Re: [Ninux-Wireless] Multipath TCP

2014-04-09 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

Praticamente, come funziona ?

Sfrutto l'upload di piu' connessioni ad Internet ?

E' possibile fare la stessa cosa con i download ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Multipath TCP

2014-04-08 Per discussione Saverio Proto
no

Il 07 aprile 2014 23:02, federico la morgia 
ha scritto:
> Saverio una domanda : ma quel proxy ha qualche password ?
>
>> Date: Mon, 7 Apr 2014 17:29:06 +0200
>> From: ziopr...@gmail.com
>> To: wireless@ml.ninux.org
>> Subject: Re: [Ninux-Wireless] Multipath TCP
>
>>
>> sta li per essere usato.
>> piu lo usiamo meglio e'.
>>
>> Saverio
>>
>> Il 07 aprile 2014 16:32, Germano Massullo 
>> ha scritto:
>> > Giusto per completezza, comunico che l'utilizzo del proxy sarà limitato
>> > solo al pomeriggio nel quale avrò bisogno di un'elevata banda di upload,
>> > così da non abusare del mezzo.
>> > ___
>> > Wireless mailing list
>> > Wireless@ml.ninux.org
>> > http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>> ___
>> Wireless mailing list
>> Wireless@ml.ninux.org
>> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Multipath TCP

2014-04-07 Per discussione federico la morgia
Saverio una domanda : ma quel proxy ha qualche password ?

> Date: Mon, 7 Apr 2014 17:29:06 +0200
> From: ziopr...@gmail.com
> To: wireless@ml.ninux.org
> Subject: Re: [Ninux-Wireless] Multipath TCP
> 
> sta li per essere usato.
> piu lo usiamo meglio e'.
> 
> Saverio
> 
> Il 07 aprile 2014 16:32, Germano Massullo 
> ha scritto:
> > Giusto per completezza, comunico che l'utilizzo del proxy sarà limitato
> > solo al pomeriggio nel quale avrò bisogno di un'elevata banda di upload,
> > così da non abusare del mezzo.
> > ___
> > Wireless mailing list
> > Wireless@ml.ninux.org
> > http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
  ___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Multipath TCP

2014-04-07 Per discussione Saverio Proto
sta li per essere usato.
piu lo usiamo meglio e'.

Saverio

Il 07 aprile 2014 16:32, Germano Massullo 
ha scritto:
> Giusto per completezza, comunico che l'utilizzo del proxy sarà limitato
> solo al pomeriggio nel quale avrò bisogno di un'elevata banda di upload,
> così da non abusare del mezzo.
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Multipath TCP

2014-04-07 Per discussione Germano Massullo
Giusto per completezza, comunico che l'utilizzo del proxy sarà limitato
solo al pomeriggio nel quale avrò bisogno di un'elevata banda di upload,
così da non abusare del mezzo.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Multipath TCP

2014-04-07 Per discussione Alessandro Gnagni
Unica cosa ci sta la possibilità che non sia stabile, il proxy è usato
da diverse persone e non ci sono delle policy di qos ovviamente.
Io pure ci carico a 5-6 mega in upload.


Il 06/04/2014 21:04, Saverio Proto ha scritto:
> Usa il proxy
> 
> http://wiki.ninux.org/ProxyHTTP
> 
> io carico su Vimeo a 10Mbps circa col proxy
> 
> Saverio
> 
> 
> Il 06 aprile 2014 20:20, Clauz  ha scritto:
>> On 04/06/2014 03:30 PM, Germano Massullo wrote:
>>> Il 06/04/2014 13:59, Alessandro Gnagni ha scritto:
 Ti conviene cercare di massimizzare la banda da un unico exit point.
>>> Purtroppo è questo il problema, in quanto l'ADSL va solo a 0,38 Mbit/s
>>> in upload.
>>
>> Potresti provare proxandoti?
>> http://wiki.ninux.org/ProxyHTTP
>>
>> Clauz
>>
>>
>> ___
>> Wireless mailing list
>> Wireless@ml.ninux.org
>> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
> 

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Multipath TCP

2014-04-07 Per discussione Saverio Proto
si da firefox

Il 06 aprile 2014 22:08, Germano Massullo 
ha scritto:
> Il 06/04/2014 20:20, Clauz ha scritto:
>> Potresti provare proxandoti?
>> http://wiki.ninux.org/ProxyHTTP
>>
>> Clauz
>>
>>
>> ___
>> Wireless mailing list
>> Wireless@ml.ninux.org
>> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>>
>
> Il 06/04/2014 21:04, Saverio Proto ha scritto:
>> Usa il proxy
>>
>> http://wiki.ninux.org/ProxyHTTP
>>
>> io carico su Vimeo a 10Mbps circa col proxy
>>
>> Saverio
> Posso usarli direttamente in Firefox senza manomettere il router? Ho
> paura di fare casini, in quanto è stato appena messo apposto e funziona
> a meraviglia.
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Multipath TCP

2014-04-06 Per discussione Germano Massullo
Il 06/04/2014 20:20, Clauz ha scritto:
> Potresti provare proxandoti?
> http://wiki.ninux.org/ProxyHTTP
>
> Clauz
>
>
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>

Il 06/04/2014 21:04, Saverio Proto ha scritto:
> Usa il proxy
>
> http://wiki.ninux.org/ProxyHTTP
>
> io carico su Vimeo a 10Mbps circa col proxy
>
> Saverio
Posso usarli direttamente in Firefox senza manomettere il router? Ho
paura di fare casini, in quanto è stato appena messo apposto e funziona
a meraviglia.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Multipath TCP

2014-04-06 Per discussione Saverio Proto
Usa il proxy

http://wiki.ninux.org/ProxyHTTP

io carico su Vimeo a 10Mbps circa col proxy

Saverio


Il 06 aprile 2014 20:20, Clauz  ha scritto:
> On 04/06/2014 03:30 PM, Germano Massullo wrote:
>> Il 06/04/2014 13:59, Alessandro Gnagni ha scritto:
>>> Ti conviene cercare di massimizzare la banda da un unico exit point.
>> Purtroppo è questo il problema, in quanto l'ADSL va solo a 0,38 Mbit/s
>> in upload.
>
> Potresti provare proxandoti?
> http://wiki.ninux.org/ProxyHTTP
>
> Clauz
>
>
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Multipath TCP

2014-04-06 Per discussione Clauz
On 04/06/2014 03:30 PM, Germano Massullo wrote:
> Il 06/04/2014 13:59, Alessandro Gnagni ha scritto:
>> Ti conviene cercare di massimizzare la banda da un unico exit point.
> Purtroppo è questo il problema, in quanto l'ADSL va solo a 0,38 Mbit/s
> in upload.

Potresti provare proxandoti?
http://wiki.ninux.org/ProxyHTTP

Clauz


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Multipath TCP

2014-04-06 Per discussione Germano Massullo
Il 06/04/2014 13:59, Alessandro Gnagni ha scritto:
> Ti conviene cercare di massimizzare la banda da un unico exit point.
Purtroppo è questo il problema, in quanto l'ADSL va solo a 0,38 Mbit/s
in upload.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Multipath TCP

2014-04-06 Per discussione Alessandro Gnagni
Multipath tcp richiede che ambedue gli endpoint abbiano tale estensione.
Quindi a meno che ustream o youtube non abbiano il supporto per questo
protocollo non lo puoi usare.
Inoltre non ti consiglio di usare per un applicazione real time un
sistema multiwan per l'upload dello stream, il jitter diventa eccessivo.
Ti conviene cercare di massimizzare la banda da un unico exit point.

Il 06/04/2014 12:04, Germano Massullo ha scritto:
> Tra pochi giorni avrei bisogno di massimizzare l'upload della rete per
> uno stream di poche ore su UStream (o su Youtube, la cosa è ancora da
> decidere).
> Vorrei sapere se con il multipath TCP è possibile utilizzare la banda in
> upload dell'ADSL insieme a quella di Ninux. In caso affermativo, come
> bisogna procedere?
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
> 

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] multipath tcp

2013-05-14 Per discussione Gioacchino Mazzurco
On Tuesday 14 May 2013 16:22:43 Gabriel wrote:
> certo, ma non sceglie in base allo stato del link il percorso su cui
> instradare i frame?
> non è possibile quindi che, se un percorso è congestionato, uno dei
> subflow faccia un altro giro?

si certo ma questo dipende dalle rotte che hai che sono a L3 di cui batman-adv 
non sa niente, immaginatelo come un gigantesco switch

per cui se per esempio hai due rotte uguali ma i cui next hop hanno mac 
address diversi e sono messi in posti diversi della rete i due eventuali 
subflow fanno strade diverse, ma batman-adv non sa niente di multipath tcp
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] multipath tcp

2013-05-14 Per discussione Gioacchino Mazzurco
On Tuesday 14 May 2013 14:43:20 Gabriel wrote:
> qualcuno saprebbe dirmi se in una rete totalmente ad-hoc, magari con
> batman-adv, sarebbe possibile instradare più subflow tcp su route diverse?

batman-adv crea un gigantesco switch quindi da layer 3 in su e' trasparente 
come uno switch
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] multipath tcp

2013-05-14 Per discussione Gabriel
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

On 22/04/2013 11:50, Alessandro Gnagni wrote:
> Interessante. Ma nn credo si possa applicare alla nostra rete,
> almeno non utilizzando olsr.
qualcuno saprebbe dirmi se in una rete totalmente ad-hoc, magari con
batman-adv, sarebbe possibile instradare più subflow tcp su route diverse?

gabriel
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.4.12 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Mozilla - http://enigmail.mozdev.org/

iQEcBAEBAgAGBQJRkjFoAAoJEESx6+O1zsXFGNUIAMCrsDGtifYzn2CGI7nsLncM
NNtHUP3IaRWXPLxTO0hC1LcwQg79ghRARjNCzaadSkGtXS2F7I2Hm4/dzD9pqpSd
ihDuk3IRXmzelV1+flKA4BWyz/1Tg8BscYNQom+bDsto9IfeCTB+sTWFD9bshln6
K294Bbm31mtgAS6MTi4pnbGgoUqaYK8sbULtbmKktnT/DHzGeNLZpprboj4zuzRO
3TJnFuBgtwLg5TAupgQyTnvr/CfL4D43AKjd2wZqMsbNU0lFHjR8rto4s3Ij/LSW
/jwT88uiurvSEG33zhS9qDKljgk9Wp1NUmzxpb5ELXhQM/oU5o/7vQK+IHAEbUI=
=ACsX
-END PGP SIGNATURE-
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] multipath tcp

2013-04-24 Per discussione Davide Guerri

Se volete provare c'è questa macchina con il kernel patchato per mptcp: 
mptcp-cloud.dnsaas.it

La macchina ha anche un indirizzo ipv6 e c'è un iperf (tcp) che gira sulla 5001.

C'è anche un grosso file da scaricare: 
http://mptcp-cloud.dnsaas.it/Fedora-18-x86_64-DVD.iso

La banda li non dovrebbe essere un problema ;)

Ciao,
 D.


On 24/apr/2013, at 10:51, Alessandro Gnagni  wrote:

> Ovvio che posso tirare su una macchina virtuale ^^
> Appena ho un attimo di tempo lo faccio.
> 
> Inviato da Nexus 7
> 
> Il giorno 24/apr/2013 10:48, "Saverio Proto"  ha scritto:
> > Si ma in quel caso devi gestirlo a livello applicativo, qui invece lo puoi
> > gestire in maniera trasparente rispetto all'applicativo usato.
> 
> IMHO forse Alessandro dobbiamo provarlo, nessuno ha la risposta in tasca.
> 
> se l'applicazione "legacy" apre un socket TCP/IPv4, poi non e' detto
> che il Kernel MP-TCP non apra successivi subflow TCP su IPv6.
> 
> bisogna fare le prove.
> 
> Io ho installato una macchina Ubuntu virtuale ed ho messo su con
> successo il kernel mp-tcp usando i repository deb che mettono a
> disposizione. La connettivita' la devi fare bridged con la tua scheda
> di rete.
> 
> possiamo provare a fare dei test tra casa mia e casa tua se anche tu
> puoi mettere su la macchina virtuale :)
> 
> Saverio
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] multipath tcp

2013-04-24 Per discussione Alessandro Gnagni
Ovvio che posso tirare su una macchina virtuale ^^
Appena ho un attimo di tempo lo faccio.

Inviato da Nexus 7
Il giorno 24/apr/2013 10:48, "Saverio Proto"  ha
scritto:

> > Si ma in quel caso devi gestirlo a livello applicativo, qui invece lo
> puoi
> > gestire in maniera trasparente rispetto all'applicativo usato.
>
> IMHO forse Alessandro dobbiamo provarlo, nessuno ha la risposta in tasca.
>
> se l'applicazione "legacy" apre un socket TCP/IPv4, poi non e' detto
> che il Kernel MP-TCP non apra successivi subflow TCP su IPv6.
>
> bisogna fare le prove.
>
> Io ho installato una macchina Ubuntu virtuale ed ho messo su con
> successo il kernel mp-tcp usando i repository deb che mettono a
> disposizione. La connettivita' la devi fare bridged con la tua scheda
> di rete.
>
> possiamo provare a fare dei test tra casa mia e casa tua se anche tu
> puoi mettere su la macchina virtuale :)
>
> Saverio
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] multipath tcp

2013-04-24 Per discussione Saverio Proto
> Si ma in quel caso devi gestirlo a livello applicativo, qui invece lo puoi
> gestire in maniera trasparente rispetto all'applicativo usato.

IMHO forse Alessandro dobbiamo provarlo, nessuno ha la risposta in tasca.

se l'applicazione "legacy" apre un socket TCP/IPv4, poi non e' detto
che il Kernel MP-TCP non apra successivi subflow TCP su IPv6.

bisogna fare le prove.

Io ho installato una macchina Ubuntu virtuale ed ho messo su con
successo il kernel mp-tcp usando i repository deb che mettono a
disposizione. La connettivita' la devi fare bridged con la tua scheda
di rete.

possiamo provare a fare dei test tra casa mia e casa tua se anche tu
puoi mettere su la macchina virtuale :)

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] multipath tcp

2013-04-24 Per discussione Alessandro Gnagni
Si ma in quel caso devi gestirlo a livello applicativo, qui invece lo puoi
gestire in maniera trasparente rispetto all'applicativo usato.

Inviato da Nexus 7
Il giorno 24/apr/2013 10:00,  ha scritto:

> Si potrebbero usare due o piu' protocolli di routing in parallelo,
> oppure sfruttare IPv4 ed IPv6 contemporaneamente per la stessa connessione.
>
> Clauz
>
> On 04/24/13 08:38, Alessandro Gnagni wrote:
> > No. Con olsr non possiamo instradare il flusso per più direzioni.
> Tuttavia
> > è stato notato che dividendo il flusso in più stream concorrenti si
> ottiene
> > una velocità superiore rispetto al singolo stream.
> > Quindi abbiamo notato che la somma delle parti è più dell'intero.
> > Il giorno 24/apr/2013 04:35, "Giorgio Desideri" <
> giorgio.desid...@gmail.com>
> > ha scritto:
> >
> >> Diciamo che la latenza e' intesa nel contesto della trasmissione
> globale,
> >> non della singola sessione TCP. Penso che Saverio ed Alessandro abbiano
> >> asserito al fatto che con il multipath TCP olsr piuo' instradare i
> flussi
> >> in piu' direzioni nel caso in cui "c'e' un ingorgo sulla tangeziale,
> passa
> >> per roma nord, anche se piu' lungo ci metti di meno od almeno lo stesso
> >> tempo".
> >>
> >> Comunque ritorna nel concetto di "uso a vuoto" del canale.
> >>
> >> Non ho fatto in tempo a vedere le pubblicazioni, per vedere
> effettivamente
> >> la curva di consumo di banda al crescere dei nodi; o di altri possibili
> >> noie o disturbi rilevati.
> >>
> >> La sperimentazione e' ben accetta.
> >>
> >>
> >> Il giorno 23 aprile 2013 09:41, Michele Favara Pedarsi <
> >> m...@meganetwork.org> ha scritto:
> >>
> >>> No, non e' la latenza... se il media e' lo stesso per tutti i flussi
> >>> puoi ridurre l'impegno "a vuoto" del canale. E' piu' per una questione
> >>> di robustezza della connessione ed efficenza nello sfruttamento della
> >>> risorsa trasmissiva:
> >>> - gestione dell'hand-over,
> >>> - ridurre il numero di sessioni interrotte,
> >>> - ridurre le ritrasmissioni (per lo meno di syn ack e fyn),
> >>> - ridurre la congestione e quindi migliorare reattività (alcune
> latenze),
> >>> - produrre schemi di propagazione adhoc,
> >>> - ...
> >>>
> >>> Questo sembra interessante:
> >>>
> >>>
> http://people.cs.umass.edu/~yungchih/publication/12_mtcp_4g_tech_report.pdf
> >>>
> >>>
> >>>
> >>>
> >>> Il 23 aprile 2013 07:12, Alessandro Gnagni 
> ha
> >>> scritto:
>  Ahhh. Ho capito cosa vuoi ottenere... Vuoi vedere se con più flussi
> >>> compensi
>  le limitazioni dovute alla latenza della rete.
> 
>  Inviato da Nexus 7
> 
>  Il giorno 23/apr/2013 00:55, "Saverio Proto"  ha
>  scritto:
> 
> >> Interessante. Ma nn credo si possa applicare alla nostra rete,
> almeno
> >> non
> >> utilizzando olsr.
> >
> > mi interessa provare piu subflow TCP anche se insistono sullo stesso
> >>> path.
> >
> > Saverio
> > ___
> > Wireless mailing list
> > Wireless@ml.ninux.org
> > http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
> 
> 
>  ___
>  Wireless mailing list
>  Wireless@ml.ninux.org
>  http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
> 
> >>> ___
> >>> Wireless mailing list
> >>> Wireless@ml.ninux.org
> >>> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
> >>>
> >>
> >>
> >>
> >> --
> >> *Dott. Giorgio Desideri*
> >>
> >> *PGP-Public Key*:   2048R/B1079A5D
> >> *PGP Fingerprint*:06B6 741E 5F35 B532 1749  46CA 2A7E E39D B107 9A5D
> >>
> >>
> >> *"If people do not believe that mathematics is simple, it is only
> because
> >> they do not realize how complicated life is"  (J. von Neumann)
> >> *
> >> *"Il saggio coltiva Linux, perché sà che Window$ si pianta da solo !"*
> >>
> >>
> >>
> >> ___
> >> Wireless mailing list
> >> Wireless@ml.ninux.org
> >> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
> >>
> >>
> >
> >
> >
> > ___
> > Wireless mailing list
> > Wireless@ml.ninux.org
> > http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
> >
>
>
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] multipath tcp

2013-04-24 Per discussione clauz
Si potrebbero usare due o piu' protocolli di routing in parallelo,
oppure sfruttare IPv4 ed IPv6 contemporaneamente per la stessa connessione.

Clauz

On 04/24/13 08:38, Alessandro Gnagni wrote:
> No. Con olsr non possiamo instradare il flusso per più direzioni. Tuttavia
> è stato notato che dividendo il flusso in più stream concorrenti si ottiene
> una velocità superiore rispetto al singolo stream.
> Quindi abbiamo notato che la somma delle parti è più dell'intero.
> Il giorno 24/apr/2013 04:35, "Giorgio Desideri" 
> ha scritto:
> 
>> Diciamo che la latenza e' intesa nel contesto della trasmissione globale,
>> non della singola sessione TCP. Penso che Saverio ed Alessandro abbiano
>> asserito al fatto che con il multipath TCP olsr piuo' instradare i flussi
>> in piu' direzioni nel caso in cui "c'e' un ingorgo sulla tangeziale, passa
>> per roma nord, anche se piu' lungo ci metti di meno od almeno lo stesso
>> tempo".
>>
>> Comunque ritorna nel concetto di "uso a vuoto" del canale.
>>
>> Non ho fatto in tempo a vedere le pubblicazioni, per vedere effettivamente
>> la curva di consumo di banda al crescere dei nodi; o di altri possibili
>> noie o disturbi rilevati.
>>
>> La sperimentazione e' ben accetta.
>>
>>
>> Il giorno 23 aprile 2013 09:41, Michele Favara Pedarsi <
>> m...@meganetwork.org> ha scritto:
>>
>>> No, non e' la latenza... se il media e' lo stesso per tutti i flussi
>>> puoi ridurre l'impegno "a vuoto" del canale. E' piu' per una questione
>>> di robustezza della connessione ed efficenza nello sfruttamento della
>>> risorsa trasmissiva:
>>> - gestione dell'hand-over,
>>> - ridurre il numero di sessioni interrotte,
>>> - ridurre le ritrasmissioni (per lo meno di syn ack e fyn),
>>> - ridurre la congestione e quindi migliorare reattività (alcune latenze),
>>> - produrre schemi di propagazione adhoc,
>>> - ...
>>>
>>> Questo sembra interessante:
>>>
>>> http://people.cs.umass.edu/~yungchih/publication/12_mtcp_4g_tech_report.pdf
>>>
>>>
>>>
>>>
>>> Il 23 aprile 2013 07:12, Alessandro Gnagni  ha
>>> scritto:
 Ahhh. Ho capito cosa vuoi ottenere... Vuoi vedere se con più flussi
>>> compensi
 le limitazioni dovute alla latenza della rete.

 Inviato da Nexus 7

 Il giorno 23/apr/2013 00:55, "Saverio Proto"  ha
 scritto:

>> Interessante. Ma nn credo si possa applicare alla nostra rete, almeno
>> non
>> utilizzando olsr.
>
> mi interessa provare piu subflow TCP anche se insistono sullo stesso
>>> path.
>
> Saverio
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

>>> ___
>>> Wireless mailing list
>>> Wireless@ml.ninux.org
>>> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>>>
>>
>>
>>
>> --
>> *Dott. Giorgio Desideri*
>>
>> *PGP-Public Key*:   2048R/B1079A5D
>> *PGP Fingerprint*:06B6 741E 5F35 B532 1749  46CA 2A7E E39D B107 9A5D
>>
>>
>> *"If people do not believe that mathematics is simple, it is only because
>> they do not realize how complicated life is"  (J. von Neumann)
>> *
>> *"Il saggio coltiva Linux, perché sà che Window$ si pianta da solo !"*
>>
>>
>>
>> ___
>> Wireless mailing list
>> Wireless@ml.ninux.org
>> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>>
>>
> 
> 
> 
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
> 

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] multipath tcp

2013-04-23 Per discussione Alessandro Gnagni
No. Con olsr non possiamo instradare il flusso per più direzioni. Tuttavia
è stato notato che dividendo il flusso in più stream concorrenti si ottiene
una velocità superiore rispetto al singolo stream.
Quindi abbiamo notato che la somma delle parti è più dell'intero.
Il giorno 24/apr/2013 04:35, "Giorgio Desideri" 
ha scritto:

> Diciamo che la latenza e' intesa nel contesto della trasmissione globale,
> non della singola sessione TCP. Penso che Saverio ed Alessandro abbiano
> asserito al fatto che con il multipath TCP olsr piuo' instradare i flussi
> in piu' direzioni nel caso in cui "c'e' un ingorgo sulla tangeziale, passa
> per roma nord, anche se piu' lungo ci metti di meno od almeno lo stesso
> tempo".
>
> Comunque ritorna nel concetto di "uso a vuoto" del canale.
>
> Non ho fatto in tempo a vedere le pubblicazioni, per vedere effettivamente
> la curva di consumo di banda al crescere dei nodi; o di altri possibili
> noie o disturbi rilevati.
>
> La sperimentazione e' ben accetta.
>
>
> Il giorno 23 aprile 2013 09:41, Michele Favara Pedarsi <
> m...@meganetwork.org> ha scritto:
>
>> No, non e' la latenza... se il media e' lo stesso per tutti i flussi
>> puoi ridurre l'impegno "a vuoto" del canale. E' piu' per una questione
>> di robustezza della connessione ed efficenza nello sfruttamento della
>> risorsa trasmissiva:
>> - gestione dell'hand-over,
>> - ridurre il numero di sessioni interrotte,
>> - ridurre le ritrasmissioni (per lo meno di syn ack e fyn),
>> - ridurre la congestione e quindi migliorare reattività (alcune latenze),
>> - produrre schemi di propagazione adhoc,
>> - ...
>>
>> Questo sembra interessante:
>>
>> http://people.cs.umass.edu/~yungchih/publication/12_mtcp_4g_tech_report.pdf
>>
>>
>>
>>
>> Il 23 aprile 2013 07:12, Alessandro Gnagni  ha
>> scritto:
>> > Ahhh. Ho capito cosa vuoi ottenere... Vuoi vedere se con più flussi
>> compensi
>> > le limitazioni dovute alla latenza della rete.
>> >
>> > Inviato da Nexus 7
>> >
>> > Il giorno 23/apr/2013 00:55, "Saverio Proto"  ha
>> > scritto:
>> >
>> >> > Interessante. Ma nn credo si possa applicare alla nostra rete, almeno
>> >> > non
>> >> > utilizzando olsr.
>> >>
>> >> mi interessa provare piu subflow TCP anche se insistono sullo stesso
>> path.
>> >>
>> >> Saverio
>> >> ___
>> >> Wireless mailing list
>> >> Wireless@ml.ninux.org
>> >> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>> >
>> >
>> > ___
>> > Wireless mailing list
>> > Wireless@ml.ninux.org
>> > http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>> >
>> ___
>> Wireless mailing list
>> Wireless@ml.ninux.org
>> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>>
>
>
>
> --
> *Dott. Giorgio Desideri*
>
> *PGP-Public Key*:   2048R/B1079A5D
> *PGP Fingerprint*:06B6 741E 5F35 B532 1749  46CA 2A7E E39D B107 9A5D
>
>
> *"If people do not believe that mathematics is simple, it is only because
> they do not realize how complicated life is"  (J. von Neumann)
> *
> *"Il saggio coltiva Linux, perché sà che Window$ si pianta da solo !"*
>
>
>
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>
>
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] multipath tcp

2013-04-23 Per discussione Giorgio Desideri
Diciamo che la latenza e' intesa nel contesto della trasmissione globale,
non della singola sessione TCP. Penso che Saverio ed Alessandro abbiano
asserito al fatto che con il multipath TCP olsr piuo' instradare i flussi
in piu' direzioni nel caso in cui "c'e' un ingorgo sulla tangeziale, passa
per roma nord, anche se piu' lungo ci metti di meno od almeno lo stesso
tempo".

Comunque ritorna nel concetto di "uso a vuoto" del canale.

Non ho fatto in tempo a vedere le pubblicazioni, per vedere effettivamente
la curva di consumo di banda al crescere dei nodi; o di altri possibili
noie o disturbi rilevati.

La sperimentazione e' ben accetta.


Il giorno 23 aprile 2013 09:41, Michele Favara Pedarsi
ha scritto:

> No, non e' la latenza... se il media e' lo stesso per tutti i flussi
> puoi ridurre l'impegno "a vuoto" del canale. E' piu' per una questione
> di robustezza della connessione ed efficenza nello sfruttamento della
> risorsa trasmissiva:
> - gestione dell'hand-over,
> - ridurre il numero di sessioni interrotte,
> - ridurre le ritrasmissioni (per lo meno di syn ack e fyn),
> - ridurre la congestione e quindi migliorare reattività (alcune latenze),
> - produrre schemi di propagazione adhoc,
> - ...
>
> Questo sembra interessante:
> http://people.cs.umass.edu/~yungchih/publication/12_mtcp_4g_tech_report.pdf
>
>
>
>
> Il 23 aprile 2013 07:12, Alessandro Gnagni  ha
> scritto:
> > Ahhh. Ho capito cosa vuoi ottenere... Vuoi vedere se con più flussi
> compensi
> > le limitazioni dovute alla latenza della rete.
> >
> > Inviato da Nexus 7
> >
> > Il giorno 23/apr/2013 00:55, "Saverio Proto"  ha
> > scritto:
> >
> >> > Interessante. Ma nn credo si possa applicare alla nostra rete, almeno
> >> > non
> >> > utilizzando olsr.
> >>
> >> mi interessa provare piu subflow TCP anche se insistono sullo stesso
> path.
> >>
> >> Saverio
> >> ___
> >> Wireless mailing list
> >> Wireless@ml.ninux.org
> >> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
> >
> >
> > ___
> > Wireless mailing list
> > Wireless@ml.ninux.org
> > http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
> >
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>



-- 
*Dott. Giorgio Desideri*

*PGP-Public Key*:   2048R/B1079A5D
*PGP Fingerprint*:06B6 741E 5F35 B532 1749  46CA 2A7E E39D B107 9A5D


*"If people do not believe that mathematics is simple, it is only because
they do not realize how complicated life is"  (J. von Neumann)
*
*"Il saggio coltiva Linux, perché sà che Window$ si pianta da solo !"*
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] multipath tcp

2013-04-23 Per discussione Michele Favara Pedarsi
No, non e' la latenza... se il media e' lo stesso per tutti i flussi
puoi ridurre l'impegno "a vuoto" del canale. E' piu' per una questione
di robustezza della connessione ed efficenza nello sfruttamento della
risorsa trasmissiva:
- gestione dell'hand-over,
- ridurre il numero di sessioni interrotte,
- ridurre le ritrasmissioni (per lo meno di syn ack e fyn),
- ridurre la congestione e quindi migliorare reattività (alcune latenze),
- produrre schemi di propagazione adhoc,
- ...

Questo sembra interessante:
http://people.cs.umass.edu/~yungchih/publication/12_mtcp_4g_tech_report.pdf




Il 23 aprile 2013 07:12, Alessandro Gnagni  ha scritto:
> Ahhh. Ho capito cosa vuoi ottenere... Vuoi vedere se con più flussi compensi
> le limitazioni dovute alla latenza della rete.
>
> Inviato da Nexus 7
>
> Il giorno 23/apr/2013 00:55, "Saverio Proto"  ha
> scritto:
>
>> > Interessante. Ma nn credo si possa applicare alla nostra rete, almeno
>> > non
>> > utilizzando olsr.
>>
>> mi interessa provare piu subflow TCP anche se insistono sullo stesso path.
>>
>> Saverio
>> ___
>> Wireless mailing list
>> Wireless@ml.ninux.org
>> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>
>
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] multipath tcp

2013-04-22 Per discussione Saverio Proto
esatto ! :)

Il giorno martedì 23 aprile 2013, Alessandro Gnagni ha scritto:

> Ahhh. Ho capito cosa vuoi ottenere... Vuoi vedere se con più flussi
> compensi le limitazioni dovute alla latenza della rete.
>
> Inviato da Nexus 7
> Il giorno 23/apr/2013 00:55, "Saverio Proto" 
> >
> ha scritto:
>
>> > Interessante. Ma nn credo si possa applicare alla nostra rete, almeno
>> non
>> > utilizzando olsr.
>>
>> mi interessa provare piu subflow TCP anche se insistono sullo stesso path.
>>
>> Saverio
>> ___
>> Wireless mailing list
>> Wireless@ml.ninux.org > 'Wireless@ml.ninux.org');>
>> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>>
>
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] multipath tcp

2013-04-22 Per discussione Alessandro Gnagni
Ahhh. Ho capito cosa vuoi ottenere... Vuoi vedere se con più flussi
compensi le limitazioni dovute alla latenza della rete.

Inviato da Nexus 7
Il giorno 23/apr/2013 00:55, "Saverio Proto"  ha
scritto:

> > Interessante. Ma nn credo si possa applicare alla nostra rete, almeno non
> > utilizzando olsr.
>
> mi interessa provare piu subflow TCP anche se insistono sullo stesso path.
>
> Saverio
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] multipath tcp

2013-04-22 Per discussione Saverio Proto
> Interessante. Ma nn credo si possa applicare alla nostra rete, almeno non
> utilizzando olsr.

mi interessa provare piu subflow TCP anche se insistono sullo stesso path.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] multipath tcp

2013-04-22 Per discussione Alessandro Gnagni
Interessante. Ma nn credo si possa applicare alla nostra rete, almeno non
utilizzando olsr.
Il giorno 22/apr/2013 11:44, "Saverio Proto"  ha
scritto:

> Ciao,
>
> mi hanno fatto vedere questo progetto:
>
> http://multipath-tcp.org/pmwiki.php?n=Main.HomePage
>
> da leggere con attenzione :)
>
> per iniziare se si parte da 0 consiglio la lettura di questo breve articolo
>
> http://lwn.net/Articles/544399/
>
> Saverio
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless