo.
>

Non capisco di quali alterazioni tu ti stia preoccupando. Sei preoccupato
di non poter più tracciare i percorsi che fanno i militari all'interno
delle loro basi, le quali sono state nascoste dalla heatmap? O sei
preoccupato che un sentiero visibile oggi sulla heatmap non sarà visibile
al prossimo aggiornamento della stessa perché gli utenti hanno deciso di
rendere private le loro traccie? In tal caso resta pure tranquillo, che gli
utenti Strava hanno poco interesse a rendere private le loro attività,
altrimenti non rientrerebbero nelle classifiche dell'applicazione.

Personalmente uso lo sfondo delle tracce gps di osm, ed anche quelle
> scaricate dentro il livello di editing, ovviamente parlo di Josm, sugli
> altri editor non so se c'è questa possibilità, ma per mio uso, alla fine, è
> tale e quale a Strava, visto comunque, a parte tracciati GPS di altri
> privati non presenti su OSM, direi che la copertura per la maggior parte è
> la stessa dato che scarica per sè le stesse traccie.
>

Sono felice che per la tua zona il livello delle tracce GPS di OSM sia
sufficiente a coprire tutto. Tuttavia la tua assunzione che le tracce siano
le stesse è sbagliata (vedi punto sopra). Dalle mie parti (provincia di
Vicenza/Verona/Treviso) il livello delle traccie GPS offerto da OSM è assai
misero, mentre lo sfondo Strava aveva una copertuna incredibilmente
interessante. Posso dire con assoluta certezza che un bel 25% dei sentieri
CAI li ho mappati grazie a questo layer, non certo per le traccie GPS
presenti in OSM, oltreché aver corretto diversi sentieri e strade sterrate
mappate miseramente.


Davide.

Il giorno 30 marzo 2018 11:19, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <
liste.gira...@posteo.eu> ha scritto:

> Il 30/03/2018 00:00, Davide Sandona' ha scritto:
>
>> La tua preoccupazione è basata su una tua incomprensione della heatmap
>> stessa. La heatmap di Strava viene creata con procedimento additivo di
>> tutte le tracce GPS nei loro database, tutte, dalle più vecchie alle più
>> recenti. Ciò significa che se una strada o sentiero fosse stato chiuso (o
>> distrutto) tu comunque lo vedrai nella heatmap qualora in passato sia
>> stato
>> percorso dagli atleti che utilizzano Strava.
>> Io sono più preoccupato delle persone che utilizzano i dati (qualunque
>> dato) senza avere la minima idea della loro provenienza o del metodo di
>> raccolta.
>>
>> --cut--
>
>>
>> Strava è un'azienda privata, non una fondazione o un'associazione per
>> raccogliere dati liberi! Strava ha messo a disposizione la heatmap nel
>> 2014/2015 proprio per migliorare OSM. Nel 2015 hanno effettuato il
>> 

Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-03-30 Per discussione liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

Il 30/03/2018 00:00, Davide Sandona' ha scritto:

La tua preoccupazione è basata su una tua incomprensione della heatmap
stessa. La heatmap di Strava viene creata con procedimento additivo di
tutte le tracce GPS nei loro database, tutte, dalle più vecchie alle più
recenti. Ciò significa che se una strada o sentiero fosse stato chiuso (o
distrutto) tu comunque lo vedrai nella heatmap qualora in passato sia stato
percorso dagli atleti che utilizzano Strava.
Io sono più preoccupato delle persone che utilizzano i dati (qualunque
dato) senza avere la minima idea della loro provenienza o del metodo di
raccolta.


--cut--


Strava è un'azienda privata, non una fondazione o un'associazione per
raccogliere dati liberi! Strava ha messo a disposizione la heatmap nel
2014/2015 proprio per migliorare OSM. Nel 2015 hanno effettuato il
passaggio da Google Maps a Mapbox (basandosi su dati OSM), credo la dica
lunga sulla loro volontà nel migliorare il progetto. Tuttavia Strava è
un'azienda privata e dei suoi dati ne fa ciò che più le conviene: dopo aver
ricevuto pressioni dal dipartimento della difesa statunitense hanno
implementato la nuova regola dell'autenticazione. Non resta che aspettare e
vedere se gli sviluppatori riusciranno ad integrare un login per la heatmap.



Il tuo ragionamento lo seguo fino ad un certo punto, e mi spiego.

L'escamotage dello sfondo della vecchia heatmap, non risolve il problema 
dei militari, e non solo, perchè ci saranno pure privati cittadini con 
questa preoccupazione, e le tracce presenti quindi anche lì, saranno 
tolte o generalmente alterate a suo tempo in base a richeste future.


Poi se fino ad oggi, come dicevi, la strategia di Strava comprendeva 
l'uso delle tracce GPS di OSM, e la volontà di migliorare il progetto 
spostando da Google a Mapbox, ma questo fino a prima della storia dei 
militari, da adesso in poi è stata messa l'autenticazione, ok, ma da 
quanto leggo nella pagina da te nel primo commento di apertura alla 
discussione, vedendo la traduzione italiana (cliccando in alto a destra 
c'è questa possibilità qualora la pagina sia tradotta), oltre a questa 
c'è anche la possibilità da parte del singolo utente di privatizzare la 
traccia/area, ovvero di nasconderla alla parte pubblica (sempre dopo 
autenticazione) della mappa, e di conseguenza si creano dei buchi zonali.


Di qui il mio dubbio, d'ora in poi qualunque sfondo Strava adesso, altri 
dopo di sicuro, messo a disposizione di OSM, subirà alterazioni, forse 
in Italia il problema attualmente non si pone, ma lo diventerà, e per 
noi sarà sempre più problematico l'uso di questo sfondo, e sinceramente 
spendere energie per bypassare, anche se legalmente, l'autenticazione, 
non mi ci vedo.


Personalmente uso lo sfondo delle tracce gps di osm, ed anche quelle 
scaricate dentro il livello di editing, ovviamente parlo di Josm, sugli 
altri editor non so se c'è questa possibilità, ma per mio uso, alla 
fine, è tale e quale a Strava, visto comunque, a parte tracciati GPS di 
altri privati non presenti su OSM, direi che la copertura per la maggior 
parte è la stessa dato che scarica per sè le stesse traccie.



--
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
Simone Girardelli

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-03-30 Per discussione Cascafico Giovanni
Il giorno 30 marzo 2018 00:00, Davide Sandona' 
ha scritto:

> Strava è un'azienda privata, non una fondazione o un'associazione per
>> raccogliere dati liberi! Strava ha messo a disposizione la heatmap nel
>> 2014/2015 proprio per migliorare OSM. Nel 2015 hanno effettuato il
>> passaggio da Google Maps a Mapbox (basandosi su dati OSM), credo la dica
>> lunga sulla loro volontà nel migliorare il progetto.
>
>
Secondo me hanno trovato una fetta di mercato che i mastodonti non riescono
a coprire: quella dei sentieri. Tra qualche tempo (se non è già successo)
verrà comprata da Google.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-03-29 Per discussione Davide Sandona'
>
> Si, funziona ma dal mio punto di vista va bene solo per allineare le
> immagini satellitari alla mappa, perché ad esempio i sentieri negli anni
> cambiano, quindi usando la vecchia heatmap si rischia di annullare il buon
> lavoro svolto da qualcun altro. I mappatori meno navigati potrebbero far
> più danni che altro.
> Io non credo di avere le conoscenze necessarie, però secondo me
> bisognerebbe risolvere il problema, non aggirarlo usando il vecchio (e
> quindi non aggiornato) layer.
>

La tua preoccupazione è basata su una tua incomprensione della heatmap
stessa. La heatmap di Strava viene creata con procedimento additivo di
tutte le tracce GPS nei loro database, tutte, dalle più vecchie alle più
recenti. Ciò significa che se una strada o sentiero fosse stato chiuso (o
distrutto) tu comunque lo vedrai nella heatmap qualora in passato sia stato
percorso dagli atleti che utilizzano Strava.
Io sono più preoccupato delle persone che utilizzano i dati (qualunque
dato) senza avere la minima idea della loro provenienza o del metodo di
raccolta.

Poi in seconda istanza, vorrei capire se Strava è interessata o no a
> partecipare a OSM, perchè de facto usa e mappe Bing o Google come sfondo
> sul sito, quindi che ne viene  noi?
>

Strava è un'azienda privata, non una fondazione o un'associazione per
raccogliere dati liberi! Strava ha messo a disposizione la heatmap nel
2014/2015 proprio per migliorare OSM. Nel 2015 hanno effettuato il
passaggio da Google Maps a Mapbox (basandosi su dati OSM), credo la dica
lunga sulla loro volontà nel migliorare il progetto. Tuttavia Strava è
un'azienda privata e dei suoi dati ne fa ciò che più le conviene: dopo aver
ricevuto pressioni dal dipartimento della difesa statunitense hanno
implementato la nuova regola dell'autenticazione. Non resta che aspettare e
vedere se gli sviluppatori riusciranno ad integrare un login per la heatmap.


Davide.

Il giorno 29 marzo 2018 22:26, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <
liste.gira...@posteo.eu> ha scritto:

> Il 29/03/2018 22:23, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu ha scritto:
>
>> Il 29/03/2018 12:58, Davide Sandona' ha scritto:
>>
>>> Se vi può essere utile, è possibile accedere ad una vecchia versione
>>> della
>>> heatmap a tutti i livelli di zoom con josm seguendo questa risposta: [1]
>>>
>>> [1]
>>> https://help.openstreetmap.org/questions/62803/strava-heatma
>>> p-no-longer-useful-for-osm-mappers-anything-we-can-do/62804
>>>
>>> Davide.
>>>
>>>
>> Per me non è utile, se non come ultima istanza e proprio per volontà di
>> volerla usare (capitemi), questo escamotage.
>>
>> A questo punto non capisco perchè la comunità OSM internazionale e i vari
>> gruppi di editor (iD, Josm, ecc.) non la bannano semplicemente dai loro
>> editor, asciano agli utenti l'eventuale personalizzazione i link alle tiles.
>>
>> Poi in seconda istanza, vorrei capire se Strava è interessata o no a
>> partecipare a OSM, perchè de facto usa e **mappe Bing o Google** come
>> sfondo sul sito, quindi che ne viene  noi? la licenza non l'ho trovata,
>> sapete se è cambiata nel frattempo a seguito di questa questione sui
>> militari?
>>
>>
>>
>
> **___** pardon, ho visto meglio, usa mapbox, ma il resto non cambia.
>
>
>
> --
> _|_|_|_|_|_|_|_|_|_
> |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
> Simone Girardelli
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-03-29 Per discussione liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

Il 29/03/2018 22:23, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu ha scritto:

Il 29/03/2018 12:58, Davide Sandona' ha scritto:
Se vi può essere utile, è possibile accedere ad una vecchia versione 
della

heatmap a tutti i livelli di zoom con josm seguendo questa risposta: [1]

[1]
https://help.openstreetmap.org/questions/62803/strava-heatmap-no-longer-useful-for-osm-mappers-anything-we-can-do/62804 



Davide.



Per me non è utile, se non come ultima istanza e proprio per volontà di 
volerla usare (capitemi), questo escamotage.


A questo punto non capisco perchè la comunità OSM internazionale e i 
vari gruppi di editor (iD, Josm, ecc.) non la bannano semplicemente dai 
loro editor, asciano agli utenti l'eventuale personalizzazione i link 
alle tiles.


Poi in seconda istanza, vorrei capire se Strava è interessata o no a 
partecipare a OSM, perchè de facto usa e **mappe Bing o Google** come sfondo 
sul sito, quindi che ne viene  noi? la licenza non l'ho trovata, sapete 
se è cambiata nel frattempo a seguito di questa questione sui militari?






**___** pardon, ho visto meglio, usa mapbox, ma il resto non cambia.


--
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
Simone Girardelli

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-03-29 Per discussione liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

Il 29/03/2018 12:58, Davide Sandona' ha scritto:

Se vi può essere utile, è possibile accedere ad una vecchia versione della
heatmap a tutti i livelli di zoom con josm seguendo questa risposta: [1]

[1]
https://help.openstreetmap.org/questions/62803/strava-heatmap-no-longer-useful-for-osm-mappers-anything-we-can-do/62804

Davide.



Per me non è utile, se non come ultima istanza e proprio per volontà di 
volerla usare (capitemi), questo escamotage.


A questo punto non capisco perchè la comunità OSM internazionale e i 
vari gruppi di editor (iD, Josm, ecc.) non la bannano semplicemente dai 
loro editor, asciano agli utenti l'eventuale personalizzazione i link 
alle tiles.


Poi in seconda istanza, vorrei capire se Strava è interessata o no a 
partecipare a OSM, perchè de facto usa e mappe Bing o Google come sfondo 
sul sito, quindi che ne viene  noi? la licenza non l'ho trovata, sapete 
se è cambiata nel frattempo a seguito di questa questione sui militari?



--
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
Simone Girardelli

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-03-29 Per discussione Marco
Si, funziona ma dal mio punto di vista va bene solo per allineare le immagini 
satellitari alla mappa, perché ad esempio i sentieri negli anni cambiano, 
quindi usando la vecchia heatmap si rischia di annullare il buon lavoro svolto 
da qualcun altro. I mappatori meno navigati potrebbero far più danni che altro.
Io non credo di avere le conoscenze necessarie, però secondo me bisognerebbe 
risolvere il problema, non aggirarlo usando il vecchio (e quindi non 
aggiornato) layer.

On March 29, 2018 1:31:07 PM GMT+02:00, Cascafico Giovanni 
 wrote:
>Grazie! Funziona per tutte le versioni (cycling, running e misto).
>
>Il giorno 29 marzo 2018 12:58, Davide Sandona'
>
>ha scritto:
>
>> Se vi può essere utile, è possibile accedere ad una vecchia versione
>della
>> heatmap a tutti i livelli di zoom con josm seguendo questa risposta:
>[1]
>>
>> [1]https://help.openstreetmap.org/questions/62803/strava-
>> heatmap-no-longer-useful-for-osm-mappers-anything-we-can-do/62804
>>
>>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-03-29 Per discussione Cascafico Giovanni
Grazie! Funziona per tutte le versioni (cycling, running e misto).

Il giorno 29 marzo 2018 12:58, Davide Sandona' 
ha scritto:

> Se vi può essere utile, è possibile accedere ad una vecchia versione della
> heatmap a tutti i livelli di zoom con josm seguendo questa risposta: [1]
>
> [1]https://help.openstreetmap.org/questions/62803/strava-
> heatmap-no-longer-useful-for-osm-mappers-anything-we-can-do/62804
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-03-29 Per discussione Davide Sandona'
Se vi può essere utile, è possibile accedere ad una vecchia versione della
heatmap a tutti i livelli di zoom con josm seguendo questa risposta: [1]

[1]
https://help.openstreetmap.org/questions/62803/strava-heatmap-no-longer-useful-for-osm-mappers-anything-we-can-do/62804

Davide.

Il giorno 26 marzo 2018 16:57, Massimo A.  ha
scritto:

> In realtà se sei loggato a strava con un account free la risoluzione è
> ancor meglio di prima.
>
> https://www.strava.com/heatmap
>
> Il problema sono per i wms ecc.. in quanto sembra esserci un problema di
> autentificazione
>
> attraverso 'Key-Pair-Id query parameter'
>
> Qui dettagli
>
> https://github.com/bertt/wmts/issues/2
>
> e qui il ticket di JOSM
>
> https://josm.openstreetmap.de/ticket/16100
>
> Magari qualcuno della Community ne riesce a sapere-capire di più...
>
>
>
> On 24/03/2018 22:45, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote:
>
> Il 24/03/2018 20:44, Cascafico Giovanni ha scritto:
>>
>>> ... che non spegnevano il GPS quando facevano le corsette in aree che non
>>> dovevamo sapere, adesso il massimo zoom di Strava [1] è 12. La tomba del
>>> tracciamento e dell'allinemento immagini satellitari.
>>>
>>> [1] https://blog.strava.com/press/heatmap-updates/
>>>
>>>
>> Peccato. era comodo a tratti, anche se l'ho usato poco.
>>
>> Ce ne faremo una ragione sto pensando di toglierlo dai WMS di
>> Josm.. per rispetto a quei soldati... ^_^
>>
>>
>>
>>
>>
>>
>>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-03-26 Per discussione Massimo A.
In realtà se sei loggato a strava con un account free la risoluzione è 
ancor meglio di prima.


https://www.strava.com/heatmap

Il problema sono per i wms ecc.. in quanto sembra esserci un problema di 
autentificazione


attraverso 'Key-Pair-Id query parameter'

Qui dettagli

https://github.com/bertt/wmts/issues/2

e qui il ticket di JOSM

https://josm.openstreetmap.de/ticket/16100

Magari qualcuno della Community ne riesce a sapere-capire di più...



On 24/03/2018 22:45, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote:


Il 24/03/2018 20:44, Cascafico Giovanni ha scritto:
... che non spegnevano il GPS quando facevano le corsette in aree che 
non

dovevamo sapere, adesso il massimo zoom di Strava [1] è 12. La tomba del
tracciamento e dell'allinemento immagini satellitari.

[1] https://blog.strava.com/press/heatmap-updates/



Peccato. era comodo a tratti, anche se l'ho usato poco.

Ce ne faremo una ragione sto pensando di toglierlo dai WMS 
di Josm.. per rispetto a quei soldati... ^_^










___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Grazie ai militari...

2018-03-24 Per discussione liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

Il 24/03/2018 20:44, Cascafico Giovanni ha scritto:

... che non spegnevano il GPS quando facevano le corsette in aree che non
dovevamo sapere, adesso il massimo zoom di Strava [1] è 12. La tomba del
tracciamento e dell'allinemento immagini satellitari.

[1] https://blog.strava.com/press/heatmap-updates/



Peccato. era comodo a tratti, anche se l'ho usato poco.

Ce ne faremo una ragione sto pensando di toglierlo dai WMS 
di Josm.. per rispetto a quei soldati... ^_^







--
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
Simone Girardelli

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Grazie ai militari...

2018-03-24 Per discussione Cascafico Giovanni
... che non spegnevano il GPS quando facevano le corsette in aree che non
dovevamo sapere, adesso il massimo zoom di Strava [1] è 12. La tomba del
tracciamento e dell'allinemento immagini satellitari.

[1] https://blog.strava.com/press/heatmap-updates/
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it