Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-26 Per discussione Carlo Stemberger
Riapro questa discussione perché col nuovo rendering ho riscontrato un 
problema: ora tutti i luoghi di culto mappati con una way sono 
renderizzati allo stesso modo, e non è più possibile comprendere a colpo 
d'occhio se si tratta di un edificio oppure no.

Cosa ne pensate a riguardo? A me sembra una perdita di un'informazione. 
Effetto collaterale dal punto di vista del mappatore è che gli diventa 
molto difficile capire se in un edificio già mappato ci si è dimenticati 
di aggiungere building=yes: l'unico modo per verificarlo è scaricare i dati.

Secondo me il rendering con building=yes dovrebbe differenziarsi in 
qualche modo, magari usando un grigio più chiaro nel caso building=no 
(default).

A voi la parola :-)

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`  /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-20 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/8/19 Ruggero giurr...@gmail.com:
 Il giorno 19 agosto 2009 20.03, Gianmario
 Mengozzigianmario.mengo...@gmail.com ha scritto:
 Il giorno 19 agosto 2009 19.47, Martin
 Koppenhoeferdieterdre...@gmail.com ha scritto:
 2009/8/19 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
 Il 19/08/2009 18:56, Martin Koppenhoefer ha scritto:


 Fate voi: alla fine credo che una qualche utilità possa esserci, ad
 essere più precisi.



 si, mettrei anche building=church / cathedral / chapel nel wiki (it),
 cosí si usera di più ;-). Non c'è ancora in inglese/tedesco, ma non
 dobbiamo solo seguire, possiamo anche alle volte andare avanti ;-)

 -1

 per me la pagina (nuova) del wiki vers.1 è chiarissima e semplice da seguire.

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Building
come vedi già dal inizio si è introdotto building=whatever

 non mi piace l'idea di creare n declinazioni per building=

puo essere la tua opinione personale, ma non è la definizione del wiki.

 anche io sono contrario a building=church e simili. Secondo me
 bisognerebbe distinguere due aspetti che vogliamo caratterizzare:

 1) la funzione che l'edificio svolge (chiesa, edicola, ...)
 2) il tipo di edificio (casetta, palazzina, grattacielo, ...)

 e il tag building mi sembra adatto al punto 2) e non al punto 1)

quindi chiesa non è un tipo di edificio secondote? Solo una
funzione? Secondome la funzione è amenity=place_of_worship.
Per il 2) ci sono varie valori che non corrispondono alle volte da un
paese al altro, il mondo delle edifici è ancora molto più ampio e
locale di quello delle strade. Non riusciamo nemmeno per le strade ad
unificarci ;-). I valori molto più utili per il momento sono secondome
altezza, numero di piani, forma del tetto. Tutti i discorsi guardando
la tipologia per classificare tutti i edifici mi sembra troppo
difficile per il momento (sono curioso se qualcuno riesce a presentare
una proposta adatta pero). Poi ci sono anche valori che possono essere
sia funzionale che tipologici (per esempio basilica). Un acquedotto,
una piscina, un museo, un parlamento, una fabricca è una tipologia o
una funzione?

un inizio si trova qui, ma parzialmente non funziona la
classificazione proposta (oltre ad essere più di incompleta):
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Building_attributes

La tipologia in architettura viene classificato o secondo la
morfologia o secondo la funzione, quindi non c'è questa differenza tra
funzione e tipo come proposto sopra.

Per quello anche questa pagina non è per niente chiara:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_building_types

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-20 Per discussione Ruggero
Il giorno 20 agosto 2009 15.37, Martin
Koppenhoeferdieterdre...@gmail.com ha scritto:
 2009/8/19 Ruggero giurr...@gmail.com:
 Il giorno 19 agosto 2009 20.03, Gianmario
 Mengozzigianmario.mengo...@gmail.com ha scritto:
 Il giorno 19 agosto 2009 19.47, Martin
 Koppenhoeferdieterdre...@gmail.com ha scritto:
 2009/8/19 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
 Il 19/08/2009 18:56, Martin Koppenhoefer ha scritto:


 Fate voi: alla fine credo che una qualche utilità possa esserci, ad
 essere più precisi.



 si, mettrei anche building=church / cathedral / chapel nel wiki (it),
 cosí si usera di più ;-). Non c'è ancora in inglese/tedesco, ma non
 dobbiamo solo seguire, possiamo anche alle volte andare avanti ;-)

 -1

 per me la pagina (nuova) del wiki vers.1 è chiarissima e semplice da 
 seguire.

 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Building
 come vedi già dal inizio si è introdotto building=whatever

 non mi piace l'idea di creare n declinazioni per building=

 puo essere la tua opinione personale, ma non è la definizione del wiki.

 anche io sono contrario a building=church e simili. Secondo me
 bisognerebbe distinguere due aspetti che vogliamo caratterizzare:

 1) la funzione che l'edificio svolge (chiesa, edicola, ...)
 2) il tipo di edificio (casetta, palazzina, grattacielo, ...)

 e il tag building mi sembra adatto al punto 2) e non al punto 1)

 quindi chiesa non è un tipo di edificio secondote? Solo una
 funzione? Secondome la funzione è amenity=place_of_worship.
 Per il 2) ci sono varie valori che non corrispondono alle volte da un
 paese al altro, il mondo delle edifici è ancora molto più ampio e
 locale di quello delle strade. Non riusciamo nemmeno per le strade ad
 unificarci ;-). I valori molto più utili per il momento sono secondome
 altezza, numero di piani, forma del tetto. Tutti i discorsi guardando
 la tipologia per classificare tutti i edifici mi sembra troppo
 difficile per il momento (sono curioso se qualcuno riesce a presentare
 una proposta adatta pero). Poi ci sono anche valori che possono essere
 sia funzionale che tipologici (per esempio basilica). Un acquedotto,
 una piscina, un museo, un parlamento, una fabricca è una tipologia o
 una funzione?

 un inizio si trova qui, ma parzialmente non funziona la
 classificazione proposta (oltre ad essere più di incompleta):
 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Building_attributes

 La tipologia in architettura viene classificato o secondo la
 morfologia o secondo la funzione, quindi non c'è questa differenza tra
 funzione e tipo come proposto sopra.

 Per quello anche questa pagina non è per niente chiara:
 http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_building_types

 ciao,
 Martin


secondo me bisognerebbe usare qualcosa del tipo:
amenity=place_of_worship
place_of_worship = basilica / cattedrale / cappella / ...

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-20 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/8/20 Ruggero giurr...@gmail.com:
 secondo me bisognerebbe usare qualcosa del tipo:
 amenity=place_of_worship
 place_of_worship = basilica / cattedrale / cappella / ...

Il tema è molto ampio e ci anche parole diverse nelle varie lingue che
sembrano simile ma hanno signifacati diversi.

Secondome dome, hall_church, basilica (non guardando il significato di
basilica rispetto alla gerarchia della chiesa (basilica maior /
basilica minor), Round-tower_church, Lady_chapel, Stave_church,
Round_church, Baptistery, Articular_church, Apse_chapel, ecc. sono
tipologie, mentre cathedral, chapel, church, ecc. sono parole che
indicanno uno stato dentro la gerarchia della chiesa.

La classificazione scientifica tedesca divide le chiese in 4 tipi:
Saalkirche, Hallenkirche, Zentralbau e Basilika. Tutti i altre tipi si
possono mettere dentro questi quattro. In inglese sembra che non
esistono termini per queste parole :(, in italiano ho trovato solo
Basilika ;-)

Per indicare di cosa tratta vi segno un esempio per ogni tipo:

Saalkirche (stanza (navata) unica, spesso con il choro dentro)
http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:Frankfurt_Altstadt-Grundriss-Franzoesisch-Reformierte_Kirche.jpgfiletimestamp=20060318211801

Basilika:
più navate e luce (finestre) sopra le navate laterale per far entrare
luce nella navata centrale
http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:Dehio_I_56_Konstanz_Section.jpgfiletimestamp=20060119123943
http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:Trastevere-innen.jpgfiletimestamp=20050318201207

Hallenkirche:
simile alla basilica, ma con altezze uguale delle navate
http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:Brasov_black_church_winter_2006-03-08.jpgfiletimestamp=20060318121530
http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:Dom_zu_paderborn1.jpgfiletimestamp=20050531154512

Zentralbau:
le asse (longitudinale e orthogonale) sono di uguale lunghezza, esempi
http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:Dehio_1_Pantheon_Floor_plan.jpgfiletimestamp=20060119185354
http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:Pc_150036_Nikolaikirche.jpgfiletimestamp=20051130055032
http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:Florence_Baptistry.jpgfiletimestamp=20080807202916
http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:Frauenkirche_Dresden_August_2004.jpgfiletimestamp=20050213222158
http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:Tempietto-1.jpgfiletimestamp=20060115193256
http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:Ny_Kirke_Bornholm.jpgfiletimestamp=20060401174135
http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:F08.Chambon-sur-Lac.0608.JPGfiletimestamp=20090618164919

se ci legge qualcuno educato in questa materie (o se conoscete qn, per
esempio chi ha studiato storia del arte in Italia) sarebbe molto utile
a conoscere la classificazione principale italiana, e le apposite
parole.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Carlo Stemberger
Il 19/08/2009 05:31, Martin Koppenhoefer ha scritto:
 prova di mettere building=church.

   
...tag che però non è illustrato da nessuna parte sul wiki[1,2]: se i 
programmi di rendering già supportano questa funzionalità, direi che 
bisognerebbe formalizzare questa cosa una volta per tutte. Sarebbe 
ottimo se building=church disegnasse anche una croce al centro dell'area 
(allo stesso modo del tag applicato ad un singolo nodo), cosa che 
avevamo evidenziato ormai un sacco di mesi fa e che però manca ancora.

Fateci sapere gli sviluppi!


[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Building
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:amenity%3Dplace_of_worship

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`  /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Elena of Valhalla
2009/8/19 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
 Il 19/08/2009 05:31, Martin Koppenhoefer ha scritto:
 prova di mettere building=church.
 ...tag che però non è illustrato da nessuna parte sul wiki[1,2]:

e che per di piu` duplica l'informazione gia` presente in place_of_worship

perche'?

-- 
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valha...@gmail.com

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Elena of Valhalla
On Wed, Aug 19, 2009 at 9:44 AM, Carlo
Stembergercarlo.stember...@gmail.com wrote:
 Il 19/08/2009 09:44, Elena of Valhalla ha scritto:
 e che per di piu` duplica l'informazione gia` presente in place_of_worship
 In che senso?

mettere builing=church: il fatto che sia una chiesa gia` e` compreso
nei tag associati a place_of_worship, o sbaglio?

-- 
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valha...@gmail.com

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Carlo Stemberger
Il 19/08/2009 09:49, Elena of Valhalla ha scritto:


 mettere builing=church: il fatto che sia una chiesa gia` e` compreso
 nei tag associati a place_of_worship, o sbaglio?

   
Sbagli: place_of_worship indica un luogo di culto. Quindi:
1) non è detto che sia un luogo di culto cristiano
2) non è detto che sia un edificio

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`  /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Carlo Stemberger
Però effettivamente place_of_worship + tutti gli altri vari tag fanno 
capire senza dubbio che si tratta di una chiesa.

Ora bisogna capire una cosa: la chiave building è usata nei modi più 
disparati. Sul wiki l'unica possibilità prevista ufficialmente è 
building=yes che, associato a tutti i vari tag, basterebbe a far 
renderizzare correttamente la croce sull'area.

Martin però ha già più volte spinto a specializzare sempre più questa 
chiave, quindi credo che questa sia l'impostazione di massima secondo la 
scuola tedesca.

Bisogna capire cosa vogliamo fare noi: al momento è tutto molto vago.

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`  /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Elena of Valhalla
2009/8/19 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
 Il 19/08/2009 09:49, Elena of Valhalla ha scritto:
 mettere builing=church: il fatto che sia una chiesa gia` e` compreso
 nei tag associati a place_of_worship, o sbaglio?
 Sbagli: place_of_worship indica un luogo di culto. Quindi:
 1) non è detto che sia un luogo di culto cristiano
 2) non è detto che sia un edificio

infatti ho parlato di _tag_associati_, tra cui quelli su religione e
denominazione (presenti anche nel preset di josm) e le proposte sulla
dimensione/importanza dell'edificio, dall'edicola votiva fino a san
Pietro

-- 
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valha...@gmail.com

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Carlo Stemberger
Il 19/08/2009 10:30, Elena of Valhalla ha scritto:
 infatti ho parlato di _tag_associati_, tra cui quelli su religione e
 denominazione (presenti anche nel preset di josm) e le proposte sulla
 dimensione/importanza dell'edificio, dall'edicola votiva fino a san
 Pietro

   
Sì, avevo risposto frettolosamente e mi ero già corretto. Ripensandoci 
bene, mi sembra proprio la soluzione più sensata usare building=yes. 
Bisognerebbe però far renderizzare la croce sull'area: chi sa farlo?

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`  /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Francesco
Il giorno mer, 19/08/2009 alle 00.55 +0200, Ruggero ha scritto:
 ma ad una chiesa se mappata come area va aggiunto il tag building=yes?
 Perché se lo faccio con mapnik l'area diventa marrone, come tutti gli
 altri edifici, altrimenti rimane grigia
 
 http://www.openstreetmap.org/?lat=45.35371lon=9.65559zoom=16layers=B000FTF
 
 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
 

Ricordo che qualche tempo fa in presenza del doppio tag building=* e
amenity=place_of_worship, quest'ultimo funzionava come layer
semi-trasparente e quindi andava ad ingrigire il building, poi se non
sbaglio sono state modificate le regole di rendering dei building...
Bisognerebbe riportare le cose come prima e magari aggiungere il simbolo
(croce, mezzaluna, stella di David,...) al centro dell'area.


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/8/19 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
 Però effettivamente place_of_worship + tutti gli altri vari tag fanno
 capire senza dubbio che si tratta di una chiesa.
si

 Ora bisogna capire una cosa: la chiave building è usata nei modi più
 disparati. Sul wiki l'unica possibilità prevista ufficialmente è
 building=yes che, associato a tutti i vari tag, basterebbe a far
 renderizzare correttamente la croce sull'area.

non è vero, il wiki dice anche: building=userdefined

i render (le mappe) in generale renderizzano tutti valori se non sono
no o false come edificio.

 Martin però ha già più volte spinto a specializzare sempre più questa
 chiave, quindi credo che questa sia l'impostazione di massima secondo la
 scuola tedesca.

l'idea è di tagghare tutta l'area con un tag come amenity=prison,
amenity=university, ecc., mettere anche ostacoli come fence o wall,
ingressi, ecc., e poi i edifici dentro quest'area secondo la loro
funzione. Spesso i edifici hanno anche nomi diversi, ecc.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/8/19 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
 Il 19/08/2009 10:30, Elena of Valhalla ha scritto:
 Sì, avevo risposto frettolosamente e mi ero già corretto. Ripensandoci
 bene, mi sembra proprio la soluzione più sensata usare building=yes.

non lo capisco. Perché è più sensato yes che church? Si perde
qualcosa con church?

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Ruggero
Il giorno 19 agosto 2009 11.10, Carlo
Stembergercarlo.stember...@gmail.com ha scritto:
 Il 19/08/2009 10:30, Elena of Valhalla ha scritto:
 infatti ho parlato di _tag_associati_, tra cui quelli su religione e
 denominazione (presenti anche nel preset di josm) e le proposte sulla
 dimensione/importanza dell'edificio, dall'edicola votiva fino a san
 Pietro


 Sì, avevo risposto frettolosamente e mi ero già corretto. Ripensandoci
 bene, mi sembra proprio la soluzione più sensata usare building=yes.
 Bisognerebbe però far renderizzare la croce sull'area: chi sa farlo?


Il problema non è la croce! Se un'area è taggata con

amenity = place_of_worship
religion = christian

viene renderizzata con un'area grigia con una croce in mezzo

invece con

building = yes
amenity = place_of_worship
religion = christian

viene renderizzata come un'area marrone con una croce in mezzo

Il problema non è la croce, ma il colore

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Elena of Valhalla
2009/8/19 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 2009/8/19 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
 Il 19/08/2009 10:30, Elena of Valhalla ha scritto:
 Sì, avevo risposto frettolosamente e mi ero già corretto. Ripensandoci
 bene, mi sembra proprio la soluzione più sensata usare building=yes.

 non lo capisco. Perché è più sensato yes che church? Si perde
 qualcosa con church?

si perde eleganza nell'uso del tag buiding, che invece di avere un
solo significato (questa via e` un edificio, non un'area, non una
strada che gira in tondo) ne assume tanti, da gestire in tutti i
client

per contro, non si guadagna niente, dato che si aggiungono
informazioni gia` inseribili mediante altri tag in modo piu` preciso

-- 
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valha...@gmail.com

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Carlo Stemberger
Il 19/08/2009 14:09, Martin Koppenhoefer ha scritto:
 2009/8/19 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
   
 Il 19/08/2009 10:30, Elena of Valhalla ha scritto:
 Sì, avevo risposto frettolosamente e mi ero già corretto. Ripensandoci
 bene, mi sembra proprio la soluzione più sensata usare building=yes.
 

 non lo capisco. Perché è più sensato yes che church? Si perde
 qualcosa con church?

   
Si guadagna qualcosa con church? E se si tratta di una cappella? O di 
una basilica? O di una cattedrale? O di una moschea? O di una sinagoga?

Non è più semplice un tag unico, più tutti gli altri tag aggiuntivi che 
specifichino di che edificio si tratti?

Io vedo solo 2 strade, altrimenti facciamo casino:
1) building = yes + [...] come ora
2) building = church _E BASTA_ per le chiese, building = synagogue _E 
BASTA_ per le sinagoghe, ecc. ecc. ecc.

La prima ipotesi mi sembra più abbordabile (è sostanzialmente già così), 
più adattabile alle diverse situazioni, più espandibile, più precisa.

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`  /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Carlo Stemberger
Il 19/08/2009 14:15, Ruggero ha scritto:

 Il problema non è la croce! Se un'area è taggata con

 amenity = place_of_worship
 religion = christian

 viene renderizzata con un'area grigia con una croce in mezzo

 invece con

 building = yes
 amenity = place_of_worship
 religion = christian

 viene renderizzata come un'area marrone con una croce in mezzo

 Il problema non è la croce, ma il colore

   
Ok, allora mi sembra di capire che basta portare in primo piano ilo 
rendering di place_of_worship, o se vogliamo, abbassare di un livello 
quello di building, con place_of_worship semitrasparente (tranne la 
croce completamente opaca).

Rilancio: chi sa farlo?

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`  /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/8/19 Ruggero giurr...@gmail.com:
 Il giorno 19 agosto 2009 11.10, Carlo
 Stembergercarlo.stember...@gmail.com ha scritto:
 Il 19/08/2009 10:30, Elena of Valhalla ha scritto:
 infatti ho parlato di _tag_associati_, tra cui quelli su religione e
 denominazione (presenti anche nel preset di josm) e le proposte sulla
 dimensione/importanza dell'edificio, dall'edicola votiva fino a san
 Pietro


 Sì, avevo risposto frettolosamente e mi ero già corretto. Ripensandoci
 bene, mi sembra proprio la soluzione più sensata usare building=yes.
 Bisognerebbe però far renderizzare la croce sull'area: chi sa farlo?


 Il problema non è la croce! Se un'area è taggata con

 amenity = place_of_worship
 religion = christian

 viene renderizzata con un'area grigia con una croce in mezzo

 invece con

 building = yes
 amenity = place_of_worship
 religion = christian

 viene renderizzata come un'area marrone con una croce in mezzo

 Il problema non è la croce, ma il colore

IMHO un errore del rendering. Metti un ticket in trac e vedi cosa ti
dicono (sarebbe probabilmente da renderizzare amenity sopra building,
oppure da mettere una regola per building=church se non esiste).
Secondome non dovrebbe essere cosí:
le regole (attuali?) in SVN:
Layer name=buildings ...
StyleNamebuildings/StyleName
Datasource
  Parameter name=table
  (select way,building,leisure,railway,amenity,aeroway from
planet_osm_polygon
   where building is not null
  or leisure in ('pitch','track')
  or railway='station'
  or amenity='place_of_worship'
  or aeroway='terminal'
   order by z_order,way_area desc) as buildings
  /Parameter ...
  /Datasource
/Layer

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/8/19 Elena of Valhalla elena.valha...@gmail.com:
 2009/8/19 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 non lo capisco. Perché è più sensato yes che church? Si perde
 qualcosa con church?
 si perde eleganza nell'uso del tag buiding, che invece di avere un
 solo significato (questa via e` un edificio, non un'area, non una
 strada che gira in tondo) ne assume tanti, da gestire in tutti i
 client

dipende il concetto. Se vedi building=userdefined (come definito nel
wiki) come edificio, non è complicato da gestire nel client, basta
mettere buildingno or false

poi, lentamente, si possono differenziare i vari edifici nel rendering
se c'è bisogno/volontà

 per contro, non si guadagna niente, dato che si aggiungono
 informazioni gia` inseribili mediante altri tag in modo piu` preciso
-1, vedi sopra

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Ruggero
Il giorno 19 agosto 2009 15.25, Martin
Koppenhoeferdieterdre...@gmail.com ha scritto:
 2009/8/19 Ruggero giurr...@gmail.com:
 Il giorno 19 agosto 2009 11.10, Carlo
 Stembergercarlo.stember...@gmail.com ha scritto:
 Il 19/08/2009 10:30, Elena of Valhalla ha scritto:
 infatti ho parlato di _tag_associati_, tra cui quelli su religione e
 denominazione (presenti anche nel preset di josm) e le proposte sulla
 dimensione/importanza dell'edificio, dall'edicola votiva fino a san
 Pietro


 Sì, avevo risposto frettolosamente e mi ero già corretto. Ripensandoci
 bene, mi sembra proprio la soluzione più sensata usare building=yes.
 Bisognerebbe però far renderizzare la croce sull'area: chi sa farlo?


 Il problema non è la croce! Se un'area è taggata con

 amenity = place_of_worship
 religion = christian

 viene renderizzata con un'area grigia con una croce in mezzo

 invece con

 building = yes
 amenity = place_of_worship
 religion = christian

 viene renderizzata come un'area marrone con una croce in mezzo

 Il problema non è la croce, ma il colore

 IMHO un errore del rendering. Metti un ticket in trac e vedi cosa ti
 dicono (sarebbe probabilmente da renderizzare amenity sopra building,
 oppure da mettere una regola per building=church se non esiste).
 Secondome non dovrebbe essere cosí:
 le regole (attuali?) in SVN:
 Layer name=buildings ...
    StyleNamebuildings/StyleName
    Datasource
   Parameter name=table
      (select way,building,leisure,railway,amenity,aeroway from
 planet_osm_polygon
       where building is not null
          or leisure in ('pitch','track')
          or railway='station'
          or amenity='place_of_worship'
          or aeroway='terminal'
       order by z_order,way_area desc) as buildings
      /Parameter ...
      /Datasource
 /Layer

 ciao,
 Martin


fatto, e da quello che ho capito l'hanno già risolto

http://trac.openstreetmap.org/ticket/2206#comment:2
http://trac.openstreetmap.org/changeset/17172

guarderò i prossimi rendering e vi farò sapere.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Carlo Stemberger
Il 19/08/2009 17:51, Ruggero ha scritto:
 fatto, e da quello che ho capito l'hanno già risolto

   
Ottimo. Io ho aggiornato il wiki:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:amenity%3Dplace_of_worship

Dateci un'occhiata.

So che Martin non è d'accordo, ma intanto è un punto di partenza, poi 
vedremo se/come migliorare ulteriormente.

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`  /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/8/19 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
 Il 19/08/2009 17:51, Ruggero ha scritto:
 fatto, e da quello che ho capito l'hanno già risolto


 Ottimo. Io ho aggiornato il wiki:

 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:amenity%3Dplace_of_worship

 Dateci un'occhiata.

 So che Martin non è d'accordo, ma intanto è un punto di partenza, poi
 vedremo se/come migliorare ulteriormente.

Perché risulta con questo cambiamento lo stesso: building=yes e building=church
quindi consiglierei di usare quello più specifico.

Tagwatch Europe dice:
building=church 547x
building=cathedral 14x
building=church_hall 5x
building=chapel 196x
building=place_of_worship 54x

secondome non serve avere building=yes + building:type, perché la
presenza del tag building già indica che si tratta di un edificio (e
viene usato tanto, quindi chi vuole usare i dati per forza dovrebbe
tenere in mente anche building=* e non solo yes). Poi si potrebbe
avere non solo church, ma anche cathedral, chapel, etc. (vedi
tagwatch).
Pensate ci.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Carlo Stemberger
Il 19/08/2009 18:56, Martin Koppenhoefer ha scritto:
 Pensate ci.
   
Ci ho ripensato su, ed in effetti un qualcosa in più che si ha a 
disposizione usando un tag più specifico c'è.

Se, ad esempio, si vuole effettuare la ricerca di tutte le chiese 
inserite in un certo territorio, l'unica è cercare la parola chiesa 
all'interno del tag name, sperando che chi ha mappato abbia seguito le 
indicazioni del wiki. Altrimenti non c'è modo di distinguere chiese da 
cattedrali, cappelle, ecc.

Fate voi: alla fine credo che una qualche utilità possa esserci, ad 
essere più precisi.

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`  /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/8/19 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
 Il 19/08/2009 18:56, Martin Koppenhoefer ha scritto:
 Pensate ci.

 Ci ho ripensato su, ed in effetti un qualcosa in più che si ha a
 disposizione usando un tag più specifico c'è.

 Se, ad esempio, si vuole effettuare la ricerca di tutte le chiese
 inserite in un certo territorio, l'unica è cercare la parola chiesa
 all'interno del tag name, sperando che chi ha mappato abbia seguito le
 indicazioni del wiki. Altrimenti non c'è modo di distinguere chiese da
 cattedrali, cappelle, ecc.

:D

 Fate voi: alla fine credo che una qualche utilità possa esserci, ad
 essere più precisi.

si, mettrei anche building=church / cathedral / chapel nel wiki (it),
cosí si usera di più ;-). Non c'è ancora in inglese/tedesco, ma non
dobbiamo solo seguire, possiamo anche alle volte andare avanti ;-)

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Gianmario Mengozzi
Il giorno 19 agosto 2009 19.47, Martin
Koppenhoeferdieterdre...@gmail.com ha scritto:
 2009/8/19 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
 Il 19/08/2009 18:56, Martin Koppenhoefer ha scritto:


 Fate voi: alla fine credo che una qualche utilità possa esserci, ad
 essere più precisi.



 si, mettrei anche building=church / cathedral / chapel nel wiki (it),
 cosí si usera di più ;-). Non c'è ancora in inglese/tedesco, ma non
 dobbiamo solo seguire, possiamo anche alle volte andare avanti ;-)

-1

per me la pagina (nuova) del wiki vers.1 è chiarissima e semplice da seguire.

non mi piace l'idea di creare n declinazioni per building=

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Ruggero
Il giorno 19 agosto 2009 20.03, Gianmario
Mengozzigianmario.mengo...@gmail.com ha scritto:
 Il giorno 19 agosto 2009 19.47, Martin
 Koppenhoeferdieterdre...@gmail.com ha scritto:
 2009/8/19 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
 Il 19/08/2009 18:56, Martin Koppenhoefer ha scritto:


 Fate voi: alla fine credo che una qualche utilità possa esserci, ad
 essere più precisi.



 si, mettrei anche building=church / cathedral / chapel nel wiki (it),
 cosí si usera di più ;-). Non c'è ancora in inglese/tedesco, ma non
 dobbiamo solo seguire, possiamo anche alle volte andare avanti ;-)

 -1

 per me la pagina (nuova) del wiki vers.1 è chiarissima e semplice da seguire.

 non mi piace l'idea di creare n declinazioni per building=

anche io sono contrario a building=church e simili. Secondo me
bisognerebbe distinguere due aspetti che vogliamo caratterizzare:

1) la funzione che l'edificio svolge (chiesa, edicola, ...)
2) il tipo di edificio (casetta, palazzina, grattacielo, ...)

e il tag building mi sembra adatto al punto 2) e non al punto 1)

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Luigi Toscano
Alle mercoledì 19 agosto 2009, Gianmario Mengozzi ha scritto:
 Il giorno 19 agosto 2009 19.47, Martin

 Koppenhoeferdieterdre...@gmail.com ha scritto:
  2009/8/19 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
  Il 19/08/2009 18:56, Martin Koppenhoefer ha scritto:
 
 
  Fate voi: alla fine credo che una qualche utilità possa esserci, ad
  essere più precisi.
 
  si, mettrei anche building=church / cathedral / chapel nel wiki (it),
  cosí si usera di più ;-). Non c'è ancora in inglese/tedesco, ma non
  dobbiamo solo seguire, possiamo anche alle volte andare avanti ;-)

 -1

 per me la pagina (nuova) del wiki vers.1 è chiarissima e semplice da
 seguire.

 non mi piace l'idea di creare n declinazioni per building=
Ma building è nato per essere declinato! La pagina originale lo specifica. Il 
wiki non è andato di pari passo con l'uso che è stato fatto.
Poi ovviamente liberi di non usarlo, ma una motivazione del tipo mi scoccio 
ad usarlo non mi pare molto robusta.

Ciao
-- 
Luigi

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-19 Per discussione Luigi Toscano
Alle mercoledì 19 agosto 2009, Ruggero ha scritto:
 Il giorno 19 agosto 2009 20.03, Gianmario Mengozzi ha scritto:
  Il giorno 19 agosto 2009 19.47, Martin Koppenhoefer ha scritto:
  si, mettrei anche building=church / cathedral / chapel nel wiki (it),
  cosí si usera di più ;-). Non c'è ancora in inglese/tedesco, ma non
  dobbiamo solo seguire, possiamo anche alle volte andare avanti ;-)
 
  -1
 
  per me la pagina (nuova) del wiki vers.1 è chiarissima e semplice da
  seguire.
 
  non mi piace l'idea di creare n declinazioni per building=

 anche io sono contrario a building=church e simili. Secondo me
 bisognerebbe distinguere due aspetti che vogliamo caratterizzare:

 1) la funzione che l'edificio svolge (chiesa, edicola, ...)
 2) il tipo di edificio (casetta, palazzina, grattacielo, ...)

 e il tag building mi sembra adatto al punto 2) e non al punto 1)
Potrebbe essere utile per distinguere  i vari tipi di chiesa, uguali per la 
funzione, ma differenti per struttura, come faceva notare Martin.

Ciao
-- 
Luigi



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] chiese e building

2009-08-18 Per discussione Ruggero
ma ad una chiesa se mappata come area va aggiunto il tag building=yes?
Perché se lo faccio con mapnik l'area diventa marrone, come tutti gli
altri edifici, altrimenti rimane grigia

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.35371lon=9.65559zoom=16layers=B000FTF

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiese e building

2009-08-18 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/8/19 Ruggero giurr...@gmail.com:
 ma ad una chiesa se mappata come area va aggiunto il tag building=yes?
 Perché se lo faccio con mapnik l'area diventa marrone, come tutti gli
 altri edifici, altrimenti rimane grigia

 http://www.openstreetmap.org/?lat=45.35371lon=9.65559zoom=16layers=B000FTF

prova di mettere building=church.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it